Giuramento solenne

Giuramento solenne

Giuramento solenne

Quando serrando i pugni fino a far sbiancare le nocche e con un misto di rabbia e disperazione giuri solennemente a te stesso e ai presenti una delle seguenti cose

– Vendicare la morte di qualcuno o la distruzione di qualcosa a te caro

– Rimediare ad un proprio errore o mancanza, espiare una colpa, raddrizzare un torto commesso.

– Rinunciare a qualcosa come un vizio cronico, una brutta abitudine, una parte della propria natura

– Proteggere qualcosa o qualcuno ad ogni costo

Guadagni un PE ed ogni volta che agirai d’impeto per perseguire quello scopo potrai tirare un d8 ed un d6 anzichè 2d6. Se però il risultato del d6 sarà maggiore di quello del d8 prenderai un -1 SAG continuato finché non ritroverai la calma e la freddezza.

Se qualcuno dei tuoi compagni d’avventura vuole aiutarti (o ostacolarti) nel proposito che hai giurato, potete scrivere un legame aggiuntivo riguardo a questo sodalizio (o rivalità).

Ok scopiazza un po’ da Appetiti erculei del barbaro e da L’arme e gli amori del rodomonte e dalla Cerca del paladino. Ma mi piace l’idea di una mossa del genere perché genera trama ed una spinta narrativa epica. E’ molto una mossa in stile Gemmel 😉

Se avete critiche o suggerimenti per modificarla o migliorarla siamo qui apposta ^^

30 pensieri riguardo “Giuramento solenne”

  1. Alberto Muti sì hai ragione, però come la chiameresti questa cc? Poi mi chiedo se si può fare una classe compendio con una mossa soltanto…

    Poi un giuramento solenne (sono stato volutamente generico) può farlo un pg di qualunque classe, quindi non mi sembra molto caratterizzante.

    Forse il termine “solenne” è fuorviante. Il pg può anche giurarlo a sé stesso, da solo al tramonto davanti alle macerie fumanti di un villaggio di contadini inermi.

    O dopo aver chiuso gli occhi ad un amico, mentre gli tenevi gli intestini all’interno del ventre squarciato, sussurrando inutili parole di conforto “vedrai te la caverai anche questa volta”.

    O dopo aver provato un profondo senso di disgusto per sé stessi, contemplando gli effetti disastrosi di un’azione scellerata.

  2. A – il nome e’ il minore dei problemi.

    B – Non la farei con una mossa sola, l’idea e’ proprio quella di fare piu’ mosse, incluso “rompere” questa che hai adesso in almeno 2, perche’ davvero fa tante cose, secondo me anche troppe. 

    C – una classe compendio la puo’ prendere qualsiasi personaggio, dipende dalla fiction che ci attacchi. Certo, se la attacchi a un innesco che ti chiede di essere un maestro delle lame, magari sara’ piu’ difficile per un mago. Se la attacchi a un innesco che ti chiede di fare magie, sara’ difficile per un guerriero magari. 

    (D – vista la loro natura, io ho perso l’interesse per le classi compendio “generiche”, fatte prima. Preferisco che emergano dalla storia: “Questo e’ un cambiamento potente: vogliamo farci su una classe compendio?”. Pero’ questo e’ gusto mio, e non e’ necessariamente universale, anzi, ci sono casi di classi “generali” che vanno benissimo)

  3. Alberto Muti Mi interessa il mondo delle classi compendio ed effettivamente un evento narrativo che spinga ad una simile svolta nel personaggio potrebbe dar luogo all’ingresso in una classe compendio, ad esempio Giustiziere o Vendicatore. Però così limiterebbe un po’ la mia idea iniziale che lasciava la libertà di interpretare il giuramento come una sorta di “Cambio d’allineamento con steroidi”. 

    Metti un ladro/assassino (chiamiamolo chessò Waylander) che per sbaglio sparando una quadrella nella folla uccide un bambino può rimanerne scosso e fare un giuramento del genere, tipo di uccidere solo i malvagi e solo se non ha alternative.

