Genti della locanda, mi date opinioni, idee, critiche su un playbook che ho scritto?

Genti della locanda, mi date opinioni, idee, critiche su un playbook che ho scritto?

Genti della locanda, mi date opinioni, idee, critiche su un playbook che ho scritto? Siamo ancora alle primissime versioni e non ho ancora nemmeno avuto l’occasione di provarlo in un play test, ma è un mesetto che ci lavoro e ho bisogno che qualcuno lo guardi con altri occhi. Vi presento il misterioso orientale.

Il misterioso orientale un guerriero che arriva da oriente, alla ricerca di nuove sfide alla sua altezza. È molto ispirato ai manga, agli anime e — tantissimo — a Goemon di Lupin III. È pensato come un glass cannon (http://goo.gl/Tpf1V2), fa un sacco di casino ma è anche sempre a rischio di prendersi un sacco di botte. Che ne pensate?

[Qualcuno forse aveva già visto questo post oggi pomeriggio, scritto in tono decisamente più scemo. L’ho rifatto perché per qualche motivo era sparito dalla faccia della terra]

https://dl.dropboxusercontent.com/u/12346571/Misterioso-orientale.pdf

17 pensieri riguardo “Genti della locanda, mi date opinioni, idee, critiche su un playbook che ho scritto?”

  1. Ho dato un’occhiata ieri notte. Alcune cose sono valide, altre meno. Dovrei rileggerla tutta per darti un’idea più precisa.

    La mossa di morte è davvero bella.

    La sfida deL misterioso orientaLe

    e ciò che gLi occhi non possono vedere

    sono due mosse buone, ma le riformulerei un pochino (quella degli occhi anche no, può pure andar bene, quella della Sfida la scriverei diversa…poi in pausa pranzo ti dico).

  2. Allora, bella classe,  alcune cose non mi convincono ma non è detto che abbia ragione.

    -le razze sono molto buone, il -1 dell’animale a mio dire è forse troppo macchinoso, ma dipende dalla mia idea di come dovrebbe essere DW (non simile alle equazioni matematiche di D&D)

    -le scelte da fare su “taglia qualsiasi cosa” le rivedrei un attimo, mi sembra una lista di bonus-malus-cose belle da vedere (come minimo aggiungerei al 10+ riesci a tagliare quello che volevi e …, 10+ e 7-9 sono un successo ed è sempre meglio ricordarlo XD)

    considerazione personale: è una classe molto concentrata sul concetto di onore, se la giochi e ti trovi un altro giocatore che filosofeggia (non so se esista come parola) su questi argomenti allora hai vita dura ma ti diverti un sacco

  3. Grazie mille dei consigli Miki Violetto. Il -1 dell’animale è lì per bilanciare quella mossa di razza che altrimenti mi sembrava troppo forte, ma hai ragione che è un po’ complicato, cerco di renderlo più intuitivo in qualche altro modo. 

    E anche sul “taglia qualsiasi cosa” hai ragione. Sono convinto che quella sia la sua mossa base, lascia un sacco di vuoti che il giocatore può riempire e può essere usata in molti modi diversi. L’ho riscritta almeno dieci volte ma è vero che non funziona ancora bene. Volevo dare al giocatore tante opzioni, ma forse è meglio se ha solo gli step +10 e 7-9 e molta libertà di essere interpretata.

    (E per la questione onore: al primo play test che faccio provo a mettere un misterioso orientale a fianco di un paladino, voglio veramente vedere come interagiscono :D).

  4. Io tra le scelte di “taglia qualsiasi cosa” metterei un bonus “sociale”. Ad esempio dopo il taglio prendi un +1 in Parlé successivo o in uno sfidare il pericolo basato su +CAR.

    “Sei illeso non c’erano ostacoli” lo vedo un po’ ridondante rispetto alle precedenti opzioni.

  5. Mentre LA SFIDA DEL MISTERIOSO ORIENTALE mi piace, ma non sono molto convinto del 7-9 che mi pare un po’ arbitrario ed imprevedibile. Per assurdo un avversario che si finge leale finché fa comodo a lui è un risultato peggiore di un avversario da cui ti aspetti il peggio.

    La mia prima proposta è di modificare la formulazione in “Dice che sarà leale, ma sai che ti tradirà. Scegli una 2 le seguenti: A) Intuisci quando lo farà, B) Intuisci come lo farà, C) Lui non sa che tu sai “

    Oppure puoi modificarla così: 10+ Anche i suoi alleati accettano i termini della sfida e vi si atterranno.

    7-9 Soltanto lui accetta lealmente i termini della sfida, ma i suoi alleati potrebbero non farlo.

  6. Simone Micucci, me l’ha suggerito anche il buon Simone Bonavita ma temo che ci sia ancora tantissimo lavoro da fare prima che sia finita. Però tutti gli stimoli che mi avete dato mi stanno aiutando ad aggiustarla e ne uscirà un misterioso orientale migliore. 🙂 

Lascia un commento