Ciao a tutti.

Ciao a tutti.

Ciao a tutti. Leggendo il manuale di DW (1 ed) non trovo la spiegazione dell’ Etichetta: “Etereo”, indicata su vari Mostri. Come vi regolate con Mostri eterei?

Grazie.

44 pensieri riguardo “Ciao a tutti.”

  1. Ciao.

    Credo tu non ti riferisca a un’etichetta specifica, ma a una qualità speciale.

    Le qualità speciali sono tag particolari che il GM conosce e che gli indicano particolarità di quella specifica creatura.

    In genere etereo significa che può passare attraverso la materia solida, che non può essere toccato o danneggiato in modi normali e cose di questo tipo.

    PS: i mostri del manuale non è un bestiario di roba che normalmente si trova su DW. Sono mostri d’esempio, io generalmente uso la procedura del manuale per crearmi  i miei.

  2. si, tipo però dipende dal singolo setting.

    A volte l’arma del guerriero può farlo.

    A volte scopri che il sangue lo considerano solido (e quindi immergere la propria arma nel sangue rende in grado di ferire le creature eteree…finché è sporca).

    Mentre le regole base di DW sono sempre le stesse le leggi del mondo (cosa è una creatura eterea? Quanto vive un elfo? Si può volare nello spazio? Chi vive sul sole e quali cibi, oggetti e creature vi si trovano?) possono essere molto diverse in gruppi diversi.

  3. Grazie. Stasera abbiamo la seconda sessione e un nuovo giocatore. Visto che la prima è stata davvero poco soddisfacente, in termini di storia emergente, voglio rivedere bene tutti i legami e intrecciarli tra loro e con la (poca) storia emersa fin’ora. E, dopo questa procedura, se saremo ancora freddini…li lancio nell’Azione e cominciano a tirare dadi contro i non-morti di guardia alla tomba di Asa Boda (uno dei luoghi di potere indicati dal mago…;)

  4. Ciao, ti va di dirci come mai è stata poco soddisfacente?

    Se ti va sappi che ti farò probabilmente un sacco di domande per approfondire e sembrerà un terzo grado, di quelli poliziotto buono / poliziotto cattivo XD

    parecchi fanno cose strane alla prima giocata (tipo decidere il BG dei personaggi prima di scegliere i legami, oppure far partire il gruppo non in piena azione o cose del genere, o decidere il mondo PRIMA dei legami)

  5. io per esempio faccio le domande dopo i legami (in modo che niente vada a ostacolarli).

    Mi appunto le domande che voglio fare durante la presentazione PG + legami.

    In genere tre o quattro domande al massimo per PG.

    Se a un giocatore ci vogliono più di cinque minuti a fare un PG mi preoccupo. ^^

    Mi fai nu esempio di qualchce domanda?

  6. Il ladro ha scelto vestiti stravaganti: io gli ho fatto notare le sue mosse da assassino/veleni e gli ho chiesto come conciliava le cose. Al mago del suo grimorio, e qualcosa sul funzionamento degli incantesimi e i luoghi di potere. Al guerriero se le sue cicatrici erano da gladiatore o da soldato. Arrivati ai legami (credo..) ho provato a fare domande molto più specifiche del tipo: Ladro dimmi un paio di tesori che cerchi e chi degli altri ne è a conoscenza. Mago: perché non ti fidi del Ladro e invece ammiri il Paladino. Paladino: cosa potrebbe essere punito con la pena capitale (ha risposto: anche una menzogna ;). Inoltre gli allineamenti hanno suscitato molte discussioni.

  7. Ah ah ah! Eccezionale.

    Allineamenti: in parte (sai…), però sia i più esperti che gli altri

    hanno sofferto un po di analisi paralisi. Secondo me quel passaggio, hanno capito che avrebbe plasmato tanto il gioco a venire.

    Hanno optato per Neutrale quasi tutti.

  8. esatto.

    A) Libretti -> vengono compilati, magari chiacchierando

    B) in ordine i giocatori presentano il loro PG, per aspetto e modi (Shar il Gioioso, è un bestione dall’aria allegra e dai modi raffinati. Quando riposa veste con abiti di seta intarsiati di gemme preziose. Adora la bella vita, fare casino, è fedele ai suoi amici e adora buttarsi contro i suoi rivali)

    C) a turno i giocatori assegnano legami (almeno un legame con un altro PG)

    D) domande a partire dalla presentazione o dai legami.

    “Come mai hai vestiti così pregiati?” -> Perché sono il principe del mio popolo

    Cosa vuol dire “abiti stravanganti?” -> Vuol dire che sono fatti di ombre animate….

    UH? Figo. è una specie di stoffa raffinata e esotica oppure è tipo un qualche equipaggiamento magico speciale?

