Ho un dubbio su Rivelare Conoscenze.

Ho un dubbio su Rivelare Conoscenze.

Ho un dubbio su Rivelare Conoscenze.

In ogni caso è il GM a dare informazioni sul soggetto del Rivelare oppure è possibile passare la palla al giocatore e lasciare che sia lui a creare la fiction? 

Grazie mille.

23 pensieri riguardo “Ho un dubbio su Rivelare Conoscenze.”

  1. Su qualche articolo (quello sugli orchi mi pare) c’è un esempio perfetto.

    Mago fa 6- per scoprire il punto debole di un terrasque.

    Dm: “Dunque… ricordi di aver letto di un punto debole della creatura. Quale? come lo sai?

    Pg: gli occhi. L’ho letto sul tomo dell’arcimago x alla grande biblioteca di y

    Dm: di occhi ne ha 6 solo che sono piccoli come un pugno e situati sulla testa … che è a 40 mt d’altezza. Mi sa che avresti fatto meglio a quel libro con più attenzione. Chissà. .. forse con quel tomo potresti scoprire qualcosa di più. …

  2. Il GM da informazioni. Interessanti con un 7-9, anche utili con un 10+. Io dopo averle date chiedo al giocatore se le trova interessanti o utili. L’unica volta che mi ha detto che non riusciva a vederne l’utilità ho aggiunto roba più palese. Per quanto ne so non c’è niente di male se il GM fa domande per aiutarsi a rispondere alla mossa (magari la aggancia al passato di un PG), ma alla fine è lui a rispondere.

  3. La norma è che sia il GM a dare informazioni. Io, seguendo il principio di disegnare mappe e lasciare parti in bianco, una volta ho fatto qualcosa del genere: “la maschera di giada indossata dal misterioso capo della gilda di ladri è un antico artefatto, pare sia arrivato incastonato in una stella caduta. È noto agli elfi per […] ed è anche noto per una categoria di poteri, in particolare. Quali, secondo te?”

    Più in là nel tempo, a campagna finita se non ricordo male, dissi ai giocatori “oh, avevo pensato alle origini della maschera ma non mi venivano i poteri, mi sono detto, lasciamolo decidere a loro”. Il giocatore in questione (che era Daniele Di Rubbo ) si tenne sul generico “è in grado di comandare le ombre e l’oscurità” lasciandomi poi il tempo e lo spazio di manovra per scriverci delle mosse con calma tra una sessione e l’altra. Un buon lavoro di squadra, insomma 🙂

  4. No. La mossa dura “rivela una verità scomoda” non è “il PG non sa la risposta”, ma è ” il PG conosce la risposta, ma non è per niente bella “.

    Rivelare conoscenze è una mossa come un’altra. Un fallimento non significa ” il PG non riesce”. Un fallimento significa che il GM farà una mossa dura.

  5. Hanno già risposto: il GM dovrebbe rispondere e, quasi sempre, sarà lui a rispondere. Poi ci sono due casi particolari:

    – il GM fa domande prima o dopo di rispondere; prima per capire meglio come rispondere, dopo per capire se ha risposto appropriatamente;

    – il GM può rifiutarsi di prendere decisioni (in Dungeon World questa regola è stata messa sotto fai domande, usa le risposte e disegna mappe, lascia spazi vuoti), o anche ad altri giocatori, di rispondere per lui. Eviterei di farlo spesso. Soprattutto, se lo fai, poi accetti la risposta che arriva.

  6. Simone Micucci ,ok è un ottica in cui devo entrare, anche perché questo giovedì inizio la mia primissima sessione di DW e sono già in ansia ahahahah. il fatto di non fallisce è un ottica che nei gdr ai quali sono abituato a giocare era la norma. devo spurgarmi. XD

     

  7. L’altra ottica importante in cui entrare (se posso permettermi), è che non siete lì per fregarvi a vicenda, tu e i giocatori: siete lì per divertirvi e creare una bella storia insieme. Quindi la miglior cosa è essere sinceri tra di voi (d’altro canto, non c’è nessun Principio sull’ingannare o tenere nascoste le cose) e non tentare di “vincere”.

  8. certo certo, in questi giorni sto leggendo molti AP per leggere i vostri consigli su qualche errore di altri. A breve posterò anche i miei “orrori” da farmi consigliare un po’. Qualche consiglio volante su un master alle prime armi con dw e i giochi pbta e abbastanza in ansia? 😀

  9. Quello che dice Daniele. E, se possibile a sessione finita, parlare con gli altri giocatori (a proposito: anche il GM è un giocatore, solo con compiti “speciali”!) di com’è andata la giocata, di cosa ne pensano eccetera… ma mi pare che siete già a buon punto su quello.

Lascia un commento