    O un guerriero poderoso (chiamiamolo ed esempio Druss o Ken ^__* ) a cui rapiscono l’amata e giura di rincorrerla e trovarla anche in capo al mondo e persino agli inferi.

    O un bardo poco di buono e donnaiolo che trova per strada un orfanello mendicante di sette anni. Lo prende con sé, giura di crescerlo e a difenderlo come può, solo perché gli somiglia tanto ed ha lo stesso colore di occhi una procace donna di strada con la quale è stato casualmente sette anni fa.

    La cosa che mi piace dell’idea è la svolta narrativa e connotante del carattere, delle motivazioni che spingono il personaggio. Poi ciascuno può interpretare la promessa a modo suo. Chi in modo rabbioso e vendicativo e chi in modo nobile, chi cerca la redenzione, chi invece piomba in un istinto autodistruttivo.

    In che senso trovi che la mossa faccia troppe cose e come pensi che si potrebbe ridurre o cambiare per renderla più elegante ed atomica in termini di regolamento?

  4. Forse, seguendo l’idea di Alberto potrebbero venirne fuori svariate classi compendio. Il mentore (di un png debole/giovane), Il vendicatore (contro un nemico), Il giustiziere (vendica i torti verso i deboli o li soccorre), Lo sterminatore (uccidere tutti gli appartenenti ad una razza o culto o categoria), Il penitente (si mette in pericolo con altruismo per rimediare a qualcosa che ha fatto). 

    Ciascuna con le sue mosse, ho inteso bene?

  5. E’ un modo di farlo, e quello che io tendo ad abbracciare. Aspetto che succeda qualcosa in gioco, e ci costruisco su una CC. 

    Una classe fatta “fuori” dal gioco sarebbe per forza di cose piu’ generale, per adattarsi a tutti gli esempi che hai fatto, ad esempio – non significa necessariamente che sia sbagliata, eh, ma mi sorge un dubbio: i personaggi che ne risultano hanno bisogno dello stesso set di mosse? 

  6. L’idea di farlo come mossa era per andare incontro alla versatilità e genericità, dando comunque uno spunto ai giocatori di cogliere determinate situazioni narrative per dare una svolta drammatica al personaggio.

    Un po’ come dopo un 7-9 in ultimo respiro, per intenderci. Il pg ha la possibilità di cambiare la sua scala di priorità dopo un evento traumatico e di darsi un obiettivo.

    In questo senso la vedevo come un cambio di allineamento con gli steroidi. Di per sé non c’è la “necessità” di questa mossa, ma il fatto che ci sia può essere uno spunto ed una spinta ad intraprendere una strada del genere.

  7. Saverio Porcari mi sembra molto molto complessa come mossa per essere una semplice mossa base.

    Inoltre le mosse base hanno una particolarità…sono di accesso comune e fattibile.

    è normale che tutti possano contrattare, assalire, difendere, sfidare il pericolo, accamparsi, fare baldoria, fare lunghi viaggi.

    è normale che una mossa “giuramento solenne” sia alla portata di tutti, in qualunque istante in qualunque situazione, basta che “…serrando i pugni fino a far sbiancare le nocche e con un misto di rabbia e disperazione giuri solennemente a te stesso e ai presenti una delle seguenti cose…”?

    Se per te e per l’avventura che state sviluppando questo è il modus operandi standard degli eroi, allora procedi (anche se la mossa per me è un pò tanta roba insieme).

    Se non lo è allora stiamo parlando di altro (classe compendio “vendicatore”? Una classe compendio con una sola mossa non è infattibile. Oppure direttamente una mossa personalizzata, anche se mi fa storcere la bocca).

    L’effetto che puoi ottenere è che con la stessa frequenza con cui fanno baldoria, partono per i viaggi e si accampano i tuoi eroi inizino a giurare con le nocche al vento bianche per lo sforzo.

    Il ladro con le nocche alzate, bianche per lo sforzo “Giuro solennemente di proteggere [PG del guerriero!!]”