  9. All’incirca così: la sala delle udienze del barone è gremita di gente e tutti in silenzio vi osservano, mentre il barone sta tuonando dal suo scranno. Perché siete qui? Con chi di voi è arrabbiato? Con chi invece è contento dei servigi resi? Per cosa?

  10. si capisco perché si sono bloccati.

    Se fai domande del genere il gruppo deve decidere.

    Falle a un giocatore specifico.

    “Paladino perché siete qui?”

    “Ladro quale gilda ha fatto fallire i piani del barone?”

    “Mago che mezzi magici hanno usato che nessuno a parte te è un grado di capire?”

    “Ranger quali bestie mostruose stanno allevando per i loro piani?”

  11. Praticamente inglobare parte della risposta nella domanda stessa e farle ai singoli in virtù delle loro classi.

    È una tecnica da affinare, pure questa…

    Forse sono stato pigro e l’ho buttata più sul free form.

    Cmq qualcosa è uscito fuori (dai singoli, infatti) , ma

    mettici poi che hanno cominciato a fare tutti 6-…

  12. Queste in particolare sono mezze riuscite. La Ranger nuova ha aggiunto particolari interessanti/utili x il gm, mentre il Ladro (old school ) si è lamentato per la lista scarna di Percepire la realtà; al che io: ringrazia che hai la Mossa, piuttosto!

    Momenti ilari 😉

    Diciamo il clue del fallimento è stato l’incantesimo Non riuscito del Mago a corte.

    Li devo aver tentennato e anziché calare una mossa dura su di lui, ne ho calata una morbida sul gruppo intero.

    Ma a loro è piaciuta e via tra i Mostri delle Paludi.

  13. ps:

    mi dici in pratica cos’hai fatto sull’incantesimo?

    Sul Percepire la Realtà: classica critica. Poi impari che quelle domande sono elastiche e che quella mossa la fai anche in una discussione con qualcuno, per seguire tracce e cose del genere. ^^

    Esempio durante una discussione con qualcuno che secondo me dice cazzate: “a cosa devo stare attento?” “cosa c’è di prezioso?”

    certo se vuoi chiedere “di che colore è la gonna di tua madre?” non c’è la domanda. XD

  14. Al Mago : non ho calcato troppo la mano su di lui, ma gli offerto di riprovarci se tra i png a corte avesse rimediato un nuovo sponsor (Così ha fatto);

    Mentre come effetto farfalla: il guerriero si accaniva a torturare i nemici del conte e uno gli è morto tra le mani, o forse tornato in vita, non ricordo.

    Anche lui 6-, 6- ecc

  15. Alessà…non mi sono spiegato io.

    Io lì con voi non c’ero, se mi dici “non ho calcato la mano sul mano ma il guerriero torturava i nemici come effetto farfalla” io non capisco che succedeva.

    Ci vuole che mi dici in fiction cosa stava succedendo.

    Il mago cosa ha fatto “lancio un incantesimo “evoca spirito” per parlare con la sorella defunta del re”, cosa ha ottenuto, tu cosa gli hai risposto, ecc ecc.

    Magari uno stralcio breve, ma se non mi dici in fiction cosa stava succedendo e cosa i giocatori (GM incluso) sceglievano come opzioni io non riesco a capire ne cosa stai dicendo ne se hai fatto delle scelte opportune o meno.

  16. Ok, in breve: il guerriero svolge il ruolo di torturatore del barone. Non riesce a far parlare un prigioniero che gli muore tra le mani (un nano).

    Il Mago è ansioso di provare il suo “evoca spirito” davanti alla Corte, per porre rimedio, ma fa 6-.

    L’imbarazzo in sala e il silenzio della corte, mentre il nano si risveglia non-morto nella sala delle torture alle spalle del guerriero che si lava il sangue.

  17. va bene.

    Puoi semplicemente dire “l’odio con cui è morto, il dolore e la sofferenza hanno corrotto il suo spirito. Risponderà alla tua domanda, ma poi resterà sotto forma di spettro adirato a infestare il luogo…cosa gli chiedi?”

    è un “rigiragli contro la sua mossa”.

    Ricorda 6- non è “fallisci a fare quello che fai”.

    6- è un mossa dura.

    Rigirare contro mosse, attivare lati negativi delle cose, rivelare verità scomode e offrire opportunità con un costo sono ottimi esempi di mosse dure,.

  18. E in fiction cambia decisamente le carte in tavola (a corte per esempio) anziché un mero roleplay e un secondo tentativo: che infatti il giocatore del Mago ha percepito come un semplice: “hai facoltà di ritirare quei dadi” senza che la situazione veramente cambiasse intorno.

