Stavo pensando alla figura del cacciatore di taglie, chiedendomi se avesse abbastanza tratti peculiari per farne una…

Stavo pensando alla figura del cacciatore di taglie, chiedendomi se avesse abbastanza tratti peculiari per farne una…

Stavo pensando alla figura del cacciatore di taglie, chiedendomi se avesse abbastanza tratti peculiari per farne una classe.

Ed intanto mi è venuta in mente questa mossa, che ve ne pare?

Rintracciare:

Quando fai domande in giro per cercare una persona o un gruppo di persone che si vuole nascondere tira +FOR (o +CAR) 

Con 10+ : Ottieni una pista utile ed ancora calda (la strada presa, il nome del luogo e le indicazioni per raggiungerli)

Con 7-9 : Ottieni una pista utile ed ancora calda (la strada presa, il nome del luogo e le indicazioni per raggiungerli) ma scegli tra una delle seguenti

– Quelli che stai braccando verranno a sapere di queste domande

– Ti costerà un bel po’ di soldi (>50 monete)

– Un’informazione utile ti é stata tenuta nascosta

38 pensieri riguardo “Stavo pensando alla figura del cacciatore di taglie, chiedendomi se avesse abbastanza tratti peculiari per farne una…”

  1. Legami:

    ___ ha una taglia sulla sua testa, ma io non voglio che qualcuno la riscuota.

    ___ mi ha dato una mano a catturare qualcuno che valeva molto. Gli devo un favore.

    Qualcuno mi è sfuggito per colpa di ____.

    Ho accettato di catturare gratis qualcuno per ______.

  2. Predatore: quando sei arrivato faccia a faccia con qualcuno, e quel qualcuno ti è scappato scegli qualcosa di lui che non ti scorderai più. I suoi occhi, la sua voce, il suo odore, il suo modo di muoversi o quello che più ti ha colpito (puoi fare domande al GM se lo vuoi).

    Quando ti trovi in sua presenza non c’è verso che lui si nasconda. Puoi vederlo attraverso le magie e sentirne il respiro in una stanza affollata.

  3. Duro a morire

    Quando uno nemico ti infligge un danno pari o superiore alla metà dei tuoi PF attuali tira +COS

    Con 10+ Prendi 2

    Con 7-9 Scegli 1

    -Inarrestabile: L’adrenalina non ti fa più sentire il dolore  guadagni +1 in tutti i successivi tiri di Assalire o Sfidare il pericolo basati su COS o FOR per tutto il resto della scena.

    -Rapidissimo: Agisci come se il tempo attorno a te fosse rallentato guadagni +1 in tutti i successivi tiri di Sfidare il pericolo basati sulla DES per tutto il resto della scena.

    -Furioso: Hai a disposizione un colpo di sorpresa per infliggere immediatamente lo stesso numero di danni che hai appena subito.

    -Libero: Se sei con le spalle al muro o soggetto ad un qualunque tipo di costrizione fisica ti liberi da questa situazione.

  4. Daniele Di Rubbo pensavo di basarla sulla forza perché me la immagino basata sulla cattiveria e badassaggine del cacciatore di taglie, più che sulla sua parlantina. Di modo tale che rappresenti una reale alternativa al normale parlé per un personaggio che può avere CAR non pompata. La clausola sulle monete é per non rendere troppo allettante quella opzione rispetto alle altre, molto più svantaggiose.

  5. A nanna

    Quando colpisci un nemico per fargli perdere i sensi tira +FOR

    Con 10+: Sviene sul colpo

    Con 7-9: Sviene ma scegli un’opzione

    – Infliggi anche i tuoi danni

    – Prima di svenire fa un bel po’ di casino

    – Gli spacchi qualche vaso sanguigno e si mette a zampillare sangue

  6. Gli allineamenti mi sembrano px gratis e molto simili tra loro. Io varierei cosi:

    Legale: scopri un crimine e fai mettere una taglia sul suo autore.

    Neutrale: ottieni una ricompensa per qualcosa che avresti fatto lo stesso.

    Cattivo: fai arrestare o punire dalle legge un innocente.

