Un giocatore ha cambiato classe, dopo aver letto il druido si è innamorato.

Un giocatore ha cambiato classe, dopo aver letto il druido si è innamorato.

Un giocatore ha cambiato classe, dopo aver letto il druido si è innamorato.

Prendendo l’elfo sceglie due terre natie , le grandi foreste e la palude mefitica.

Abbiamo deciso (sia per divertimento che per semplicità) di prendere delle forme “preferite” abbiamo stabilito 2 per terra di origine ed abbiamo buttato già delle mosse per ogni nuova forma  però ora che rileggo mi vengono dei dubbi… 

[…] con 10+ prendi 3, con 7-9 prendi 1 con un fallimento prendi 1 in aggiunta a qualunque cosa ti dica il GM

Le mosse che abbiamo creato sono una conseguenza di un azione, per esempio: 

La chimera selvaggia (grandi foreste) ha due mosse:

avendo 3 teste quando ottiene un 10+ può spendere una presa per colpire tre bersagli vicini esponendosi ad un contrattacco.

l’altra: 

Soffio

quando la testa di drago soffia fuoco tira +sag in ogni caso infliggi il tuo dado di danno: 

10+ puoi spendere una presa per:

>cambiare elemento (da fuoco a elettricità o acido…)

>Anello di fuoco (si alza in volo e colpisce soffiando a terra tutto intorno, ad area)

>Devastante distrugge oggetti, protezioni porte, muri sottili etc.

>soffio intensificato, aggiunge +d4 danni. 

CON 7-9

§ attiri attenzioni indesiderate o ti metti all’angolo 

§ prendi -1 continuato finché non spendi una nuova presa o perdi la forma

§ sottrai 1d4 danni.

CON 6- manchi. 

Rileggendo credo che la mossa intendesse che tramutandoti in Viverna, supponiamo con un 10+ quindi 3 prese, 

 devi solo scegliere senza un nuovo tiro: cioè se il giocatore, circondato da nemici decide di spendere una presa per utilizzare 

>Anello di fuoco (si alza in volo e colpisce soffiando a terra tutto intorno, ad area)

La spende ed infligge il dado di danno a tutti i nemici che ha intorno, sapendo che sono coriacei spende un punto per rendere il soffio intensificato (+1d4 danni) e spende l’ultima presa per aggiungere l’etichetta devastante, sciogliendo le lame e le protezioni dei nemici…  tornando immediatamente normale.

uhm??? ^_^ ‘

P.S. “con un fallimento prendi 1 in aggiunta a qualunque cosa ti dica il GM”

Intende che devo fare una mossa io, tipo : rivelo una scomoda verità (la trasformazione è assai più lenta del solito… ) e simili? 

30 pensieri riguardo “Un giocatore ha cambiato classe, dopo aver letto il druido si è innamorato.”

  1. Hai fatto bene a farti venire il dubbio, perché avete sbagliato. Le mosse che il GM dà agli animali nei quali si può trasformare il druido sono sulla falsariga di quelle dei mostri: sono prese che si spendono per fare mosse che sono cose che avvengono in fiction. Per esempio un lupo potrebbe avere “convocare il branco” e “seguire una traccia da grande distanza”. Quando spendi una presa non fai un nuovo tiro: semplicemente quella cosa avviene. La presa, per essere spesa, deve aver senso: ergo non puoi seguire una traccia che non esiste e non puoi convocare il branco se sei sul piano dei lupi sgozzati. Per il resto non ci sono limitazioni.

  2. In DW la Chimera c’è:

    Sputa fuoco, investe il nemico, avvelena.

    Tu puoi aggiungere “attacca tre nemici in un colpo”. Molto più veloce e comodo per il giocatore.

    Comunque, non buttare le mosse che hai scritto sopra: possono diventare un bell’oggetto magico, che garantisce dei potenziamenti a chi si trasforma in una “normale” chimera (Il collare di Kikkessya, ilre dele chimere dell’ovest). Semplificalo un pochino, e via!

    P.S. con 6- sta offrendo al  master un’opportunità su piatto d’argento.

    P.P.S. con 7-9 prendi 2, non 1

  3. Sconsiglio di decidere a priori le mosse degli animali: il limite è la fantasia e le mosse devono rispecchiare non l’animale in sé, ma la relazione tra l’animale e la situazione attuale. Un animale fa tante cose, ma solo quelle utili e significative diventano mosse in quel momento. Dài all’elefante “travolgere nemici e sradicare alberi”, poi durante la partita vorresti “non dimenticare mai un volto e adescare bracconieri”…

  4. Ok, immaginiamo la chimera, che può sputare fuoco. 

    Il druido decide di spendere una presa per abbrustolire i suoi nemici.

