Nuovo gruppo, nuova giocata con neofiti di dungeon world e nuovi, immancabili dubbi:

Nuovo gruppo, nuova giocata con neofiti di dungeon world e nuovi, immancabili dubbi:

Nuovo gruppo, nuova giocata con neofiti di dungeon world e nuovi, immancabili dubbi:

– La mossa cerca del Paladino, sopratutto in un gruppo di nuovi giocatori, si traduce sempre in “Devo uccidere x” e tutti gli altri si accodano, giocando molto safe e investendo meno di quello che potrebbero. Che domande usate per far investire il paladino in questa mossa?

– Caccia e insegui del ranger: I pg arrivano in un villaggio desertico in cerca di un veggente. Trovano il villaggio distrutto dallo sciacallaggio di alcune creature e decidono di seguire la pista sulla sabbia. Il ranger tira e fa 7-9, gli faccio seguire le tracce finché il terreno non cambia, poi determino che in lontananza uno scout gnoll li avvista. È corretto, avrei dovuto usare una mossa più morbida (vi vede ma potete zittirlo muovendovi subito/vi ha quasi visto, cosa fate?)? Poi questa mossa in caso si fallimento o successo parziale non può risolversi sempre con un agguato, ma se immagino altre situazioni non mi vengono in mente altre mosse logiche.

Escluso questo ci tengo a far sapere che la partita in definitiva è stata un successo, e si aspira a rendere anche i seguenti giocatori dei drogati di DW :p

12 pensieri riguardo “Nuovo gruppo, nuova giocata con neofiti di dungeon world e nuovi, immancabili dubbi:”

  1. hmmm.. non sei obbligato a afre solo agguati su 7-9. le mosse dure, nonostante il nome, non servono a portare sfiga ai giocatori, ma a fare “accadere qualcosa”. Danno al master il leverage per prendere completamente le redini della fiction.

    Quindi su 7-9 il ranger può scoprire che le “tracce cambiano direzione”   in modo inaspettato: segni di un massacro che avrebbe potuto evitare arrivando prima, o scoprire che gli aggressori hanno incontrato un ostacolo, qualcosa che potrebbe aiutare o mettere in difficoltà i giocatori (dipene da chi o cosa hanno incontrato). Oppure le tracce arrivano fino ad un precipizio, in modo da sollevare un po’ di domande: gli aggressori sanno volare o teletrasportarsi? Hanno agito sotto un impulso ipnotico che li spinge a suicidarsi dopo avere portato a termine il volere del loro padrone?

    Per il paladino chiedi ai giocatoriin che modo sono coinvolti nella sua cerca. Se non lo sono, vorrà dire che potrai o fare in modo che lo siano, o spostare la fiction su altro e fare agire”fuori scena” l’obiettivo della cerca, in modo che il paladino continui a sentire la necessità di portarla a termine. Es: il party fa altro, non si occupa della cerca… esplora combatte e fa cose. Al prossimo villaggio sentono tutti parlare con terrore del tizio della cerca, e chi parla di lui fa gli scongiuri, e prega che qualcuno lo femi, perchè mentre il party facev altro, il tizio ha fatto qualcosa di cattivo.

  2. per il paladino. Le domande di Ezio sono un modo per rendere la quest meno ovvia,

    Io poi a volte dico “ehi, tutti mi fanno sempre roba ti ammazzare qualcuno. Ti va di scegliere altro? Tipo magari devi difendere il tuo tempio dalla corruzione e sei in zona apposta per farlo…” (Difendere _ dalle iniquità che lo perseguitano)

    la scelta finale è del giocatore, ma nulla ti vieta di dire “ehi, mi piacerebbe questo, che ne pensi?”

    Sul ranger.

    La mossa dice “Quando segui una pista di indizi lasciati dal passaggio di una creatura, tira+SAG. Con 7+, riesci a seguire la pista della creatura finché non cambia significativamente direzione o modalità di spostamento”

    Tu in aggiunta ci metti un “poi determino che in lontananza uno scout gnoll li avvista”.

    Che è praticamente una mossa dura.