    E via giù di giuramenti solenni ogni volta che gli servono più possibilità di ottenere qualcosa, avendo come contraccolpo un -1 alla SAG (neanche cumulativo quindi), che magari non è che impensierisca poi un granché.

    Tanto è normale in questa avventura giurare solennemente di continuo, come modo di fare standard di un avventuriero, no?

    PS: in questo contesto, con questi effetti e con queste applicazioni, considero quel -1 alla SAG abbastanza inelegante (“sbagliato” è una parola pericolosa in DW).

  8. In realtà l’idea non nasce dall’avventura che stiamo facendo e tra l’altro nessuno dei PG in questo momento avrebbe un giuramento solenne di questo tipo da fare, a mio avviso.

    Nasce da una considerazione traversale sui topoi della letteratura di genere e avevo pensato che una mossa del genere, al di là dei risvolti regolistici più o meno eleganti, sarebbe stata una mossa carina per creare trama. In termini di regolamento non so proprio se stia in piedi, magari no. Però in termini narrativi mi sembrava carino offrire un è una spinta a far evolvere il personaggio proprio al culmine di un climax narrativo.

    I legami sembrano un modo per far evolvere le relazioni interpersonali tra i PG, mentre questo mi sembrava un modo per ridisegnare la propria scala di valori e priorità. Il cambio di allineamento è contemplato ma non c’è una mossa che lo definisca e poi le frasi che definiscono l’allineamento sono tutte piuttosto vaghe.

    Tu credi per che per un PE i giocatori si mettano a giurare cose a cazzo, sputtanandosi il personaggio?

  9. Concordo con quello che dice Simone. Se e’ un momento traumatico che cambia la vita del PG, e’ un momento traumatico che cambia la vita del PG. E in piu’  dovrebbe essere di un PG, un intero party con giuramenti mortali da sostenere mi sembra un po’ poco interessante (i PG non sono unici e speciali?).

    Secondo me come mossa base ha poco senso. E visto che ci sono troppi effetti in una mossa, conviene pensare, se proprio vuoi, a una classe compendio, che e’ una collezione di mosse a tema simile. 

    Concordo anche io che il -1 SAG sia poco interessante, e anche poco significativo. 

  10. Saverio Porcari, io per un PE ho fatto ben di peggio in vita mia. I giocatori non devono giurare cose a cazzo sputtanandosi il personaggio. I giocatori devono giurare qualcosa se gli piace che in quel momento il personaggio giuri qualcosa. Punto. 

  11. mossa base significa mossa base.

    Significa che è la base dell’essere un avventuriero.

    Come è normale che assaltino, si accampino, contrattino, comprino, facciano baldoria e sfidino il pericolo è normale (con quella mossa) che facciano giuramenti solenni frequenti e agiscano in modo avventato per portarli a compimento.

    Sei il GM. Valuta tu. Una mossa cambia solo la vostra campagna, male che va va in vacca qualcosa.

  12. +Alberto Muti non ho capito bene gli ultimi commenti. Ritieni che se ci fosse questa mossa i giocatori la userebbero tanto e volentieri oppure ritieni che sia inutile perché un momento traumatico lo é in quanto tale senza bisogno di evidenziarlo con una mossa?

    Ho capito che fa tante cose e che SAG -1 non è una buona idea (l’avevo pensata perché nella concitazione spasmodica magari i sensi possono essere offuscati e mancare lucidità di analisi) però non mi è chiaro in che modo la miglioreresti. Saresti per abolirla del tutto e creare di caso in caso una CC ad hoc?

    Simone Micucci in un contesto heroic fantasy secondo me ci può stare. Non direi che è la base dell’essere avventuriero fare giuramenti, ma è la base di una figura narrativa tragica o eroica quella di agire con una direzione e non come una banderuola o una piuma alla deriva degli eventi. Nella mia concezione non dovrebbe essere una cosa banale o comune come effettivamente lo è accamparsi, fare baldoria o sfidare il pericolo. Però mi sembra una possibilità che si può contemplare e che sia compatibile con tutte le classi.

