25 pensieri riguardo “Volevo fare una domanda.”

  1. Ciao, i dungeon starter sono dei dati condensati, che ti permettono di fare e finire una prima sessione di gioco, senz’altra preparazione. Siccome, da regole, le prime sessioni partono in media res, invece che fare da zero, puoi utilizzare un dungeon starter per avere una minima traccia, che può includere: mosse del master, mostri, una minima situa iniziale, mosse dei giocatori, una minaccia o due…

    Occhio che i dungeon starter non sono canonici: normalmente i fronti vengono fatti dopo la prima partita, e la storia dovrebbe partire solo da ciò che viene fuori dalla creazione dei PG. Con un Dungeon starter, in cambio di meno sbatta salti qualche passaggio.

  2. Ciao, grazie della risposta. Ma utilizzando un dungeon starter non si rischia di non utilizzare le informazioni degli eroi della prima sessione? ignorando un po l’adattare il mondo intorno ai pg? non sarebbe come prepararsi a priori la prima sessione senza seguire quello che sono i personaggi snaturando un po il gioco? parlo da completo ignorante sia chiaro 😀

  3. I dungeon starter sono i “paracadute”, come ha detto Palin.

    Se il gruppo non è molto reattivo o tu non hai moltissime idee, lanci quello che ti pare più adatto e intanto prendi tempo finché non hai ideato qualcosa di più succoso ed adatto ai PG.

  4. Visto, che ti hanno già risposto….

    Sono dei semini di dungeon, vanno piantati e innaffiati regolarmente. In poco tempo cresceranno in robusti corridoi e rigogliose stanze. Vanno difesi dagli avventurieri infestanti con robuste dosi di positioning.

  5. Sì, chi li creò per primo spiegò le linee guida:

    http://www.finemessgames.com/DWsupplements/dungeonstarters

    Non ricordo se le avessimo tradotte o meno nel primo o nel secondo numero di Mondo Sotterraneo:

    bit.ly/msfanzine1

    bit.ly/msfanzine2

    bit.ly/msfanzine2b

    bit.ly/msfanzine3

    Io mi diverto di più a scrivere che a usare i dungeon starter.

    – – –

    Ma utilizzando un dungeon starter non si rischia di non utilizzare le informazioni degli eroi della prima sessione? ignorando un po l’adattare il mondo intorno ai pg?

    – – –

    Sì, si rischia eccome. Ecco perché non mi piace molto usarli.

  6. A me l’idea degli Starter piace. Puoi mescolarla insieme alle info tirate su durante la creazione dei PG per avere un’ossatura pronta e non dover essere colto da imbarazzo, se su due piedi non riesci a improvvisare qualcosa. Inoltre alcuni sono moooolto interessanti perchè ti danno le “impressioni”: suoni, odori, dettagli caratteristici. Leggendoli, spesso riesci ad ispirarti per costruirci sopra, e soprattutto ti ricordano come Master di descrivere meglio alcuni aspetti delle scene.

  7. E poi la maggior parte dei dungeon starter sono molto generici, non rischi di dare informazioni contrastanti con ciò che hanno detto i giocatori.

    Se sei un master allenato la cosa migliore sarebbe evitarli però se sei alle prime armi non farti problemi ad usarne uno 😉

  8. Grazie delle risposte. Sono anche io dell’idea di non usarli, la mia era pure curiosità “accademica” da Nerdone che desidera conoscenza nell’ambito Gdr. comunque si, potrebbero essere spunti che leggendoli magari ti ispireranno durante la prima partita a creare qualcosa basandoti su ciò che raccontato dagli Eroi. Se non si ha un buon film o un buon libro da cui trarre ispirazione potrebbe essere una buona idea. effettivamente leggendo alcuni di questi mi ha fatto dire ” ah vero, effettivamente non descrivo bene questa cosa” ecc ecc. usarli no ma imparare si 😉 Grazie mille a tutti. 

Lascia un commento