Sacrificio:
Quando ti sacrifichi volontariamente per qualcuno, tira+SAG, e se hai legami , anche +legami:
Se il personaggio per cui ti sei sacrificato è un PG: su 10+ prende 3 , su 7-9 prende 1, su 6- prende 1, ma subisce una conseguenza dalle tue azioni.
Il personaggio può decidere di spendere 1 presa invece di tirare per una mossa. La mossa viene risolta come se il risultato fosse 10+.
Se il personaggio per cui ti sei sacrificato è/sono PNG, e sei ancora vivo, marca XP.
che significa “sacrificarsi” nella tua idea?
E’ una cosa che dovrebbe essere decisa al tavolo, ma “fare qualcosa che ha buone probabilità di farti crepare o perlomeno rimanere menomato” è un buon punto di partenza.
perché permette di agire ottenendo 10+ poi?
Non so se ho capito cosa intendi: l’idea è che il sacrificio di un PG porta l’altro ad avere successo.
quindi se ho SAG+2 e 2 legami, tiro +4, giusto?
è una coa molto jappo: la burocrazia celeste tiene conto del mio spirito di sacrificio…
“Quando muori per aiutare qualcuno lui ottiene 10+ prossimo” ? ^_^
Diego Minuti infatti è proprio da lì che viene l’ispirazione.
Simone Micucci non è che l’idea è di incoraggiare al suicidio 🙂 comunque, avevo inserito le prese in maniera tale da consentire di usare il bonus in un momento appropriatamente drammatico (“Bibbio, il tuo sacrificio non sarà dimenticato”) piuttosto che per una raffica su quattro goblin di passaggio
Idea non male. Perché non legarla all’abilità usata? Forza x cose alla “muoia sansone e tutti i filistei” carisma x un personaggio che riesce a convincere una giuria e si becca una condanna a morte al posto dell’altro, destrezza se spinge via un compagno ben sapendo che si beccherà la trappola al suo posto… ecc ecc
simone biagini intendi sul tiro invece di SaG? Non sono sicuro che la caratteristica sia sempre chiarissima.
Si Paride Papadia. La caratteristica deriva dalla fiction poi in caso di dubbio puoi sempre chiedere al giocatore. In fondo è una mossa da usare in un momento epico.