    Meccanicamente come si svolge?

    Io gli ho fatto tirare +des (tirare) , se otteneva un 7-9 al posto di esaurire munizioni colpiva metà bersagli. (3 su 5 ) 

  5. il druido è in forma Chimera, ha due prese.

    È in una foresta che combatte contro quattro goblin predoni.

    tu hai deciso di dargli le mosse

    Abbrustolire un nemico

    Bloccare qualcuno al suolo

    Avvelenare qualcuno

    il giocatore del druido attacca un goblin, dice “gli sputo fuoco addosso!”.

    Spende una presa per “Abbrustolire un nemico”. Il nemico è abbrustolito.

    Stabilisci cosa comporta. Prende fuoco? Corre urlando? Subisce danno? lascia le sue armi? Corre al fiume? Sei il GM, lo sai te.

    Io GM (io sono io. Tu potresti fare altre scelte) stabilisco che si prende il danno del druido (1d6), e che urla mentre tenta di togliersi l’armatura rovente (è un goblin, non me lo immagino molto più sveglio), e dico “i suoi compari nel frattempo ti hanno circondato, due di loro ti caricano con le loro lance corte, puntando ai fianchi. Cosa fai?”

    Il giocatore dice “Mordo uno di loro con la testa da leone, e l’altro con la testa da serpente!!”

    “Ok, rispondo io, stai Assaltando”

    Il giocatore tira, fa un 7-9.

    1d6 danni ai goblin. Entrambi, perché con la sua descrizione mi ha detto come ne aggrediva due (attaccare nemici multipli, c’è un paragrafo apposta).

    I goblin in risposta fanno 1d6+1 danni (1d6 +1 per ogni goblin dopo il primo).

    Diciamo che i goblin fanno 4 danni e il druido ne fa 2 (hanno 3 pf…non crepano).

    “ti tengono un pò a bada, riesci a morderli entrambi, morsi profondi, che li lasciano debilitati. Sei parecchio concentrato su di loro e il quarto goblin scappa gridando aiuto”

    il giocatore “ok, con la testa di leone gli tiro il goblin che stringo in bocca”

    GM “ok, stai sfidando il pericolo usando la tua forza”

    Giocatore “faccio un 7-9”

    GM “perfetto, puoi centrarlo, ma questo significa che non terrai d’occhio quello che hai morso con la testa da serpente…ti colpirà!”

    Giocatore “sta bene…lancio il goblin…e con la testa da serpente avveleno l’altro”

    GM: buono…il tuo veleno gli entra in circolo. Con gli ultimi spasmi ti da un colpo di lancia (1d6…fa 2).

    Giocatore “cioè mi ritrasformo trovandomi la lancia in culo?”

    GM “eh si. Natica destra!”

    Giocatore “ottimo, la prendo in mano e vado verso l’altra coppia di goblin, che fanno?”

    GM “quello che hai lanciato è svenuto, forse morto. L’altro sta tentando di toglierselo di sopra”

    Giocatore “ok, lo minaccio con la lancia. Voglio sapere dov’è la tana. Ho leva per un parlé?”

    GM “la leva è la tua forza…dire di si…tira”

    chiaro ora?

  6. Riccardo Porcarelli in poche parole le mosse del druido sono cose che accadono in fiction qui e ora. Se queste cose hanno conseguenze, beh, allora le regole seguono la fiction.

    Per esempio, io ieri sera col druido mi sono trasformato in un mammuth (che è un animale del gelido nord, dal quale provengo) e avevo la mossa, datami dal GM, lanciarsi in una carica devastante. Sono piombato addosso ad un gruppo di gnoll, scaraventandone uno in un fiume, che come conseguenza ha preso danno. Non ho dovuto tirare, perché nella posizione in cui ero, potevo tranquillamente usare la mossa del mammuth. Ho dovuto spendere una presa del druido, invece.

  7. oh! perfetto! Grazie mille a tutti! 

    In effetti dopo la prima risposta sono andato a giocare (il giorno dopo non alle 2 di notte LoL) e l’ho subito interpretato come nell’esempio di +Simone Micucci  e tuo +Daniele Di Rubbo.

    Visto che non è un tiro di assalire il danno lo faccio sempre e comunque, scelgo io? sceglie il giocatore? 

