Domande che sono sorte ieri durante la sessione:

Domande che sono sorte ieri durante la sessione:

Domande che sono sorte ieri durante la sessione: 

1) Prendere la mossa del Multiclasse del guerriero di livello 1 che prende la mossa del chierico lanciare incantesimi. il dubbio è: prende lanciare incantesimi, divinità e anche la supplica? prede tutte e tre le mosse giusto?

2) la mossa del rodomonte/spadaccino UOMO DI MONDO

Ottieni una mossa da una classe che nessuno sta usando, non ha livelli di requisito? cioé il dubbio è: può prenderla di qualsiasi livello? 

19 pensieri riguardo “Domande che sono sorte ieri durante la sessione:”

  1. 1. No, prende solo lanciare incantesimi da chierico. Il manuale è chiarissimo: quando prendi una mossa che ha delle dipendenze dirette, prendi solo la mossa e le sue dipendenze dirette.

    2. No, mi pare che sia regola generale da manuale che qualunque mossa di multiclasse vada scelta dalla lista come se il PG fosse di un livello più basso. Sei appena passato di 7°? Potrai prendere mosse multiclasse come se fossi di 6°.

  2. 1. secondo me prende anche Comunione e Divinità.

    La mossa lanciare incantesimi ha come attivatore: “Quando lanci un incantesimo concessoti dalla tua divinità”. quindi Divinità è una dipendenza.

    Comunione invece è l’unico modo di recuperare incantesimi del chierico quindi immagino che lo prenda 🙂

    Assistenza divina e Scacciare i non morti invece no. (Mi rifaccio ai nomi sulla scheda di dungeonworld.it https://www.dropbox.com/s/8ac810bv1xd909q/Chierico.pdf )

  3. Io sono con simone biagini​​​​​​​ divinità e comunione sono collegate profondamente con lanciare incantesimi, se non hai una divinità non puoi lanciare incantesimi da chierico e se non hai comunione non puoi ricaricarli. Sarebbe inutile prendere lanciare incantesimi altrimenti.

    Inoltre cito da http://dungeonworld.it

    “Ai fini delle mosse multiclasse, eventuali mosse iniziali che dipendono l’una dall’altra contano come una sola mossa: le mosse lanciare incantesimo, libro degli incantesimi, preparare incantesimi del mago, ad esempio.”

  4. Esatto.

    Se prendi Lanciare Incantesimi del Mago ti prendi anche il Libro e Preparare.

    Se prendi Lanciare incantesimi del Chierico ti prendi Comunione.

    Questo meccanicamente.

    In fiction invece ha altre implicazioni.

    Come sono gli dei nel vostro mondo, cosa significa venerarli, cosa fa un dio quando nega un incantesimo (e perché). Ecc ecc.

    E ovviamente: come e perché il Guerriero inizia a venerarlo.

  5. luca passetti non si tratta solo di fiction, è proprio una regola. Il chierico riceve i suoi incantesimi proprio dalla sua divinità, quindi sostanzialmente in fiction si traduce con: “oh non sapevo che sotto quell’armatura splendente portassi un saio, quindi veneri una divinità?” e tutte le domande del caso, a livello di regole si traduce che acquisisce divinità, comunione e il casting di incantesimi.

  6. “ok quindi se in fiction ci sta dici che gli do tutte e tre le mosse?”

    No.

    Sto dicendo di non trattare “prende una mossa” come un’opzione in più.

    In gioco cosa significa venerare una divinità?

    Cosa significa che una divinità ti concede incantesimi?

    Ho avuto giocate in cui la divinità era il re del regno e il potere veniva dalla fede del chierico, non erano incantesimi concessi dal re.

    Ho avuto giocate in cui le divinità erano creature che concedevano potere ai loro seguaci più preziosi, ma non erano ne immortali ne onnipotenti (il Chierico ha fatto a cazzotti col suo dio).

    Ho avuto giocate in cui le divinità erano a tutti gli effetti alieni e i templi erano in sostanza degli spazioporti (gli angeli arrivavano come messaggeri su delle piccole astronavi).

    Nel vostro setting, nel vostro gioco, cosa significa “venerare una divinità”? Essere riconosciuti da una chiesa? Essere investiti dai voti? è un percorso spirituale personale e interiore? Devi essere iniziato da qualcuno? Gli dei compaiono in sogno ai loro seguaci?

    In fiction cosa significa che il guerriero può lanciare incantesimi?

  7. praticamente il mio guerriero si è descritto come dio che è stato bandito dal padre (odino) sulla terra. e ora vorrebbe avere il livello da chierico per venerare suo padre e Asgard, cioé il luogo da cui proviene, che considera “magico” e che quindi può donarli il potere. spesso invoca suo padre odino prima della battaglia, soprattutto nell’ultima contro un troll gigante. è tutto nell’AP qui dove el caso cerco anche consigli su fronti e come usarli. se volete fare un salto ecco qui : http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10464.msg184762.html#new

  8. Daniele Di Rubbo siamo sicuri che “Uomo di Mondo” funzioni come “Apprendista Multiclasse”?

    Cito il manuale:  “Puoi scegliere ogni mossa di livello pari o inferiore al tuo” e “Se una mossa fa riferimento al tuo livello, calcolalo a partire dal livello in cui hai acquisito la mossa”.

    Poi alcune mosse (non tutte) hanno la clausola “Considera il tuo livello inferiore di 1 per questa scelta”.

    Figlio della Terra dello Sciamano è l’esempio perfetto. Dice: “Scegli una mossa dalla lista delle classi di Druido o Ranger. In alternativa, scegli una mossa da qualsiasi altra classe, come se fossi di un livello inferiore.”

    Altri esempi:

    Stregone:

    L’ASTUZIA DEL DIAVOLO

    Scegli una mossa dalla lista del ladro

    L’OMBRA DEL DEMONIO

    Scegli una mossa dalla lista del bardo che non sia una delle mosse 

    multiclasse

    Druido:

    FRATELLO DEL CACCIATORE

    Scegli una mossa appartenente alla classe del ranger

    SORELLA DEL PREDATORE

    Scegli una mossa appartenente alla classe del ranger

    Rodomonte:

    UOMO DI MONDO

    Ottieni una mossa da una classe che nessuno sta usando

    Coboldo:

    LO STEREOTIPO

    Scegli una mossa dal libretto del Bardo o del Ladro

    Secondo me le mosse multiclasse che hanno una limitazione sulla scelta, come quelle citate, permettono di prendere una mossa di pari livello. A livello prettamente regolistico il bilanciamento è dato dal fatto che quelle mosse non ti permettono di scegliere da tutti i libretti, ma da un gruppo limitato.

Lascia un commento