    Una cosa del genere la puoi mettere su un 6- (Rivolgigli contro la sua mossa; Mostra i segni di una minaccia in avvicinamento; Accenna a una minaccia incombente)

    Magari dì: in lontananza vedi uno gnoll che sta fiutando l’aria, il vento sembra tirare verso di lui, forse sta per sentire il vostro odore…cose fate? In questo modo è una mossa morbida e puoi farla.

  3. ps: c’è qualcuno che mette in giro questa falsa voce: su un 10+ è un successo pieno, su un 7-9 è un successo ma qualcosa va storto.

    Non gli credere. è una cazzata.

    Su un 10+ segui quello che dice la mossa

    Su un 7-9 segui quello che dice la mossa

    Su un 6- fai una mossa dura, a meno che la mossa non dica altrimenti.

    Normalmente fai una tua mossa dura…..

    A: Quando tutti ti guardano per sapere cosa sta per succedere

    B: Quando i giocatori ti forniscono un’opportunità su un piatto

    d’argento

    C: Quando tirano un 6–

    Altrimenti le tue mosse sono morbide. Sono evitabili, un annunciare casini e disgrazie, fornire occasioni, dire “ok, c’è questa spada sospesa sulla tua testa, che fai?”.

    Quando invece capita una di quelle occasioni la mossa non è evitabile, è avvenuta, è dura.

    Se hai un 7-9 che ti permette di creare casini fallo.

    Altrimenti non creare casini con un 7-9.

    Il 7-9 di Aiutare/Interferire mette nei guai.

    Il 7-9 di Percepire la Realtà e Rivelare Conoscenze no.

    Il 7-9 di Sfidare il Pericolo e Assalire mette nei guai.

    Il 7-9 di Difendere e Mutaforma no.

    Il 7-9 di quella mossa del Ranger dice “riesci a seguire la pista della creatura finché non cambia significativamente direzione o modalità di spostamento”

    questo è quello che ottiene.

    Quindi digli onestamente fino a dove segue le tracce. Poi da lì parla. E non farai mosse dure (a meno che non sia accaduto altro che te le fa scattare), ma farai una mossa morbida.

  4. Francesco Mentone proseguo per essere ultra chiaro.

    Tu hai deciso che gli Gnoll stanno facendo un’agguato al gruppo.

    Lo sai, lo dai per certo, è così.

    Non stanno facendo altro, vogliono fare un’agguato a quegli schifosi!

    Sai che nel folto della foresta c’è una piccola radura dove sti puzzoni si sono nascosti. Hanno fatto in modo che le loro tracce conducano fino a lì, dove si sono acquattati, aspettando che i PG, proprio loro, siano a tiro.

    Tu questa cosa puoi deciderla (a meno che qualche mossa non dica altrimenti TU decidi cosa hanno per la testa i PnG e come si comportano).

    Quindi cosa fai?

    Il tuo ranger è lì che fa 7-9 e tu devi dirgli “riesci a seguire la pista della creatura finché non cambia significativamente direzione o modalità di spostamento” usando la fiction e non il testo della mossa.

    Sai anche che non puoi fargli carognate.

    Quindi gli dici:

    per un’ora seguite le tracce attraverso i campi e piccoli boschetti. è un gruppo di creature bestiali…forse uomini lupo o forse una qualche variante degli orchi (magari uno di loro fa un rivelare conoscenze per saperlo).

    A un certo punto le tracce deviano e conducono a una foresta folta e intricata. Grossi alberi, alcuni antichi altri più giovani, un fitto sottobosco, cespugli. Il sole penetra a malapena la dentro da quanto le chiome sono intrecciate tra loro.

    Le orme si dirigono la dentro, ma puzza di trappola, sarebbe il posto perfetto per fare un’agguato a qualcuno che viene da fuori.

    Cosa fate?

    Vedi questo? è una mossa morbida, perché non si è ancora verificato nulla di inevitabile.

    Gli ho dato la sua mossa (le tracce cambiano significativamente direzione).

    E ho calzato MOLTO la mano sulla trappola.