    Inoltre, durante la giocata il druido nel tentativo di difendere il suo compare ha deciso di trasformarsi (da elfo) in chimera per ostacolare l’attacco del “grosso” nemico, dicendo che la sua trasformazione istantanea e il conseguente aumento di taglia avrebbe dato un qualche tipo di protezione al mago. 

    Dopo averne discusso abbiamo deciso che avrebbe tirato +sag per trasformarsi e che avrebbe potuto/dovuto e voluto spendere una presa della trasformazione per scegliere nella lista di DIFENDERE. 

    Siamo in errore ? 

    ^_^’

  8. Domanda: quanto discutete? Una mia giocata di solito è estremamente scorrevole. Non riesco a ricordare un singolo momento in cui mi son dovuto fermare con i giocatori a decidere come modificare o interpretare le regole.

    Invece ti vedo scrivere spesso “dopo averne discusso”. Questo tipo di discussione non è naturalissima in un gioco dove alcuni principi sono

    rivolgiti ai personaggi, non ai giocatori

    non pronunciare mai il nome della tua mossa

    comincia e finisci con la fiction

    La cosa dovrebbe essere molto più scorrevole, invece io ho la sensazione che voi vi incartiate molto sul “e ora come lo facciamo”, piuttosto che ragionare in termini di “ehi, ora faccio questo!!!”

    Esempio di come io sono abituato a vedere situazioni come quella:

    I due avventurieri (un ladro e un druido) stanno combattendo contro un tirannosauro mannaro dentro la foresta di pietra.

    Il Tirannosauro mannaro ha sbattuto il ladro per terra

    GM: “i Tirannosauro mannaro alza la zampa per schiacciarti al suolo, ladro, la vedi che arriva verso di te e…”

    Druido (non aspettando turni ne altro…parla perché ne vede l’occasione. In alcuni gruppi va bene, in altri no) “ehi ehi! Mi ergo in sua difesa!!!”

    GM “eh? E come fai?”

    Druido “mi trasformo in un Marmodonte! Sono tipo dei tapiri giganti che stanno nella mia foresta. Hanno un guscio praticamente indistruttibile!”

    GM “ok, tira per trasformarti” (intanto pensa a che mosse dargli)

    Druido “faccio un 7-9”

    GM “ok, ti do le mosse -chiudersi in una difesa impenetrabile e -rotolare contro un bersaglio”

    Druido “perfetto! Mi metto tra la zampa del t-rex e il ladro!!”

    GM “ok, tira per difendere!”

    Druido “ho fatto 11! Prendo 3 giusto?”

    GM “si, spendi subito la presa, vero?”

    Druido “certo! Ridirigo l’attacco su di me!!”

    GM “ok…fanno…12 danni! La zampa del t-rex ti arriva in pieno sul guscio. Fa un male boia e senti le ossa dolerti” (notare la differenza nella fiction…non è incastrato sotto una zampa gigantesca…ha subito i PF, ma a livello di fiction è abbastanza libero. Immagina la stessa zampata su un halfing “il piede del t-rex di schiaccia al suolo e ti tiene bloccato a terra. Lo senti mentre ti inizia a massacrare le ossa, le senti scricchiolare mentre sputi sangue…sono 12 PF”).

    Druido “ouch!”

    Ladro “ehi ehi! Approfitto della schiena dell’armadillo! La uso come trampolino per andare verso gli occhi del t-rex!”

    GM “ok, sei lì che scatti lungo la schiena, ma ti vedi quasi subito lo sguardo folle del Mannaro. ti punta e spalanca la bocca per morderti, cosa fai?”

    Ladro “fanculo, cerco di scavalcare la testa per aggrapparmi dietro la sua nuca! Con quelle ridicole manine da t-rex non riuscirà a prendermi, vero?”

    GM “ok..direi che stai sfidando il pericolo. usa DES”

    Ladro “12!!!”

    GM “ok, con una manovra rapida schivi il suo morso e sei dietro di lui, aggrappato ai fori delle orecchie! Cosa fai?”

    Ladro “gli affondo la lama in un occhio!!”

    GM” ok, tira il danno!!”

    Ladro “non è un Assalire?”

    GM “no, da quella posizione lui non può farti male…per ora…”

    …..

    non è che quando ti trasformi perdi le tue mosse. Funzioni ancora normalmente.

    Difendere non si attiva “solo se spendi una presa del druido”.

    Il druido si sta ergendo a difendere un amico attaccato?

    Si?

    E allora tira Difendere.