    Una cosa del genere, se usata bene aiuta a creare dei “conflitti” (interiori, tra personaggi, con il resto del mondo circostante) ed i conflitti sono un buon motore per le storie.

    Shanna la guerriera mutilata che è stata schiava degli elfi oscuri probabilmente in modo inconscio e naturale avrà un odio atavico e come missione di vita quella di farla pagare a coloro che l’hanno fatta soffrire.

    In certi casi i personaggi non nascono così tanto connotati o i giocatori non hanno una così fervida fantasia ed il fatto di avere “in menu” questa opzione forse (ma a giudicare dai feedback direi che mi sto sbagliando) poteva aiutare a dar loro sviluppi interessanti.

    A quanto ho capito le vostre obiezioni si basano sul fatto che invece potrebbe indurre i personaggi ad abusare della mossa, guastando il gioco. Ho capito bene?

  13. “Fare baldoria” a me non piace troppo proprio perché la trovo troppo contestualizzata “Torni trionfante e spendi 100 monete”. Nel senso che per gli effetti della mossa non vedo la necessità dell’umore trionfante o dello sperpero di denaro. Se i personaggi tornano incazzati e spendono 60 monete in taverna secondo me potrebbero comunque farsi amico un PNG utile, sentire la voce di un’opportunità, ottenere informazini utili, etc etc. Ma fa niente nel senso che sarà il GM eventualmente ad offrirgli le stesse opportunità senza attivare la mossa e senza tiri di dado.

    Assalire è iper-base quindi assolutamente difficile da fraintendere.

    Tra le mosse base quelle che vedo più “affini” sono Ultimo respiro o fine sessione, anche se le condizioni di attivazione sono assolutamente precise e inequivocabili.

    Così com’è effettivamente l’attivazione è troppo aleatoria quindi potrebbe mutare in “Quando cambi allineamento e la tua scala di valori e priorità in seguito ad un evento traumatico o a una perdita….”

    Pensate soltanto al giuramento di Jaime Lannister dopo che perde… vabbè non voglio spoilerare 😛

  14. si, ma Il Trono di Spade non è dungeon world, credo.

    I protagonisti sono eroi avventurieri stile d&d che ammazzano mostri e ne ricavano ricchezze da spendere?

    Perché se non ignori le mosse (mossa del tesoro, ingombro ecc ecc) quello che ottieni è quello.

    Se voi avete bisogno di fare una fiction diversa avete bisogno di modificare le mosse base, ed è quello che vuoi fare tu.

    Quindi sei tu che devi giudicare se quello è l’effetto che vuoi ottenere, io posso solo dirti a cosa porta la modifica che fai.

  15. Certamente non penso che il trono di spade sia DW, anzi sono realta moooolto distanti, citavo solamente un esempio famoso di come un personaggio si possa evolvere  dopo una perdita. Se avessi citato Anakin che passa al lato oscuro non avrei certo detto che DW è uguale a Star Wars :).

    Ripeto il tutto nasce da considerazioni su quello che è un tipico elemento narrativo sulla figura eroica.

    Se prendi una qualunque storia fantasy di solito c’è qualche personaggio che in modo più o meno esplicito ha una simile svolta. Può essere un’epifania, una conversione, il giuramento di una vendetta o prendere consapevolezza di un proposito.

    Senza ignorare le mosse che esistono come quella del tesoro o quella dell’ingombro non vedo incompatibilità con il fatto che i personaggi agiscano secondo una loro coerenza. Anzi i giocatori che ho conosciuto di solito amano giocarsi il personaggio come se fosse quello di un libro o di un film e non come la pedina di un boardgame di dungeoun crawling. 

    Poi sul fatto che creare una mossa apposta per dettare una linea, una direzione del personaggio possa essere ridondante posso essere d’accordo. Il senso di scrivere qui era chiedere un parere e magari ricevere dei suggerimenti per affinare un’intuizione.

    Sull’argomento le regole offrono il cambio di allineamento con un ventaglio precostituito di frasette descrittive.