    Per il legale conta solo che la giustizia funzioni, per il neutrale e’ una questione di denaro extra, a un cattivo piace abusare del suo potere, e se sei buono fai il paladino. Che ne dici?

  7. Alessandro Ricco’ 

    Il buono era quello che mi convinceva meno tra i miei. Probabilmente per come li ho scritti non emergono le differenze che avevo in mente:

    Il buono accetta incarichi ma vuole punire soltanto i cattivoni e possibilmente catturarli vivi. (Batman)

    Il neutrale è l’opportunista, a lui basta incassare la taglia senza rimetterci il collo e senza farsi troppi nemici. Se la taglia fosse su un Robin Hood locale ed avesse modo di catturarlo lo farebbe. (Han Solo)

    Il Malvagio è proprio un predatore, lo farebbe anche gratis. gli piace accrescere la sua reputazione e rincorre la preda con ogni mezzo, tortura ed omicidi compresi. (Boba Fett)

    Alessandro Gianni :

    Pensavo ad un personaggio più bilanciato D8 e senza armored, anche perché il cacciatore di taglie me lo vedo molto fetish vestito di cuoio XD

  8. bilanciato? Che vuol dire? Che significa bilanciamento? Comunque hai detto tu che è implacabile e badass. Dal paragrafo “new classes”:

    4 base HP makes for a class that is deliberately fragile, they’ll need help from others when the swords come out. 6 base HP is for classes that aren’t ready to fight, but can at least take a hit. 8 base HP is enough to take some hits and get into combat a little, while 10 base HP is for skilled warriors and those who have no fear of battle.

    &

    High HP and damage tend to go together, but your new class could be a pacifistic brick wall or a glass cannon—fragile but dangerous.

  9. Alessandro Gianni  Intendevo dire che il suo scopo, la sua ragion d’essere non è il combattimento. Il combattimento è un mezzo per farsi strada tra i nemici e sgominare sgherri. Pensavo quindi che anche 1d8 ci potesse stare. Però effettivamente deve essere un grande combattente, quindi mi hai convinto per il d10. Ma non sull’armored.

  10. Saverio Porcari cercavo di suggerire che quegli allineamenti sono versioni colorate della stessa attivita’ che e’ anche il mestiere della classe: lo fai comunque interpretando. Se in un villaggio X c’e’ un ricercato Y, qualsiasi allineamento si becca un px comportandosi uguale uguale (con lievi differenze di colore tipo quanto lo picchi).

    Usando gli stessi esempi, per caratterizzare Batman, concederei un px per ogni sessione in cui non muore nessuno (goblin inclusi). Han Solo, un px per uccidere durante un parle’. Boba Fett, un px accettando l’incarico da un mandante malvagio. Gesti non automatici e che ti indirizzano o complicano la vita.

  11. Alessandro Ricco’ capisco il punto ed hai fatto un’annotazione giustissima. Però le tue mosse di allineamento per contro mi sembrano troppo specifiche rispetto ad altre tipo “Fiondati nel pericolo senza avere un piano”, “sconfiggi un degno avversario”

    Che ne dici di queste?

    □ Buono

    Persegui la cattura di un malvagio per assicurarlo alla giustizia

    □ Neutrale

    Evita rischi inutili, opinioni personali e coinvolgimenti affettivi

    □ Malvagio

    Accresci in ogni modo la tu reputazione di bastardo spietato

  12. Saverio Porcari scusa se sembro incontentabile! Scritte cosi’, sono “1 px per giocare di ruolo” ovvero “ti pago un gelato”. Provo un’ultima correzione:

    Buono: metti fuori circolazione un malvagio.

    (non provarci e basta, deve riuscirci)

    Neutrale: sbatti in galera un alleato, un parente o un amante.

    /oppure/

    Neutrale: sconfiggi un bersaglio senza combattere.

    (mai concedere 1 px per non fare qualcosa)

    Malvagio: aumenta la gravita’ della tua reputazione negativa.