    Il druido si sta ergendo a difendere un amico attaccato?

    No?

    E allora non lo tiri.

    Non è che “no guarda, puoi farlo ma secondo me è giusto che spendi una presa”.

    O può farlo o non può farlo.

    La trasformazione in fiction è reale. Solo il fatto di avere quella forma gli da certi caratteristiche in fiction.

    Se ha le ali vola. Non è una mossa. Vola.

    Magari una mossa è “coprire grandi distanze in volo”. Ma non è che per parlare il giocatore debba fare mosse.

    Puoi continuare a Assalire (col tuo d6), sfidare il pericolo e tutto il resto, come normale.

    Non scordartele le mosse base. E non modificarle solo perché ora il druido ha le ali. Funzionano alla stessa identica maniera.

  9. Aggiungo una cosa sul danno:

    sembrerà troppo banale forse.

    Ma il danno lo si tira…rullo di tamburi…quando si fa danno.

    Non si tira solo quando assali.

    Lo si tira quando, in fiction, gli hai fatto danno.

    Guarda io nell’esempio del Goblin che ficca la lancia nel culo della chimera.

    Ero io che stavo rispondendo al 7-9 di Sfidare il Pericolo “il GM ti offrirà un esito peggiore, un accordo gravoso o una brutta scelta.”

    L’accordo gravoso che gli ho offerto è “se lo fai ti prendi un colpo di lancia”.

    Lui l’ha fatto, il colpo l’ho dato.

    E cosa fa quel colpo? Fa male? Si? Allora tiro il danno del goblin.

    Se in fiction le lance dei goblin di rubano i ricordi allora gli rubavo i ricordi.

    Se in fiction le lance dei goblin ti fanno ballare la mazurca allora il druido balla la mazurca.

    Se in fiction le lance dei goblin fanno danno allora il druido si becca il danno.

  10. Con questi principi:

    “rivolgiti ai personaggi, non ai giocatori

    non pronunciare mai il nome della tua mossa

    comincia e finisci con la fiction”

    dopo 4-5 giocate mi sento a mio agio, sono sicuro di non essere perfetto ma ripensando alle giocate ho sempre messo la fiction in primo piano, mi sono sempre rivolto a Vitus e Taeros e non pronuncio il nome della mia mossa (anche se devo ammettere che mi ritrovo spesso ad utilizzare quelle con cui mi trovo a mio agio).

    Non voglio dire che non ho colpe (poi un esempio), però ripensando a quello che si è giocato sono poche le volte che LORO prendono l’iniziativa dicendo “il mio personaggio fa questo” piuttosto con la scusa che stiamo imparando a giocare contestano spesso la mia decisione o prima tirano poi agiscono, questo è stato pesantemente corretto durante le ultime due giocate… 

    Quando ho spiegato che la mossa del druido ha effetto automaticamente s’è alzato un polverone della miseria, non posso nascondervi che mi sono sentito come circondato da ominidi dell’età della pietra!

    Mi sono visto costretto a ricordare che è la fiction e non il sistema ad avere la priorità, e non vi dico che fatica sopportare certe facce … 

    Poi ho commesso errori stupidi anche io, e mi sono sentito un neanderthal 🙂 … tipo il mago voleva distruggere il gigantesco martello dell’orco spacca-tutto tirandogli dardo incantato. Al terzo dardo andato a segno (16 danni totali) gli ho detto che la struttura del martello era danneggiata ma ancora agibile mentre, mi sono lasciato abbindolare dalle esperienze con DeD dove se il nemico perde l’arma è fottuto… quando invece il super-orco avrebbe potuto prendere la testa del martello e tentare di spaccarla sopra un malcapitato tirando sempre d10+3… non sono stato fan dei giocatori, credo! 

    P.S. Grazie per gli esempi di gioco! Aiutano molto 😉 

  11. Via internet non si sa mai come giocano gli altri.

    Si cerca di capirlo dagli esempi di gioco.

    Non ti stavo accusando di gestire male la cosa, stavo solo cercando di capire come fate voi al tavolo.

    Il fatto che i giocatori prendano l’iniziativa, il fatto che parlino usando le mosse piuttosto che la fiction ci sta.

    Quelle sono dinamiche di gruppo.

    Esempio: il guerriero è in un’area sabbiosa, combatte contro Lodovan Figlio del Gigante, una specie di colosso alto quasi tre metri che brandisce un martello che in sostanza è un’incudine.

