Very silly question sul Rodomonte.

Very silly question sul Rodomonte.

Very silly question sul Rodomonte.

Parare come e quando si usa ? Testualmente la mossa dice “Quanto pari un attacco nemico con la tua lama” quindi quando si attiva ? Può essere un’alternativa per “difendere” ?

In fiction riesco a visualizzare una cosa tipo “GM : il Troll ti carica con la mazza chiodata sollevata in aria pronto a colpirti, cosa fai?” “giocatore : scivolo in avanti sollevando l’arma, attendendo il suo attacco per bloccarlo con la lama della mia spada ( e quindi parare)” sarebbe corretto ?

37 pensieri riguardo “Very silly question sul Rodomonte.”

  1. na perché ? Dipende che senso dai alla parata, basta anche far scivolare l’arma dell’avversario di lato per aver parato. Anche perché in quel caso il GM avrebbe un bel po’ di effetti interessanti ( ammesso che poi il tiro parata esca bene ) potrebbe pure farmi malissimo per aver parato con la spada un tronco d’albero

  2. Quanto pari un attacco nemico con la tua lama, tira + DES  Con 10+, scegli due; con 7-9, scegli uno:

    •non subisci danno

    •infliggi al tuo avversario un danno uguale al tuo livello

    •incroci le lame con lui e hai la sua piena attenzione

  3. Bene.

    Usi la mossa quando ha senso.

    Visualizza la scena, visualizza cosa fa. C’è questo Errol Flynn che saltella in giro, colpendo rapidamente ed essendo fighissimo.

    Incrocia il suo stocco con la mazza del troll, e quindi la fiction può consentire la mossa.

    Ha senso che possa pararlo, evitando di essere colpito? Ha senso che possa andare oltre la sua guardia? Ha senso che possa incrociare le lame in una di quelle scene in cui si blocca tutto e le facce si avvicinano?

    Se per il gruppo, in quel momento, la risposta è sì allora usatela.

    Se per voi la fiction non ha senso allora evitatela.

    Ma la risposta vale solo in quel momento. Altri gruppi, o voi in un’altra campagna potreste avere un senso estetico diverso.

  4. Come dice Ezio.

    Per me, ad esempio, non ha senso, per come descriverei io il Troll. Alto tre metri, con una forza erculea, che colpisce menando il tronco di un albero sradicato a mani nude. Se anche tu ti immagini un Troll così, no, per me la mossa non si attiva. 

    Poi si, se per te e il tuo gruppo si, allora no problem. 

  5. ragazzi….

    le mosse non si usano “quando ha senso”.

    Una mossa è una descrizione di come procedere QUANDO in fiction succede quella cosa.

    Non è una procedura da seguire PER far succedere quella cosa.

    Quella mossa non si attiva quando il rodomonte VUOLE parere, ma quando il rodomonte PARA.

  6. Vero, Simone, ma in questo modo stavo cercando di fargli capire che cosa significa “parare”.

    Il rodomonte possiede una fiction implicita molto forte.

    Questa: https://www.youtube.com/watch?v=q9rT7hvb6Aw (il duello inizia a 1:19)

    https://www.youtube.com/watch?v=lC6dgtBU6Gs

    Se hai in mente questa fiction “Parare” acquista subito senso, così come il giudizio di Luca (col quale, in realtà, concordo). È l’intreccio delle spade, il contrattacco, la schivata acrobatica facendo scivolare la lama avversaria sulla tua.

    La fiction che ricrea è quella, perfettamente, e lo si evince dall’outcome della mossa.

    “Parare” per il Rodomonte, “Parare l’attacco nemico con la tua lama”, ha un senso molto specifico in fiction.

    Usi Parare quando il Rodomonte Para, e in un senso ancora più specifico di quello che sembra all’inizio, è giustissimo e non serve nient’altro… ma per capire quel senso specifico devi sapere che cosa è il Rodomonte, che fiction presuppone, e non sapendo quanto Teo fosse familiare con essa ho preferito spiegarla partendo “dal fondo”, quindi usando solo materiale del gioco che so che conosce, piuttosto che linkare film con cui non so se è familiare ^^

    Per il vostro gruppo ha senso che il Rodomonte pari?

    In altre parole: ha leverage per usare quel tipo specifico di azione che la mossa presuppone?

    Se si, allora la si usa, se no non può farlo.

    Però mi serviva definire cosa significasse “parare”.

  7. La mossa dice questo:

    Parry (DEX)

    When you parry an enemy’s attack with your blade, roll+DEX. On a 10+, choose 2.

    On a 7-9, choose 1:

    • You take no damage.

