Mossa personalizzata

Mossa personalizzata

Mossa personalizzata

Fa parte del pericolo “landa delle ombre” 

Una zona circoscritta completamente carbonizzata da un fuoco magico (maledetto è meglio!). Il pericolo come mossa “genera un mostro debole”, rigurgita dei golem di cenere.

LA PIAGA DEL FUOCO

Quando entri nella landa ed interagisci fisicamente con essa o una sua creatura tira +COS, con 10+ sei immune alla piaga, ringrazia gli dei; con 7-9 mostri i segni del contagio un ulteriore contatto ti marchierà per sempre.

Con un fallimento il tuo corpo è maledetto, la tua pelle inizierà a screpolarsi, vistose “crepe infuocate”  spunteranno lungo il tuo corpo e piano piano ti seccherai fino a diventare un golem di cenere o un cadavere.

Che ne dite?

E’ la prima in assoluto che faccio.

13 pensieri riguardo “Mossa personalizzata”

  1. É buona come mossa anche se non mi piace tanto il 7-9 io lo metterei tipo “i segni della piaga cominciano a manifestarsi, per ora é solo un leggero bruciore alla pelle ma se non ti proteggerai in qualche modo peggiorerà”

  2. 7-9 comporterà che il prossimo contatto è automaticamente una mossa dura.

    Tecnicamente non è sbagliato, ma in linea di massima 7-9 è “principalmente un successo, ma con un prezzo, un costo. O parziale”.

    La tua mossa dice

    10+ sei immune

    7-9 non sei immune. Il prossimo contatto sarai marchiato (cioè?)

    6- diventerai un golem, il GM ti dirà quando.

    Ripeto, non è sbagliata, anzi, potenzialmente è figa. Però sono curioso di sapere cosa significa quel ” marchiato “

  3. Forse renderei l’attivatore più specifico. Quando entri ci sta (l’ingresso da cosa è rappresentato? Attraversare dei cancelli? Oltrepassare un confine naturale?). La cosa dell’interagire fisicamente a me pare un po’ fumosa.

    Sul 6- sarei più preciso. Cosa significa diventare un golem di cenere? Chi decide se golem o cadavere?

  4. Se i PG vorranno sventare la minaccia dovranno in qualche modo attraversare la landa, quindi dovranno interagire.

    GIOCATA:

    “una sorta di nave incandescente [l’ho rubata da qualcosa che ho letto qui] è precipitata sul fianco della montagna mettendo a rischio la vita dei PG”

    Inizio prima sessione.

    “sono subito andati a vedere ed hanno trovato questi golem di cenere che uscivano dai resti della nave. Queste creature vomitano una sorta di fuoco liquido e con il tocco corrodono le armature di metallo. Se vieni colpito sulla pelle ti restano i segni, per sempre (i danni non sono rigenerabili/curabili, un pg è stato colpito ed è considerato marchiato).”

    Il marchiato per ora comporta solo avere dei danni permanenti finchè non trovano qualcuno in grado di togliere la maledizione.

    Visto che l’evento (nave volante che cade) ha attirato l’attenzione, parecchi andranno a vedere e presto molti saranno maledetti.

    A breve i “marchiati/maledetti” avranno una [breve]vita sociale più dura, come i lebbrosi.

    La zona è circoscritta, non ha confini precisi. La vegetazione non crescerà più li, resteranno solo cenere, alberi morti e resti di una strana nave.

    Onestamente non so come stabilire chi muore e chi si trasforma, ne se mettere un limite di tempo. che dite? 🙂

  5. Non ha effetto. Hanno provato a buttarci sopra dell’acqua, ma hanno solo peggiorato la cosa.

    é una maledizione che si diffonde come un epidemia. Basta il contatto fisico (pelle).

    La diffonde ciò che è nella zona (cenere,terra,alberi etc) e il contatto con i golem di cenere.

    La natura dell’effetto penso sia magico….

    abbiamo messo elementi in fiction come :

    la leggenda di una città volante e una sorgente d’acqua miracolosa, monopolizzata da degli gnomi. vediamo… 😀

  6. mmm ok hai messo un pò le mani nel motore.

    Per danni non curabili immagino che tu intenda “non recupera PF”.

    Le ustioni vanno via? Oppure restano anche quelle?

    Comunque: è un fronte d’avventura, pare

    Fronte d’Avventura: La Landa del Fuoco

    Descrizione:  “una sorta di nave incandescente è precipitata sul fianco della montagna mettendo a rischio la vita dei PG. La zona è circoscritta, non ha confini precisi. La vegetazione non crescerà più li, resteranno solo cenere, alberi morti e resti di una strana nave.”

    Pericoli

    La Landa

    Il Cuore della Nave (qui sto inventando. Tu non hai ancora deciso cos’è la nave, perché si è schiantata e perché ha provocato questo. Lo invento io come se fossi il GM. Tu fai come ti pare)

    La Landa – Regno delle Ombre (impulso: corrompere o consumare i viventi)

    Il Cuore della Nave – Artefatto Senziente (impulso: trovare un degno possessore)

    Descrizione e Cast

    Un ladro elfo delle tenebre ha rubato il vascello volante dimensionale a un potente mago. Questo perché il mago lo usava per permettere ai suoi uomini di fare scorribande per i mondi, il vascello, senziente, ne soffriva, così ha chiesto aiuto a un clandestino (una ragazzina proveniente da un piccolo semipiano che il mago tiranneggiava) che si era intrufolato di nascosto, di manomettere la rotta.