    A)Il GM dice “Lodovan alza il suo maglio e lo abbatte contro di te, cercando di fracassarti la testa” (rendi chiara la minaccia)

    B)Giocatore “ok, schivo il suo maglio e poi gli affondo la spada in un fianco!!”

    C)GM “ok, tira Assalire!!”

    D) Giocatore “ok tiro!”

    Esempio 2

    A)Il GM dice “Lodovan alza il suo maglio e lo abbatte contro di te, cercando di fracassarti la testa” (rendi chiara la minaccia)

    B)Giocatore “ok, schivo il suo maglio e poi gli affondo la spada in un fianco!!”

    C)GM “ok, tira Assalire!!”

    D) Giocatore “ehi no! Non lo sto assalendo! Voglio prima evitare quel gigantesco maglio!!!”

    E) GM uh? Quindi una cosa tipo tuffarti di lato?

    F) Giocatore: Esatto!!

    G) GM: ok! Tira per Sfidare il Pericolo, usi la DES

    questi due esempi sono entrambi validi.

    Non è che c’è una procedura più corretta.

    Partite e finite sempre con la fiction. Cercate di essere chiari. Il giocatore dell’esempio sopra ha detto schivo e attacco, dando al GM la sensazione di un Assalire.

    Il giocatore dell’esempio 1 si è fatto andare bene quello che voleva il GM.

    Il giocatore dell’esempio 2 ci ha tenuto a chiarire.

    Sono entrambi approcci validi, finché sono approcci che funzionano. È normale per un gruppo tendere ad uniformarsi piano piano (generalmente ci vuole una giocata…dopo quattro giocate è strano che ci siano ancora incomprensioni).

    Se un giocatore dice sempre la sua mossa, piuttosto che quello che sta facendo in fiction tu gli chiedi semplicemente “ok, cosa fai?” oppure “ok, come lo fai?”

    Cerca sempre di vedere la fiction, come fosse un film.

    Hai presente quelle scene dei film d’azione? Quelle in cui sei sicuro che c’è una rissa, ma non riesci a dire esattamente cosa accade? Ecco, quelle sono da evitare.

    I film d’azione da un soldo alla dozzina sono tipo da evitare. Molto meglio come filmografia d’ispirazione i film di arti marziali (dove gli attori ci tengono far vedere le acrobazie che fanno) o i film di Bud Spencer e Terence Hill (dove i combattimenti sono coreografati come balli).

    I giocatori spesso e volentieri si uniformano dopo poche volte. A volte ci ricascano, ma non è un problema. O almeno non mi è mai capitato che fosse problematico.

    È anche vero poi che ci sono giocatori che a volte non ne vogliono sapere di collaborare. Esiste il giocatore che protesta sempre. Quello che contesta per partito preso. Quello che travalica il ruolo degli altri (esiste il GM che si ostina a dire cosa fanno i PG e esiste il giocatore che pretende che in fiction accadano determinate cose, anche se non è lui che ha l’autorità per definirlo).

    Sta alle singole persone stabilire quali sono i compromessi che sono disposte ad accettare pur di giocare.

    Non so qual è il tuo caso.

    Ci sta che ingraniate in modo un pò lento da questo punto di vista (tu stesso dici che ci sono miglioramenti, quindi non mi sembra una cosa problematica). Ogni gruppo fa storia a se da questo punto di vista e ogni gruppo ha ritmi propri.

    Stai leggero, cerca di seguire la fiction in modo naturale, cerca di partire dalla fiction.

    Alla fine le mosse base coprono praticamente tutto.

    Non scervellarti dietro mosse personalizzate, non ce n’è bisogno, almeno all’inizio.

    chiedi semplicemente “ok, come lo fai?”, segui i principi, fai mosse logiche (sia morbide che dure) e cerca ogni tanto di fare qualche mossa che di solito non usi (se è logica. Tipo un 6- “rivelare conoscenze” ha come ottima mossa logica “Rivelare una verità scomoda”, che non è un fallimento in fiction…sono solo pessime notizie!), dai alle classi l’occasione di brillare e sii fan dei PG.

    Nel caso del martello non lo sei stato, no. ^_^

    Ma si impara di più da un errore che da 10 giocate riuscite.

    Quindi non preoccuparti e se hai dubbi chiedi.

  12. Ciao,

     mazza che papiri…

    Per non perdere il senso della tua richiesta: Le prese vanno spese SOLO per fare le mosse “automatiche” degli animali. Altrimenti, il druido può Assalire, Difendere, ecc, restando in forma animale indefinitamente e tirando come al solito.

