Ho trovato questa mossa nella taverna e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate delle mosse custom in generale…per me, ad esempio, questa potrebbe essere totalmente inutile…non mi da nulla che la fiction e le mosse del master non darebbero…ma mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.
Originally shared by Eric Lochstampfor
When you use a torch or lantern as an improvised weapon
Roll your Hack-N-Slash normally.
On a 10+ Deal your damage normally and, if possible, your target is set on fire.
On a 7-9 pick one:
You accidentally set something else on fire as well.
You accidentally set someone else on fire as well.
Your torch/lantern goes out.
On a 6- You pick one and the GM picks one.
per me mosse personalizzate per cose di questo tipo hanno un senso solo all’interno di specifiche sessioni di gioco.
Un ambiente al buio, il numero di torce è importante, chi ce l’ha in mano è importante, colpirci la gente diventa un’opzione interessante.
A un goblin che gli fai il tuo danno anche con un calcio non la dai in testa.
A un non-morto tipo mummie zombie guardiani di una cripta che subiscono danno solo dal fuoco invece è diverso.
Come molte mosse personalizzate non hanno molto senso se applicate in generale, vanno considerate nel loro ambiente.
Certo simo…ma il caso dei non morti può essere sostituito da un “prendo la torcia e cerco di dare fuoco ai loro vestiti per provare a ferirli profondamente con la fiamma purificatrice”…altrimenti diventa una cosa meccanica…
certo che può essere sostituito da quello. E le torce che si spengono possono essere un risposta a un 7-9 su sfidare il pericolo o a un 6- su assalire.
Le mosse personalizzate servono quando il GM vuole dare una sfumatura diversa ad alcune procedure di gioco.
A livello di regole il gioco può gestire una valanga di situazioni, le mosse personalizzate entrano in gioco quando vuole gestirle in modo diverso (per lasciare alcune scelte in modo più trasparente ai giocatori, ad esempio).
Sono, appunto, personalizzate. Non applicabili in generale.
Secondo me le mosse custom aiutano a caratterizzare tantissimo determinati fronti, ma mosse tipo quella d’esempio, sì, sono totalmente inutili.
Nello specifico, se in fiction un personaggio vuole attaccare, con la torcia che impugna, un nemico, tira taglia e spacca e in caso di fallimento posso improvvisare un effetto tipo quelli descritti nella mossa d’esempio.
io adoro le mosse custom, ma le uso come ausilio. In maniera LEGATA AD UNA SITUAZIONE, una mossa custom mi permette di non perdere tempo pensando a vari esiti o scelte, che invece si trovano in comodo formato tabloid nella mossa stessa. Il meglio avviene se la mossa contribuisce anche al tema o atmosfera. Ma devi essere capace. Per me l’uso migliore è la codifica SPECIFICa di cose che potresti già ottenere secondo le regole, ma perdendo più tempo.
Questa mossa qui, bah. POTREI trovarla utile in una situazione particolare.