    (peggiorare concretamente quello che dicono di lui, e non aumentare il numero di persone che sanno che e’ sempre il solito noioso bastardo spietato)

  13. Alessandro Ricco’ mi sa che hai una visione troppo “severa” degli allineamenti. Un mago buono per ottenere px deve aiutare qualcuno con la magia. Non si parla di interpretazione, o di mandare avanti la storia, si parla di lanciare un incantesimo per aiutare un qualsiasi personaggio. Se a te piacciono allineamenti più restrittivi bene, ma non è una prerogativa del gioco.

    Concordo che il non fare qualcosa sia da evitare… Se è presentato senza ulteriori condizioni. Va benissimo dare un px per non stabilire un piano d’azione, se dopo ti getti nel pericolo.

  14. Hai ragione! Il punto forte e’ che deve essere un atto concreto, non un generico indirizzo o comportamento o modo di giocare; una singola cosa che puoi fare o non fare e che e che e’ evidente quando la fai.

    Ancora piu’ d’accordo che alcune condizioni sono assai piu’ facilone di altri, ma nei casi in cui vengono concesse sempre, a ogni sessione, vuol dire che sono indolori e allora sarebbero da ripensare, perche’ e’ come se non ci fossero affatto.

  15. Se posso dire la mia da niubbo, alla fine è una specie di mossa in cui si fa sempre 7-9: prendi una ricompensa (1px) con un costo.

    Quindi anche prendere sempre 1px a sessione ci sta se il giocatore rinuncia a qualcosa (es. libertà di azione, meno  rischio, ecc.) per prendere il px facendo fare al personaggio una cosa costosa.

  16. mmmh, io la vedo così: se durante la partita il giocatore attiva una mossa, anche una sola, al solo scopo di guadagnare il px da allineamento, allora l’allineamento è perfetto.

    Altre cose da considerare: è desiderabile che un allineamento sia il più generico possibile. Non deve influenzare troppo la personalità del pg, deve solo dare il la al giocatore. Fargli fare mosse. In seguito se vorrà potrà cambiare allineamento per focalizzarlo su cose che gli interessano di più. Ma ci sono centinaia di persone diverse che giocano con quella classe, ciascuna col proprio personaggio… L’allineamento dev’essere un minimo comun denominatore. (sì, lo so che classi tipo ranger e druido hanno allineamenti specifici, ma neanche troppo, e sono casi particolari)

  17. Alessandro Ricco’  ma quali scuse? 🙂

    Anzi ti ringrazio perché manifesti interesse e mi aiuti a migliorare i miei spunti.

    Io penso che a fine sessione mi pare che a ciascuna domanda sulla mossa di alleneamento il giocatore possa rispondere “Sì o No” a seconda di come si sarà comportato. Non dico che debbano dare un esito positivo ad ogni sessione (potenzialmente sì), ma nemmeno soltanto due volte per campagna.

    Se vediamo i libretti originali vediamo che ci sono mosse d’allineamento generiche  ed altre più specifiche… Quella NEUTRALE del ladro in questo senso è peggio “Evita di farti scoprire o infiltrati in un luogo”. E’ generica, formulazione negativa, è una cosa pleonastica e definisce in toto la natura stessa del ladro.

    Se per il buono io con “Persegui la cattura di un malvagio per assicurarlo alla giustizia” pensavo bastasse trovare indizi di rilievo su dove si nasconde il super cattivo. Tu invece con ”metti fuori circolazione un malvagio” basta ammazzare un goblin. Mi pare che sia più difficile ottenere il punto con la prima opzione e che narrativamente sia anche più interessante. Perché il personaggio romperà i coglioni agli altri cercando di portarli sui propri obiettivi. Per un’attivazione più precisa della mossa che ne dite di

    Lascia andare un pesce piccolo o un ricercato che giudichi innocente

    Avete ragione sul fatto che la formulazione al negativo per il neutrale, però la negazione fa un po’ parte della natura intrinseca del neutrale in quanto “non è buono” e “non è cattivo”. Mi sembrava comunque indurre delle dinamiche interessanti con il resto del gruppo. Vorrei riuscire a trasmettere l’idea di “menefreghismo e professionalità” in modo più appropriato, senza essere così specifico. 