    Il danno “diretto” è sempre il suo (vedi anche la mossa Red of Tooth and Claw).

    Poi…

    Per quanto mi riguarda, se il Pueblo (di cui fa parte anche il master) “fa un polverone” perché si stanno seguendo le regole, fai notare che prima si dovrebbe giocare un po’, e poi lamentarsi che le cose non funziano.

    Per il resto, sbagli tu, a fare le diendiate, sbagliano loro ad irritarsi per queste presunte lacune del regolamento. Sai che ti dico? E’ una FIGATA che ve ne accorgiate così presto, e che riconosciate i punti ove migliorare. COMPLIMENTI! Io ho appena finito un paio di partite PbA, dove mi sembrava di giocare a D20 modern; e il master: “Tutto bene? Mi sembra di sì, no?”. Figurati quanto sei avanti rispetto a questo.

    Scusate se hosaltato concetti, ripetuto cose… Ho cercato di leggere tutto, ma proprio tutto, e magari qualcosa mi è sfuggito.

  13. Grazie! ^_^

    La mia campagna anti-D&D è iniziata da un pezzo(anche perchè la 4ed è praticamente un gioco per pc-console), fortunatamente siamo riusciti a ritrovare ANCHE il manuale di AW di un amico ed ora possiamo variare più spesso (di ambientazione intendo).

    Credo e spero di aver mosso un po le acque, l’unico peccato è che il terzo giocatore non può partecipare molto quindi per comodità giochiamo sempre in 3 (2 giocatori) che devo ammettere è una brutta lacuna.  

    In definitiva, il druido avrebbe tirato prima la trasformazione, ottenuto le eventuali prese, poi deciso se difendere, assalire,spendere una presa etc. 

    Visto che ci siamo approfitto delle vostre esperienze: se ottiene un fallimento nel tentativo di cambiare forma, come vi comportate? mi date qualche spunto?

    Con la mossa EQUILIBRIO (quando infliggi danno prendi 1 punto equilibrio che puoi spendere per curare d4 pf) ho deciso che solo in situazioni rischiose (quando  gli spiriti ti guardano) allora puoi accumulare. Abbattere un ladro di 9 anni che ti frega il borsello, o il goblin di guardia che dorme non lo conto.

    uhm?

     

  14. mica decidi tu. E’ il giocatore che decide. Nel migliore dei casi, dovete essere tutti d’accordo sull’utilizzo di quella mossa. Se ti suona comunque sbagliata, a seguire spiegazione del perché invece funziona ed è una figata.

    Mosse da fare sul fallimento di shapeshift:

    – la tua mente cambia insieme al tuo corpo

    – non riuscirai a tornare umano finché…

    – la tua forma ha una debolezza indesiderata

    – ci metti troppo tempo a trasformarti e succede che…

    – i tuoi alleati sono terrorizzati dalla nuova forma e scappano

    – disturbi l’equilibrio magico del posto causando danni collaterali

    – gli spiriti non approvano l’utilizzo che stai facendo del tuo potere, quindi…

  15. mi fai un esempio in cui il Druido si sta trasformando e fallisce?

    Mi serve il contesto. Dov’è, con chi, cosa sta succedendo, cosa vogliono fare ecc ecc

    in genere bastano due o tre righe per contestualizzare una scena.

    Ma senza non posso farti esempi. 

  16. Non necessariamente in una situazione direttamente pericolosa, come potrebbe essere un combattimento contro un drago.

    Immagina magari che scappando da un branco di Warg in un dungeon, per superare la trappola a pressione sul pavimento del corridoio il druido mi dice “assumo le sembianze del ragno” per camminare sul soffitto. 

    Tira e sfortunatamente ottiene 5 in totale.

    Le risposte di Alessandro Gianni sono quello che cercavo: tipo mente animale, trasformazione parziale o lenta, danni collaterali, gli spiriti non apprezzano il tuo utilizzo per 1 giorno da quando spendi l’ultima presa non potrai più utilizzarla).

    Esempio dopo il fallimento in muta-forma: 

    GM : “Lentamente assumi le sembianze di un aracnide, la tua pelle cambia colore, le tue dita si uniscono, percepisci un forte dolore, capisci che  ci stai impiegando troppo e sai che  il processo è irreversibile. Gli ululati degli Worg riempiono le sale, probabilmente ti hanno fiutato. Cosa fai?” 

    Questa è una mossa dura, no ? 

