Ho voglia di costruirmi una torre!

Ho voglia di costruirmi una torre!

Ho voglia di costruirmi una torre!

io ho voglia di forgiarmi una spada!

mi voglio costruire un arco!

mossa per costruire (nulla che sia magico ovviamente) :

Quando credi di aver tutto quello che ti serve e un buon luogo dove costruire quello che vuoi costruire, il GM ti dirà: “certo che lo puoi fare, ma…” e poi ti darà da 1 a 4 delle seguenti:

-ti occorreranno ore/giorni/settimane/ mesi/ anni

-prima dovrai ottenere/costruire/aggiustare/capire___

-avrai bisogno di____per aiutarti con questa cosa

-ti costerà __ in monete d’oro

-La cosa che costruisci, non verrà un gran che, sarà fragile e inaffidabile.

-ti esporrai (con chi ti aiuta) ad serio pericolo.

-Dovrai prima aggiungere__ al tuo luogo di lavoro.

-dovrai fare a pezzi____per farlo

-ti serviranno decine di tentavi per realizzarlo.

il master può aggiungere tutti con “e” o potrò buttarci dentro un misericordioso “o”.

una volta che hai costruito il GM gli darà un’etichetta

heheh penso possa essere utile… ma dove l’ho sentita questa cosa?… che dite la possiamo usare/ migliorare?

15 pensieri riguardo “Ho voglia di costruirmi una torre!”

  1. il mondo dell’ apocalisse, postazione da lavoro del sapientesta^^ beh in pratica è la stessa struttura del rituale. boh io la vedo poco utile in DW come mossa, in DW non c’è la scarsità a che pro dirti che non puoi avere un arco una spada o una torre o che devi soddisfare tutta una serie di requisiti per farlo? se si trattasse di oggetti magici o speciali può avere anche senso ma per una cosa “normale” perchè non posso semplicemente comprarla dal fabbro, fabbricante d’archi etc ?

  2. prova te a costriere una torre su un crepaccio perchè te lo ha ordinato l’imperatore…

    in caso di mondo devastato da un qualche male bisogna essere un po capaci ad arrangiarsi..

    e poi vuoi mettere la spada forgiata da me dove il mago ci fa un rituale hehe 😀

    no vabbeh dai è una cazzata, per un attimo ci avevo creduto hihi

  3. beh allora piuttosto che fare una mossa personalizzata generica, fanne una specifica no ^^? del tipo Se vuoi forgiare il metallo stellare in un arma…(come dicevi tu) o se vuoi costruire una torre nelle malelande… 

  4. costruire cose “normali” in situazioni “normali” io no lo vedo come una cosa interessante su cui farci una mossa, cavoli se mi dici che sei un fabbro vuoi che non ti faccia forgiare una spada? in AW è diverso lì le cose scarseggiano e poi la mossa serve più che altro per fare figate tipo auto corazzate, armi migliorate personalizzate, generatori di elettricità per un accampamento e cose così ^^ e un po’ come per il rituale di DW 

  5. A me l’idea piace ma forse come dite sopra modificata per una situazione specifica, dove oltre alla realizzazione pratica ci metterei la durata ed affidabilità della cosa…ad esempio:

    Voglio costruire un arco perchè ho le conoscenze di base e la situazione lo richiede..ok tira ed a seconda del risultato il GM descriverà la buona riuscita o meno e si lascerà uno spiraglio per completare la descrizione al momento dell’uso in battaglia, diciamo mossa morbida e poi sul più bello l’arco che si rompe, per un tiro sbagliato, mentre stai coprendo le spalle ad un tuo compagno che sale su una torre bersagliato dai goblin sul tetto!…che dite ho sparato una cavolata?

  6. no penso non funzionino entrambe le cose… nel mondo dell’apocalisse (da dove ho copiato paro paro la mossa) ci sta tutta perché c’è scarsità di tutto… come giustamente dice marco driutti  in dw ha poco senso…

    far rompere l’arco ad un pg il master non seguirebbe il principio di essere un loro fun.. 🙂

  7. più che altro rompergli un arco così è una bastardata, dirgli che sirompe l’arco figo fatto in casa toglie figaggine al personaggio gli fa fare la figura del fesso e quindi non sei fan. va ben complicare la vita, ma rifilare fregature che poi si rompono è fuori dai principi di DW, qui non c’è il principio “rispondi con porcate e ricompense intermittenti” come in AW. Poi, anche lì, non è che ti finiscono le munizioni  o l’arma si inceppa di punto in bianco e non funziona più, prima è buona norma avvisare della minaccia “ehi la tua arma non sembra in buone condizioni, dovresti farla riparare se non vuoi che si rompa” poi se ignorano sta cosa è un occasione d’oro per fare una mossa dura, ma sta a te come MC evitare di fare lo stronzo coi tuoi poteri e spaccargli l’arma proprio quando non possono fare altrimenti di essa, in mezzo al combattimento ok, quando tu e un png avete entrambi la pistola alla testa l’uno dell’ altro un po’ meno. 

  8. Ok ok ma allora mi sa che mi sono spiegato male io…forse dovevo completare il discorso…con un 6- sulla creazione dell’arco gli facevo notare che aveva fatto una schifezza, quindi a suo rischio e pericolo, e se per mirare ai goblin avesse fatto 6- allora avrei fatto la mossa dura…non rientrerrbbe nel mio stile fare lo stronzo dal nulla 😉 e poi mi piace il concetto di essere un fan!

  9. sì ok ma allora si torna al discorso iniziale del perchè della mossa: perchè faccio fare un tiro a qualcuno se non è qualcosa che ritengo interessante? se posso scegliere perchè devo usare questa mossa col rischio di creare una ciofeca invece di comprarmelo? non c’è scarsità qui è un gioco di avventure fantasy epiche, poi i pg son capaci in quello che fanno se non giudico una cosa difficile o interessante perchè gli faccio tirare una mossa? se giudico che sia interessante che tirino per costruire archi dovrei chiedermi anche perchè è interessante: i materiali sono rari? è difficile trovare armi perchè è vietato dalle leggi del paese possederle se non sei un soldato? son tutte cose che devo chiedermi e decidere in base alla fiction se non c’è una fiction che giustifichi ciò una mossa così è una complicazione in più che non serve. altro paio di maniche se voglio fare una cosa tipo classe compendio “artigiano” ma anche lì non capisco perchè non far creare l’oggetto che si vuole e limitarsi ad oggetti non magici oppure specifici, tanto ci son ben gli e/o che il master può mettere per rendere difficile o rischiosa la cosa e quindi creare altra fiction. no lo dico perchè davvero ho aperto gli occhi anch’io su sta cosa, all’ inizio credevo che fosse divertente fare mosse personalizzate così per personalizzare poi giocando ho visto che se non c’è la fiction da cui partire le mosse che vengon fuori, per quanto concettualmente esatte, poi sono noiose.

  10. che i giorni/mesi/anni fanno riferimento al tempo, senza dire di che si tratta (magari è solo invocare, studiare e cantilenare)

    Decine di tentativi implica potenzialmente anche materiale speso, invocazioni fallite e cose di questo tipo.

    C’è qualcuno che fa pressione tra un tentativo e l’altro? Bisogna fare qualcosa di particolare? Spendere qualche risorsa? Quanto dura un tentativo? Un’ora? Un minuto? Un anno?

    Senza un contesto non c’è differenza con nessuna.

Lascia un commento