Complice il pochissimo tempo che ho per preparare le avventure e il fatto che ho solo una vaghissima idea di quel…

Complice il pochissimo tempo che ho per preparare le avventure e il fatto che ho solo una vaghissima idea di quel…

Complice il pochissimo tempo che ho per preparare le avventure e il fatto che ho solo una vaghissima idea di quel che accadrà e lascio tantissimi spazi bianchi fino ad ora non ho mai creato un mostro seguendo le regole. Uso quelli del manuale come ispirazione e per avere un’idea del livello di potere poi lo improvviso sul momento. Spesso inserisco mostri e fronti come mosse dure (ricordo per esempio nel galeone indaco l’ombra di un bambino nella covo dei banditi).

 qualcun altro che usa un approccio del genere o preferite crearli seguendo le regole ?

14 pensieri riguardo “Complice il pochissimo tempo che ho per preparare le avventure e il fatto che ho solo una vaghissima idea di quel…”

  1. Le avventure non devi prepararle al di là dei Fronti e, anche se non c’è niente di male nel “ricolorare” un mostro del manuale la procedura per crearne uno nuovo è talmente veloce che puoi tranquillamente farlo durante il gioco, adattandoli alla perfezione alla situazione e ai personaggi.

    Provaci, funziona!

  2. Io vado quasi sempre di regole, tranne rarissimi casi. Se ad esempio improvviso l’arrivo di una creatura classica che non ho preparato in precedenza, tipo un orco o un coboldo, mi affido ai mostri del manuale, ma di solito la creo io.

    Conta che costruendoti una creatura avrai sempre la certezza che questa si amalgami alla perfezione alla campagna, in quanto la “cuci su misura” di situazione e personaggi.

  3. Infatti le creo io (del manuale credo di aver usato solo un albero animato nella prima o seconda sessione) – mi trovo spesso ad aggiungere potere ad un mostro, specialmente se magico (ricordo che mentre combattevano un mago delle ombre in risposta ad un 6- su lanciare un incantesimo di luce diedi al mostro in questione il potere di dissolvere gli incantesimi), naturalmente creandoli al volo la procedura corretta è impossibile da seguire 🙂

  4. durante la prima sessione a volte mi prendo una pausa e creo un mostro.

    Se non ho tempo perché magari è qualcosa di davvero diverso venuto fuori senza troppo preavviso uso due trucchi:

    1. ricoloro un mostro del manuale (o che ho usato in un’altra campagna)

    2. vado solo di fiction usando le mie mosse da GM anziché le mosse del mostro in caso di fallimenti. Poi appena ho un attimo lo creo.

  5. Ezio mi sa che intende “se sei lì di fretta, magari in piena azione, non hai ancora tanta confidenza con la creazione dei mostri, non vuoi far aspettare i giocatori 10 minuti prima di riprendere…e allora è dura seguire la procedura passo passo”

  6. Tabella rapida pf

    Orda: 3 PF

    Gruppi: 6 PF

    Solitario: 12 PF

    Grande: +4 PF

    + di un carro: +8 PF

    In più

    Resistenza inconsueta: +4 PF

    Il favore degli dei: +2 PF

    oltre alla semplice biologia: +4 PF

    e se segui questa procedura ti tocca guardare pure i danni.

  7. Bé, non c’è nulla di male nel chiedere una veloce pausa. I giocatori li fanno spesso quando devono decidere cosa fare.

    Ascolta: seguendo la creazione del manuale perdi letteralmente due minuti e ti garantisce di avete mostri tutti coerenti tra di loro.

    Se devo creare un nuovo mostro dello. Fai presente che avrai bisogno di due minuti d’orologio e chiedi a qualcuno di andare a prendere altre patatine. Quando sarà tornato il mostro sarà pronto.

    O altrimenti sfrutta il momento in cui qualcuno rilegge le opzioni di una Mossa.

    Ma, davvero, prenderti il tempo che to serve quando il gioco lo prevede non è nulla di male.

  8. Ezio io ti capisco, ma capisco anche chi ha difficoltà a farlo.

    A volte ti prende l’ansia da prestazione anche per cazzate di quel tipo e se non hai dimestichezza col gioco farlo in quell’istante non è così semplice, anche se tutti ti aspettano tranquillamente.

    Io l’ho fatto più che altro in demo, coinvolgendo i giocatori nella creazione (per far vedere come si fa).

    In gioco magari l’ho fatto rapidamente (tipo senza scegliere troppe opzioni). Ma più spesso che mai ho ricolorato qualcosa di già presente (sopratutto con roba tipo “le guardie di palazzo” “un gruppo di briganti” “degli orchi incazzati” “dei lupi mostruosi”).

  9. Ricolorare è qualcosa che faccio spesso anch’io.

    L’ansia la capisco, ma penso che non seguire le regole la peggiori.

    Mi spiego. Se fai di un mostro dal nulla, dandoci una manciata di PF e un dado di danno… non è detto che vada bene. Potrebbe non rappresentate bene quello che è, potrebbe essere troppo forte, o troppo debole, o risultate ridicolo, o non avre una tag ovvia col senno di poi. Ed è colpa tua.

    Spendere due minuti (a scendere man mano che ti impratichisci) per seguire le regole to da maggiori garanzie di successo e, soprattutto, scarica la responsabilità sul sistema.

    Sul lungo periodo conviene seguire le regole con precisione, a tutti.

    Riassumendo:

    – Ricolorare i mostri del manuale: SI

    – Crearli al volo con le regole: SI

    – Crearli al volo “a orecchio”: NO

Lascia un commento