  17. Se il druido tira un 5 in totale, il corridoio dove si infila per evitare trappola e warg è abitato da un’allegra famigliola di piccoli serpentelli mangia-ragni immuni al veleno…

    Simone ha ragione a chiederti un contesto, perché tutto dipende da quello; i miei erano esempi senza alcuna pretesa!

  18. tu ai personaggi giocanti li devi GONFIARE DI MAZZATE! In che maniera se no possono anche solo vagamente dimostrarsi eroi?! Li devi prendere a pizze a due a due finché non diventano dispari!

    Equilibrio: innanzi tutto, nessun mostro vive nel nulla. I goblin hanno tribù, i ladri hanno gilde. Se vai a danneggiare qualcuno solo ed esclusivamente perché ti va, puoi scommetterci che ci saranno delle conseguenze. Se lo uccidi per farlo stare zitto, probabilmente la cosa è anche peggio! La mossa si chiama equilibrio per ragioni più profonde. Non fosse così, staresti violando il tuo principio di dar vita ad ogni mostro. E se davvero il druido trovasse un eremita che, nonostante sia davvero un debole vecchio senza abilità e senza amici, è effettivamente sopravvissuto nel vuoto per tutto questo tempo… Beh, è proprio il momento di vedere di che pasta è fatto il personaggio! Equilibrio, come molte altre mosse di DW, è nel peggiore dei casi un metro di misura del carattere del personaggio. Ma anche qui, tutti sanno che dove ci sono malvagi e spietati assassini di vecchierelli, ci saranno anche eroi pronti ad abbatterli…

    Ma il tuo problema è un altro: non ti fidi né del gioco, né del giocatore. Hai paura che il tuo giocatore usi una mossa del genere senza alcun riguardo per la storia che state creando, rovinandola, e agisci di conseguenza a questo tuo pregiudizio tarpandogli le ali. Posso darti qualsiasi spiegazione razionale tu voglia, ma non servirà a farti scavalcare questo muro!

  19. Su questa frase non sono molto daccordo.

    “tu ai personaggi giocanti li devi GONFIARE DI MAZZATE! In che maniera se no possono anche solo vagamente dimostrarsi eroi?! Li devi prendere a pizze a due a due finché non diventano dispari!”

    Su questa si

    “Ma il tuo problema è un altro: non ti fidi né del gioco, né del giocatore. Hai paura che il tuo giocatore usi una mossa del genere senza alcun riguardo per la storia che state creando, rovinandola, e agisci di conseguenza a questo tuo pregiudizio tarpandogli le ali. Posso darti qualsiasi spiegazione razionale tu voglia, ma non servirà a farti scavalcare questo muro!”

    In pausa pranzo cerco di metter giù due esempi, di rispondere alla mossa dura (Riccardo Porcarelli  quella tua del ragno e dei worg mi va bene, mi sembra “quasi” corretta…non è una mossa dura, è una mossa morbida…forse)

  20. GM: «Lentamente assumi le sembianze di un aracnide, la tua pelle cambia colore, le tue dita si uniscono; percepisci un forte dolore, capisci che  ci stai impiegando troppo e sai che  il processo è irreversibile. Gli ululati degli worg riempiono le sale: ti hanno fiutato e stanno venendo a prenderti, ma tu ora sei solo un ragno. Cosa fai?»

    Questa è una mossa dura. La differenza è che una mossa dura è irreversibile, una mossa morbida è reversibile.

    Sono d’accordo con Alessandro e Simone su entrambe le impressioni che ne ho ricevuto: a) non ti stai fidando del gioco; b) non ti stai fidando dei giocatori.

  21. oddio! sono stato fregato da un “ho deciso” ! 

    In realtà è stato proprio il giocatore a dirmi ” no dai, così non mi piace” continuando con qualcosa tipo “voglio sudarmelo un po”.

    E li, io ho deciso di… etc. 

    Mi fiderò di più di tutto e tutti LoL.

    Tornando alla mossa, prima di altri esempi dico la mia, giusta o sbagliata si fa per imparare: 

    la mia mossa vuole essere dura perché sommo due morbide:

    a) nego una qualità del personaggio (lui si trasforma in un secondo scarso) concedendogli solo parzialmente le sue qualità (percezione tellurica si, camminare sulle pareti no! )

    b) perché lo metto all’angolo: o se la rischia in forma ibrida ad attraversare sul tetto mentre si trasforma (sfidare il pericolo) o passa sulla trappola(idem) o sfida i Warg, dando per scontato che i Warg rispecchino una minaccia reale 😛 

    Secondo me, se dovessi vedere questa scena in una film / serie tv creerebbe suspense, almeno un pò, sarebbe un ottimo modo per chiudere una sessione, per esempio, con il giocatore che rimugina su cosa fare per il resto della settimana. Bo a me piace. 