    “L’allineamento può, e deve, cambiare. Solitamente questo cambiamento avviene in modo graduale, anticipando un momento decisivo. Ogni volta che la visione del mondo di un personaggio cambia drasticamente questi può scegliere un nuovo allineamento. Il giocatore deve trovare una ragione per la modifica che soddisfi gli altri giocatori.

    A volte, un giocatore potrebbe voler cambiare la sua mossa di allineamento senza cambiare allineamento. Ciò rappresenta un cambiamento più piccolo, uno spostamento di priorità invece che un completo ripensamento. Semplicemente, sceglie una nuova mossa dalla lista sotto e spiega perché il suo personaggio adesso ritiene questa cosa importante.”

    L’idea era quella di espandere il cambio di allineamento dando ai giocatori la possibilità di cucirsi addosso la cosa, piuttosto che farla scegliere da quelle frasette vaghe.

  16. Ok, il discorso si sta ampiando troppo, non ho tempo e concentrazione per seguire. Non mi preoccupo che i giocatori abusino della mossa; semplicemente, secondo me e’ una cosa che e’ narrativamente potente se e’ unica, o quasi: se tutti i giocatori possono gridare vendetta al cielo ogni sessione e cambiare giuramento, secondo me diventa una cosa fiacca e buffa. Per questo motivo non penso abbia senso come mossa base. 

    Secondo me si’, il modo di fare qualcosa di simile e’ tramite una CC. Sono li’ esattamente per quel motivo. 

    Poi io, a gusto mio, aspetterei che la cosa accada e farei la CC sul vendicarsi degli elfi oscuri, o quella sul protettore giurato della principessa, piuttosto che una generale, ma questa e’ un’altra storia. 

  17. Grazie Alberto Muti per l’attenzione ed il parere. Davvero ho scritto il post solo per avere pareri spassionati, anche contrari e suggerimenti da parte di persone più esperte di me ^^

    Se mai i personaggi della mia campagna si troveranno in una situazione simile proverò casomai allora a proporre loro una CC su misura 🙂

  18. Figurati! Anzi, mi spiace di essere stato un po’ negativo, cercavo solo di far vedere come la farei io.

    Poi oh, capita di avere un’idea che sulla carta gira meno. Io avevo scritto un sistema che mi sembrava interessantissimo per sostituire i fronti con una quest di esplorazione e scoperta, a obiettivi intermedi e finali. 

    L’ho fatta vedere a un paio di persone, Simone incluso… Ho raccolto le loro opinioni, l’ho riguardata, e ho deciso che non ne avrei mai piu’ parlato con nessuno XD 

  19. ehehe ma chiaro, credo che il bello di una community del genere sia che ciascuno possa sentirsi libero di buttare lì una pensata ed ascoltare senza offendersi il parere di tutti

    Come dice Wolf “Non è ancora il momento di cominciare a farci i ……. a vicenda”.

    Sicuramente accantonerò l’idea di definirla come mossa base ed eventualmente proverò a pensare una CC “Vincolato da un giuramento”.

    Se a qualcuno va di fare un brainstorming sul tema a me fa piacere 🙂

  20. come hai detto tu.

    è normale che un personaggio alzi i pugni al cielo e giuri.

    Un personaggio.

    In una situazione di quel tipo.

    Se è un evento che capita a un personaggio durante un preciso tipo di arco narrativo (anziché un singolo evento specifico), come fa a essere una mossa base?

  21. Ok mi avete convinto che non può essere una mossa base. 😀

    Parlando allora di classi compendio quali di queste vi sembrerebbe più carina e promettente da sviluppare?

    Probabilmente alcune si possono accorpare tra di loro.

    Il mentore (protegge e istruisce un png debole/giovane) 

    Il vendicatore (persegue a qualunque costo la vendetta contro un nemico personale) 

    Il giustiziere (vendica i torti verso i deboli o li soccorre)

    Lo sterminatore (persegue la vendetta contro tutti gli appartenenti ad una razza, un culto o una categoria)

    Il penitente (si mette in pericolo con altruismo per rimediare a qualcosa che ha fatto)

    Vincolato da un giuramento

    Vincolato da un codice d’onore

Lascia un commento