    Il risultato è stato lo schianto. Ora la nave è pesantemente danneggiata, la struttura magica che conteneva il cuore si è rotta e il potere del suo cuore elementale sta corrompendo la terra intorno. Inoltre le truppe del mago sono probabilmente alla ricerca del mondo in cui si è schiantata.

    Cast

    Ghilian Redspear – la clandestina, ha le fattezze di una piccola donna uccello (sembra un pettirosso?). è volata via prima dello schianto, è ferita, probabilmente sta cercando di raggiungere la nave.

    Ur-shubula – il mago. Lontano da questi eventi, non se ne sta occupanda direttamente (ha di meglio da fare), ma ha sguinzagliato un gruppo di suoi “segugi” per recuperare la nave (non è una roba comune la nave, esiste solo quella. è più pratico recuperarla che costruirne una nuova).

    I segugi di Ur-Shubula – una squadra fedele a Ur-Shubula, i suoi migliori combattenti.

    Il Cuore della Nave – è una specie di sfera di fuoco magico. Un tempo era un elementale potente. Il mago lo ha reso pura energia senziente, non può muoversi ne fare altro, ma può comunicare con chi è nella nave. Non vuole fare del male alle persone, ma ad ora non può farne a meno.

    Gli abitanti della valle – ci sono paesi, villaggi e viandanti nella valle dello schianto. Alcuni di loro hanno visto la nave comparire in cielo e sono desiderosi di andare a vedere quali tesori contiene.

    Mosse Personalizzate

    Quando entri nella Landa delle Ombre o hai un contatto intimo con un portatore del Marchio tira +COS.

    Su 10+ il tuo corpo reagisce. Il potere del Cuore della Nave ti da forza. Quando combatti contro qualcuno intenzionato a intrappolare il Cuore ottieni +1 continuato.

    Su un 7-9 sei immune al marchio.

    Su un 6- la Landa ti influenza come chiunque altro. vieni marchiato. Il GM ti dirà come il marchio si manifesta sul tuo corpo.

    Mossa dei Marchiati:

    Quando ricevi il Marchio la tua pelle si copre di ustioni, il tuo sangue si fa caldo [inserire qui effetto]. 

    Da questo momento le tue ferite non possono guarire e non puoi recuperare punti ferita fino a quando non rimuovi il Marchio.

    Quando usi il tuo Ultimo Respiro su un 6- diventi un Golem di Cenere, il GM ti dirà in quanto tempo.

    Tetri Presagi

    La Landa si espande, da tutta la montagna arriva a prendere un bel pezzo di valle e villaggi.

    I Segugi arrivano nella valle dello schianto

    I Segugi trovano il cuore della nave

    I Segugi portano via il Cuore della Nave

    Il perimetro della landa arriva fino alle catene montuose, trasformando tutta la valle.

    Destini Incombenti

    Il Cuore – Tirannia. Il Cuore viene recuperato, schiavizzato di nuovo e il Mago ora sa che c’è un nuovo mondo da dominare.

    La Landa – Pestilenza. La valle è sfigurata per sempre e le creature al suo interno sono per lo più mostri di cenere e fuoco liquido. Presto le montagne intorno non saranno più un valido contenimento e il Marchio si diffonderà, tipo piaga della non-morte.

    Poste in Gioco

    I PG difenderanno il Cuore della Nave e Ghilian O collaboreranno con i Segugi?

    I Segugi riterranno i PG dei validi collaboratori per il mago? O dei validi avversari?

    Mostri da creare

    I Segugi di Ur-Shubula

    I Mostri di cenere

    Il Mago forse no (magari per il futuro)

    Qualche altra mostruosità creata dalla Landa

    Un gruppo di persone che si sta adoperando per ammazzare i Marchiati (come li chiamiamo? Purificatori? A seconda di come procede il fronte)

    (Ghilian è probabilmente un mercenario: “Costo: fare del bene; Lealtà: +1; Esploratore2, Combattente1”)

    —————-

    ora, tutto questo è un esempio.

    Perché io non so cosa c’è nella tua nave, non so com’è il tuo mondo, non so chi sono i tuoi pg.

    Io gestirei il tutto facendoci un fronte sopra, perché a tutti gli effetti è quello che hai.

  7. il punto del fronte di sopra è:

    prendi delle decisioni su cosa fa e sul perché, e facci un piccolo fronte sopra.

    Segui le procedure per creare un fronte.

    Non è che puoi inventarti una cosa come una nave che cade dal cielo e una malattia che inizia a dilagare e pretendere che questi siano semplicemente “cose che sono successe”, sono qualcosa che sta cambiando il mondo, in modo minaccioso. Facci un fronte.

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