    Beh, cercherò di mettere a frutto quanto dici.

    Arigatò 😀

  19. esatto.

    E poi magari fagli una domanda e costruisci sulal risposta.

    “Mago…gli altri lo vedono o lo vedi solo tu? L’essere mago ti da dei sensi speciali che gli altri non hanno? Tipo vedere la magia o le creature spiritiche?”

    “Chierico…tu come fai a avere gli stessi sensi? Ti basta pregare il tuo dio o fai altro?”

  20. Stavolta è andata decisamente meglio.

    Io sono stato più fiscale nel far seguire la procedura dei legami, al punto che li hanno riempiti praticamente tutti (e ci hanno ricavato PE).

    Inoltre tutte le scelte in gioco da prendere come gruppo, tra i pg, sono state risolte in base ai legami.

  21. No 😉 , intendevo le scelte successive durante il gioco: in caso di dubbi e indecisioni, i giocatori hanno deciso in base ai legami.

    Inoltre mi son preso più tempo per aggiudicare i 6- e ora non tirano tanto a cuor leggero.

    Grazie dei consigli molto puntuali.

    Sono stati davvero utili.

  22. un paio di appunti:

    il tuo ruolo è rendere il mondo pericoloso e essere fan dei personaggi. è un ruolo strano, fai mosse dure e mettili di fronte a scelte dure quando ne vedi l’occasione, ma offri anche ricompense e quando ci sono le vittorie dai le vittorie (e sopratutto: se pagano il prezzo dagli i risultati).

    In aggiunta “non tirano tanto a cuor leggero”

    Non so esattamente cosa intendi (conosco persone diverse che attribuiscono significati diversi a quella frase), ma a costo di essere pedante dico un’altra ovvietà dei PbtA, ma che a un neofita può sfuggire: non è che scegli o meno di tirare. Quando in fiction si attiva una mossa allora la mossa si tira, non è che tiri “se lo vuoi” o “se lo dice il GM”. 

    Se stai attaccando qualcuno che può e vuole difendersi si usa la mossa Assalire. Se chi stai aggredendo non può o non vuole difendersi si va subito al danno. Se non puoi danneggiarlo la mossa non si consulta.

    Se il GM metta avanti un pericolo e tu lo sfidi si tira Sfidare il Pericolo.

    Se stai facendo domande al GM riguardo una situazione probabilmente stai usando Percepire la Realtà.

    Se stai parlando con qualcuno per ottenere qualcosa da lui probabilmente è un Parlé.

    Se il druido si trasforma tira Mutaforma. Non è che tira ogni tanto e ogni tanto no.

    In sostanza…le mosse sono “prescrittive” e “descrittive”.

    Se vuoi attivare una mossa devi far avvenire quella mossa in fiction (non puoi Percepire la Realtà se non stai studiando attentamente un luogo o una situazione, come la stai studiando? che stai facendo in concreto? Da cosa si vede che lo stai facendo? Non puoi Rivelare Conoscenze se non si vede che lo stai facendo. Cosa fai in concreto? Ti fermi un attimo a pensare assorto? Tiri fuori un libro e sfogli attentamente? Ti avvicini alla strana statua su cui stai “Rivelando” fissandola assorto come se la conoscessi?).

    Ma allo stesso tempo…se non ci stai attivamente pensando ma IN FICTION stai facendo qualcosa che attiva una mossa…allora la mossa si consulta.

    è compito di tutti vedere se una mossa si sta attivando.

    Esempio:

    Il GM è lì che dice come i banditi senza occhi si stanno dirigendo nel tempio. Stano salendo le scale. Le armi sono nei foderi, ma la movenza è minacciosa, non hanno buone intenzioni.

    Il giocatore del paladino dice “ah no: mi metto tra loro e le porte del tempio, spada in pugno, e dico «In nome di Alator, ditemi quali sono le vostre intenzioni!»…sto usando Io Sono la legge”

    il giocatore tira  e fa un 9. Il GM controlla la mossa e sceglie “Fa ciò che gli chiedi”.

    GM: “uno di loro, ghignando, dice «siamo venuti a prendere il vostro sacerdote. Gli spettri senzaocchi vogliono parlarci e lui verrà con noi» è minaccioso, porta l’arma alla mano…..ps…mi sa che tu stai usando anche Difendere”

    Paladino “eh? Non ci avevo pensato”

    GM : “eh si…ti stai nitidamente ergendo a difesa di un luogo…”

    Paladino “ok, tiro…”

    Fine esempio.

    Questo è quello che intendo. Non è che se ti ergi a difesa di un luogo o di una persona puoi non usare Difendere. Se lo fai lo fai. Per farlo fallo.

    Chiaro?

Lascia un commento