  22. a) nego una qualità del personaggio (lui si trasforma in un secondo scarso) concedendogli solo parzialmente le sue qualità (percezione tellurica si, camminare sulle pareti no! )

    La risposta è soggettiva. Ti faccio la domanda per fartici riflettere. Secondo te questo tuo modo di fare equivale a essere Fan del personaggio?

    Un pò di esempi

    La tua situazione

    «scappando da un branco di Warg in un dungeon, per superare la trappola a pressione sul pavimento del corridoio il druido mi dice “assumo le sembianze del ragno” per camminare sul soffitto.» 

    PS: non so che mostro sia il Warg. Ora me li immagino come dei lupi demoniaci e gli do le mosse “evocare un membro del branco” “diventare una nuvola di vapori ardenti”

    Il druido Ottiene un 5. Quindi prende una presa per diventare un ragno (“sputare una ragnatela appiccicosa” “avvelenare una preda”), e tu fai una mossa dura.

    Faccio un pò di esempi con un pò di mosse dure

    1) Usa la mossa di un mostro, di un pericolo o di un luogo

    – uno sbuffo di vapori si forma davanti a te…il Warg appena evocato ti sbarra la strada. Cosa fai?

    2) Ritorcigli contro la sua mossa

    i Warg sono più veloci del previsto e i pochi istanti che ti servono per trasformarti gli danno troppo vantaggio. Uno di loro ti salta addosso, cosa fai?

    3) Offri un’opportunità, con o senza un costo

    Ti trasformi in un ragno, e inizi a arrampicarti, quando vedi un piccolo cunicolo sul soffitto che prima non avevate notato. Puoi entrarci e esplorarlo, ma significherebbe separarti dagli altri. Cosa fai?

  23. Ok ora ho capito, devo mettere in pratica.

    Nel mio esempio e nel mio modo di vedere le cose andavo ad ostacolare direttamente la meccanica della mossa, perché pensavo ad un inceppamento “meccanico” della sua situazione che portava a degli svantaggi. 

    Nel modo che suggerisci te resto FAN incalzando su di loro una difficoltà. Giusto?

    Nei tuoi esempi vedo un contesto più legato alla fiction e al susseguirsi di nemici/minacce/scelte come il gioco suggerisce.

    Nel tuo caso resto fan del personaggio, vedi il secondo esempio che mi sembra il più calzante e continuo a mantenere viva l’azione.

    Questo però significa che nel fallimento della metamorfosi non potrò MAI usare una di queste condizioni, dopotutto c’è scritto “qualsiasi cosa ti dica il GM” 

    “Mosse da fare sul fallimento di shapeshift:

    – la tua mente cambia insieme al tuo corpo

    – non riuscirai a tornare umano finché…

    – la tua forma ha una debolezza indesiderata

    – ci metti troppo tempo a trasformarti e succede che…

    – i tuoi alleati sono terrorizzati dalla nuova forma e scappano

    – disturbi l’equilibrio magico del posto causando danni collaterali

    – gli spiriti non approvano l’utilizzo che stai facendo del tuo potere, quindi…”

    mi sembrano comunque spunti validi ed interessanti… 

    I warg ( o worg) sono quello che intendi te. La situazione non è reale me la sono inventata di sana pianta. 

  24. Allora, puoi fare un po’ la mossa dura che ti pare; ricordati solo che un 6- non è automaticamente un fallimento dell’azione che il giocatore stava intraprendendo (questa cosa serve a non far bloccare il gioco). Se un personaggio rivela conoscenze con un 6- io posso decidere di dirgli tutta la verità, ma di peggiorarla di parecchio rispetto a quello che pensavo all’inizio. Non solo c’è un demone all’opera, ma compie rituali con la luna nuova, che guarda caso è proprio domani sera. Tutti questi cadaveri morti assumono una prospettiva molto più inquietante e io come GM farei bene a cominciare a pensare che genere di risultato avrà quel rituale, perché sarà quello che succederà se i PG non interverranno.

    Allo stesso modo, quando fai una mossa dura, devi rispettare uno dei tuoi principi: fai una mossa logica. Ossia dovresti evitare di far avanzare un esercito di non morti dall’altra parte del mondo se io faccio un 6- nel cambiare forma col druido.

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