    Perché? Perché, da regole, devo rendere chiara la minaccia. I giocatori devono sapere che una scelta è pericolosa.

  5. Simone Micucci hai scritto: “c’è qualcuno che mette in giro questa falsa voce: su un 10+ è un successo pieno, su un 7-9 è un successo ma qualcosa va storto. Non gli credere. è una cazzata”

    Su questo non sono d’accordo, e mi sento anche un po’ tirato in causa, perché qualcosa del genere l’ho scritto io in un altro post (in realtà parlavo di “successo parziale o ad un costo”, ma prendiamo il “qualcosa va storto” come approssimazione accettabile).

    Non voglio infiammare la discussione, ma mi interessa chiarire il punto.

    Cito dal manuale di DW 1° edizione, pag. 98:

    Cosa significa ottenere 7-9?

    La prima cosa da tenere a mente è che un 7-9 è fondamentalmente un successo per il giocatore, ma è un successo parziale o con un prezzo. Pensa a cosa il giocatore tentava di fare, poi immagina un modo per dargli solo parte di quello che voleva, oppure come concedergli il totale successo dell’azione ma solo in cambio di qualcos’altro.

    In base a quello che è scritto qui sopra, mi sembra che la frase “un 7-9 è un successo, ma qualcosa va storto” NON meriti di essere liquidata come “cazzata”. Sicuramente non è del tutto corretta, ma non è nemmeno una cazzata.

    Tra l’altro, faccio notare anche che “segui quello che dice la mossa” (come hai scritto tu) e “qualcosa va storto” (come più o meno ho scritto io) non si escludono per forza a vicenda, e che “qualcosa va storto” non significa necessariamente creare casini.

  6. quello che dico io è:

    “quando usi una mossa segui la mossa”.

    Il 7-9 di Percepire la Realtà non dice “qualcosa va storto”.

    Il 7-9 della mossa del ranger non dice “qualcosa va storto”.

    Il 7-9 di Rivelare Conoscenze non dice “qualcosa va storto”.

    Un discorso che può essere valido in generale non è necessariamente valido nel caso specifico.

    Nel caso specifico consulti la mossa.

    per espandere il discorso stasera ricontrollo a pagina 98 che capitolo è.

  7. Mettiamola così: con 7-9 ci riesci ma ad un prezzo o qualcosa di accessorio va diversamente da come te li aspettavi.

    Questo è l’archetipo.

    Alcune mosse codificano in maniera precisa quell’ostacolo.

    Quando ciò accade è sbagliato rifarsi all’archetipo generale anziché al caso specifico.

  8. Grazie per le risposte!

    intanto per il paladino il problema era la quest in generale più che le domande e avrei fatto bene a dirlo chiaramente.

    Mi spiego: il nemico da eliminare è questo mostro di puro caos, che è apparso nella città dove il paladino era di guardia ed ha ucciso quasi qualunque cosa. Per cui il paladino ha deciso di farlo fuori per senso di dovere e, anche se non ha fatto voto ad un Dio specifico, i suoi poteri gli arrivano dall’incarnazione degli ideali di giustizia e legge. Il giocatore ha in pratica creato questo mostrone gigante tipo Sin, e gli altri si sono semplicemente accodati… Diciamo non è orribile e qualche buon aggancio lo si trova, e che avrei preferito io qualcosa di meno scontato. Alla prossima cerca lo farò presente in modo chiaro.

    Per la mossa del ranger molto chiaro. Fargli trovare gli gnoll di guardia, offrire un opportunità con un costo o senza e cose cosi, e ci siamo.

    Ma escluso il caso specifico non c’è il rischio in altri casi che questa mossa si riveli essere un punto di stallo? Cioè con 6- ok, magari si perdono, magari hanno un contrattempo o cadono in trappola, con 10+  li trovano e hanno il vantaggio, o semplicemente ci vanno molto vicino. Il dubbio è con 7-9 che mi perdo un po’ in creatività e avrei bisogno di un brainstorming per avere un altro punto di vista da cui tirare fuori idee.

Lascia un commento