    • You deal damage equal to your level to your opponent.

    • You lock blades with them, keeping their full attention.

  8. Teo, prendo in prestito il linguaggio di AW: Se lo fai, lo fai; Per farlo, fallo. Sembra una specie di bizzarro Koan zen senza senso, ma non lo e’: 

    “Se lo fai, lo fai”: se, nella fiction del gioco, pari un attacco nemico con la tua lama, tira la mossa. Non puoi descrivere una circostanza simile e non tirare. 

    “Per farlo, fallo”: Per tirare la mossa, descrivi come pari un attacco nemico con la tua lama. Non puoi tirare senza descrivere che pari.

    Quello che intende simone e’ che non tiri la mossa quando dici al GM “Voglio parare l’attacco del troll!”, ma quando gli descrivi come lo pari. 

  9. il gm dice:

    il gigantesco troll agita il femore di un drago grosso come un albero, usandolo come mazza.

    Lo alza, per abbattertelo in testa. Cosa fai?

    ROdomonte: FIga, lo paro!!!

    GM: uh? Come?

    Rodomonte: bè, mi muovo in fretta e lo intercetto con la lama, inclinandola in modo da far scivolare il femore lungo la lama!

    GM: FIgo! La tua lama si spezzerà sotto il colpo del troll che con buona probabilità ti arriverà in testa. Lo fai? (Il rodomonte ha dato al GM un’occasione su un piatto d’argento, il GM sta usando la mossa “Comunica i requisiti o le conseguenze”).

    Rodomonte: ehi! Ma io posso parare! C’ho la mossa!

    GM: la mossa non ti permette di parare l’imparabile. Ti dice solo cosa succede quando pari.

    Rodomonte: e cos’è che decide se posso parare o meno?

    GM: la fiction per lo più, in genere  sono decisioni che prendo io, basandomi su quello che abbiamo già stabilito e sui miei principi.

  10. Roberto Giugno non stai barando. Barare non è il termine giusto.

    Però non stai rispettando i tuoi doveri.

    Dovresti mettere i PG nella situazione di usare le loro mosse.

    Questo non significa che non puoi mandare un troll armato di femore di drago contro il rodomonte. Significa che se crei sempre situazioni in cui il rodomonte non può usare determinate sue caratteristiche allora stai agendo senza dargli spotlight.

  11. a me non piace molto “chiedere al tavolo”.

    Se per qualche motivo il rodomonte può parare un albero con la sua spada…dovrebbe essere palese. Tipo: ha un’arma magica o qualcosa di simile.

    Altrimenti quella è una cosa che sa il GM.

    Non è che la differenza tra DW e D&D è che a DW le decisioni le prendono i giocatori in modo comunitario.

    Determinati dettagli sono in mano al GM.

    Il GM li stabilisce seguendo i suoi principi.

    Che lo portano a essere FAN, a fare domande provocatorie (e costruire sulle risposte) a delegare decisioni in determinati momenti.

  12. Con chiedere al tavolo, intendo dire che il GM non prende la decisione su come funzionano le cose nel mondo senza consultare i giocatori.

    La mossa parla di parare, non di bloccare, e  deviare un attacco in scherma è parare.

    Per te è palese come debbano andare le cose, io lascerei che siano  giocatori di decidere se la tecnica di combattimento può servire contro la forza bruta di alcuni mostri, perché la decisione creerà fiction diverse, e in questa situazione non credo sia necessario forzare la visione del GM sul gruppo.

    (Non intendevo dire chiedere al giocatore)

  13. Simone Micucci​ posso farti una domanda? Se in fiction ti dico” bè, mi muovo in fretta e lo intercetto con la lama muovendola e spostandomi come una leva con il suo fulcro, come il mio maestro delle isole del vento mi ha insegnato, cioè sfruttando la maggior forza e potenza del mio avversario proprio contro di lui per ottenere la possibilità di mandare a vuoto il suo attacco…” cosa faresti? (Non è flame ne nulla…vorrei solo capire il tuo punto di vista :D)

  14. sto cercando una buona motivazione per non farti tirare Sfidare il Pericolo, sai? ^_^

    E non ne trovo.

    L’unica cosa che so, visto che sei un Rodomonte, è che la mossa Parare include nelle sue opzioni il pericolo di essere ferito. Quindi quel rischio di essere feriti dovrebbe esserci.

    Quindi non puoi Parare se non c’è il Pericolo di essere ferito.

    Quindi se io ti facessi Sfidare il Pericolo rischierei di vanificare la mossa Parare.

    Ragionando molto in fretta ti direi “Figo! Tira su Parare!!!”

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