Mutaforma.
Come gestite le mosse dal assegnare al Druido in base alla forma assunta? Scrivete delle vere e proprie mosse o date delle indicazioni sulle capacità speciali della nuova forma (come le etichette dei mostri)?
Perché ieri, durante la mia prima sessione, un Druido Halfling si è trasformato in gorilla e ho avuto qualche difficoltà a gestire la cosa…
Grazie.
che difficoltà ti ha dato?
è diventato un gorilla, dagli da 1 a 3 mosse.
Le mosse del druido trasformato sono tipo quelle del GM.
Sono solo fiction (che niente non è).
Una mossa da Gorilla potrebbe essere “avventarsi con furia”
un’altra “terrorizzare gli inferiori”
Spende la presa, quella cosa avviene. Se quella cosa fa danni, in aggiunta, il druido tira i danni (i suoi. 1d6).
Ho fatto così, ma pensavo di non aver compreso bene il senso della mossa.
In forma di gorilla gli ho dato due mosse: “balzo prodigioso” e “schianto feroce”, che tra l’altro il giocatore ha utilizzato molto bene in fiction (per schiantare a terra un gruppo di guardie e per fuggire sui tetti).
il concetto è esattamente quello.
Ricorda: su 6- si trasforma e ha una presa, in aggiunta alla tua mossa dura (che è un primo passo per iniziare a capire che i 6- non sono fallimenti)
Quando non ha più prese torna normale.
Quando vuole tornare normale deve perdere tutte le sue prese.
Ecco, parliamo dei 6- sul tiro di trasformazione.
La mossa dura deve avvenire per forza dopo la trasformazione? Non potrebbe fallire e “incappare” in una mossa dura? Te che mosse dure faresti su un fallimento?
Grazie.
Controlla il secondo o il terzo numero di Mondo Sotterraneo: c’è un articolo che spiega come gestire il druido.
Fai come è scritto sul manuale: scrivi delle mosse come quelle dei PNG e dei mostri:
Travolgere gli ostacoli
Sorprendere dalle ombre
Giungere a destinazione senza deviazioni
sub
Mondo sotterraneo
?
Questo: https://mondosotterraneo.wordpress.com/download/
Mattia Davolio c’è un elenco di mosse dure, che vengo dalle generiche, dai mostri, o dai pericoli dei fronti.
A seconda della situazione uso una di quelle che reputo più appropriata. ^_^
Se vuoi una risposta specifica fammi un esempio, una situazione in cui un druido si trasforma e ottiene 6-
sub
Effettivamente dovrei contestualizzare.
Mi soffermerei però sull’altro punto: il 6- non può essere anche un fallimento nella trasformazione con conseguente mossa dura (magari il momento è concitato e la trasformazione è proprio quello che serviva al pg per risolvere la situazione)? Mi spiego: chiaro che un “fallisci” e basta non porta nulla al gioco, ma un “fallisci e…” può sicuramente far avanzare la narrazione senza intoppi. O mi sbaglio?
Segui la mossa.
Ottiene delle prese, una nuova forma, e delle mosse che può fare spendendo le prese (e che se fa gli fa gli fanno spendere prese).
Con un 10+ ne prende 3.
Con un 7-9 ne prende 2.
Con un 6- ne prende 1 in aggiunta a qualsiasi altra cosa.
“Ok, ne prendi una, ma non è vero, in realtà succede altro” non è “una in aggiunta a qualsiasi altra cosa”.
Sono sicuro che hai abbastanza immaginazione da creare qualsiasi complicazione che non abbia bisogno di aggirare le poche indicazioni di una mossa.
E io non so com’è il tuo druido e non so come sono i tuoi spiriti.
Ho avuto giocate in cui gli spiriti erano piccoli, simpatici e erano tipo animaletti invisibili, e ho avuto giocate in cui erano entità lovecraftiane da evocare con rituali.
Ho avuto giocate dove il druido si trasformava senza un problema alla hurrycane polimar, e giocate dove aveva bisogno di sacrificare roba agli spiriti per farlo.
Io che ne so come funziona il tuo druido e che complicazioni ci possono essere.
Finché mi stai sul generico tutto quello che posso dirti è “segui quello che c’è scritto. Avere fantasia non equivale a aggirare le regole”, se invece mi fai un caso concreto del tuo druido e di un momento in cui hai avuto difficoltà (o in cui pensi che ne avresti) io posso risponderti concretamente.
Esempio: la druida halfling di Mario vuole trasformarsi in un pioppo per indagare la corruzione nec-romantica della terra.
Tira e fa 5.
Ottiene una presa, che usa per trasformarsi e ottenere le mosse:
Individuare la corruzione della terra
Udire i messaggi del vento
Lasciare le proprie parole alle acque
Però, dato che ha fatto 5 il GM può aggiungere altro: la druida si perde nel canto del vento, della terra e dell’acqua, nel tempo lento degli alberi.
Quando tornerà halfling sarà passata una settimana, non poche ore come credeva.
Se fossi io il GM invece gli direi:
pianti radici, diventi un pioppo come volevi.
Ma la corruzione della terra inizia a salire nelle tue radici, entrando dentro il tuo corpo. Cosa fai?
ps: io sto inventando con le poche info che ho.
Magari era emerso che il druido ne è immune, e quindi non avrei potuto fare quella mossa.
Assolutamente validissimo come esempio per Mattia.
Nel contesto della campagna, in cui il tempo era un fattore pressantissimo, quella fu una mossa cattivissima, peggio della corruzione, ma sarebbe stata una delle miriadi di possibilità per il GM.
Niente da fare: nei PbA il contesto è sempre tutto
Grazie degli esempi, ora è tutto più chiaro!