    Secondo l’ultima nota di +Alessandro Gianni mi immagino che il giocatore si comporti da stronzo per evitare coinvolgimenti personali o eroismi. Che ne dite di

    Nega a qualcuno il tuo aiuto o collaborazione per una cosa non attinente al tuo contratto

    Sul malvagio direi che siamo d’accordo basta essere più specifici

    Aumenta la tua reputazione di figlio di puttana con un eclatante gesto di violenza gratuita

  18. Quando guardo le frasi del risultato “7-9” provo subito a vedere se ce n’è una che mi fa dire “prenderei sempre questa, tanto non cambia nulla…”.

    PEr quello che hai proposto all’inizio, la frase che mi suona “stonata” è questa:

    – Un’informazione utile ti é stata tenuta nascosta

    Tanto è sicuro che una o più informazioni non mi saranno state dette, da chi mi ha dato la traccia. Quindi la cosa cambia poco.

    Anche perchè la cosa non è valida al contrario, ovvero, non è che se NON scelgo quella opzione, mi verrà rivelata un’informazione utile extra. La cosa positiva che fa la mossa è già stata indicata in precedenza.

    Se dovessi darti un consiglio al volo, io come scelta metterei:

    – Non sei il solo che li sta cercando (questo permette al master di inserire tuoi colleghi a sorpresa, oppure degli amici della vittima pronti a dargli man forte contro il party, se la trovano prima di te).

    Altra nota: anch’io toglierei il riferimento al n. di monete. Quella è una cosa che il master giudica in gioco, a seconda della pericolosità della preda attuale. Potrebbe dirti “devi fare domande in giro, e la cosa ti costerà qualche bevuta offerta, quindi saranno 10 monete”. Poi il giocatore tira 7-9 e sceglie di pagare di più, e qui il master potrebbe dirgli “ok, non sono 10 monete, alla fine della serata ne hai buttate via 20”, oppure “10 monete e quello stronzo di DogHead ha voluto anche la tua spilla d’argento”.

  19. Andrea Parducci grazie per l’interesse.

    L’ultima versione della mossa è così

    RINTRACCIARE (CAR)

    Quando fai domande in giro per cercare qualcuno che si vuole nascondere tira +CAR

    Con 10+ ottieni una pista utile ed ancora calda (la strada presa, il nome del luogo e le indicazioni per raggiungerlo)

    Con 7-9 ottieni una pista utile ed ancora calda, ma in aggiunta scegli una delle seguenti:

    * Colui che stai braccando verrà a sapere di queste domande

    * Ti costerà un bel po’ di soldi 

    * Un’informazione utile ti é stata tenuta nascosta

    Secondo me e Simone Micucci la cosa bella della terza opzione è che se il giocatore la sceglie il master ha una possibilità offerta su un piatto d’argento. Esempio “Hanno preso quella mulattiera che si arrampica su colle ventoso”, ma non ti dico che su quel colle ha nidificato uno stormo di Cavaocchi dall’ala d’acciaio. O non ti dico che in realtà colui che stai cercando ha predisposto un agguato o delle trappole lungo la strada.

    Insomma il master a quel punto può inventarsi qual’è l’informazione utile che è stata omessa.

    Al contrario, se paghi o rinunci alla segretezza sei certo che sei stato messo al corrente di tutte le cose utili che c’erano da sapere a riguardo.

  20. Altro punto, riguardo:

    (la strada presa, il nome del luogo e le indicazioni per raggiungerlo)

    Quella “lista” limita un pò le cose, invece di dare un bello spunto al giocatore e al master.

    Al contrario (o in aggiunta) potrebbe essere ad esempio “Un nome utile”.

    Quindi la pista per trovare la preda NON sono indicazioni stradali, ma conoscenza: “Vai da QuellUomo, lui sa dove si nasconde la preda.” “Per arrivare alla preda, dovrai farti amici i Mercanti Arcani” ecc.

  21. La lista tra parentesi l’ho messa solo a scopo esemplificativo nel caso non fosse chiaro il concetto di  “pista utile e calda”. Certamente anche il nome di un tizio rientrerebbe nella mia idea di “pista utile e calda”.

Lascia un commento