una domanda per quanto riguarda la mossa “Intraprendere un viaggio pericoloso”
la descrizione non dice come comportarsi in caso di fallimento della mossa… per quanto riguarda l’Esploratore credo si possa intuire facilmente (una bella imboscata li può cogliere di sorpresa in qualsiasi momento), ma per quanto riguarda il Quartiermastro e l’Apripista come ci si comporta?
quindi diciamo che l’Apripista potrebbe sbagliare percorso e oltre ad allungare il tempo potrebbero anche incontrare altri inconvenienti (tribù ostili, foreste maledette, etc…) mentre il Quartiermastro produrrebbe un ulteriore aumento delle razioni spese (per una sbagliata gestione/conservazione delle stesse) ?
Nota che non è strettamente necessario che la Mossa Dura sia direttamente correlata all’azione.
Esempio 1: Quartiermastro tira… 5!
GM: “Scopri, al 3° giorno di viaggio, che vi hanno fregato, metà della carne è putrida, dovete trovare una soluzione” [Mossa Dura “Consuma Le Loro Risorse”, correlata alla Mossa]
Esempio 2: Quartiermastro tira… 5!
GM: “Stai mettendo in ordine le provviste rimaste… il Ranger, vicino a te, si becca una lancia in una spalla e finisce lungo disteso!” [Mossa Dura “Infliggi Danno”, non correlata alla Mossa]
Per me sono entrambi validi.
ok! 😀
Ti hanno già risposto in maniera impeccabile. 😉
grazie a tutti, domani sera salvo imprevisti ci sarà la mia prima sessione a DW (e con un PbA in generale), spero vada tutto bene!
non vi ringrazierò mai abbastanza per la traduzione su http://www.dungeonworld.it ! 😉
Claudio Freda mossa soffice/mossa croccante.
Allora è “Offri un’opportunità con un costo”, no? ^_^