Stavo ripensando alla mossa Spout Lore e a come, se da una parte rende i pg autosufficienti nel sapere ciò di cui…

Stavo ripensando alla mossa Spout Lore e a come, se da una parte rende i pg autosufficienti nel sapere ciò di cui…

Stavo ripensando alla mossa Spout Lore e a come, se da una parte rende i pg autosufficienti nel sapere ciò di cui hanno bisogno, dall’altra si eliminano i passaggi in cui i pg cercano informazioni. Una volta mi è capitata una partita in cui i giocatori non hanno mai tirato quella mossa perchè preferivano cercare in giro. Questo ha aperto nuove strade, sono emersi nuovi png e la storia ha preso una direzione differente. Allora mi sono detto, perchè non provare a modificare la mossa….e avevo pensato a cambiare il risultato del 7-9 che in origine permette al pg di conoscere qualcosa ma non in dettaglio. Potrebbe diventare così:

Quando riveli conoscenze tira+Int. Con 10+ il GM ti fornirà le informazioni che hai richiesto[bla bla bla]. Con 7-9 hai una vaga conoscenza riguardo la tua domanda (come è in originale) ma sai dove trovare le informazioni (la biblioteca imperiale? il saggio Ortuk?La stele centrale a dirubbolandia?).

Secondo voi così impostata rende?

13 pensieri riguardo “Stavo ripensando alla mossa Spout Lore e a come, se da una parte rende i pg autosufficienti nel sapere ciò di cui…”

  1. Nota che con un 7-9 o un 6- puoi già farlo.

    Con un 7-9:

    «Ok, queste creature si chiamano Yotagor e hanno una società perfetta, tipo mente alveare. Come fai a saperlo?».

    «Mmm… lessi qualcosa del genere, nella biblioteca di Firesia».

    «Ecco, nella biblioteca di Firesia hanno una nutrita raccolta di studi su queste società del sottosuolo (e anche un gabinetto con parecchi “animali” impagliati). Forse lì potreste trovare più informazioni utili a riguardo» (offri un’opportunità con o senza un costo).

    Con un 6-:

    «Ok, non ci blocchiamo su questo fallimento. Queste creature si chiamano Yotagor e hanno una società perfetta, tipo mente alveare. Come fai a saperlo?».

    «Mmm… lessi qualcosa del genere, nella biblioteca di Firesia».

    «Ecco, nella biblioteca di Firesia hanno l’unica raccolta conosciuta di studi su queste società del sottosuolo (e anche un gabinetto con parecchi “animali” impagliati). Forse lì potreste trovare più informazioni utili a riguardo. Peccato solo che la città sia stata devastata dall’apertura di quel portale demoniaco» (offri un’opportunità con o senza un costo oppure consuma le loro risorse).

    No? Basta solo usare le mosse in maniera (morbide o dure) in maniera interessante.

  2. Oppure, sempre con un 6-:

    «Ok, ti ricordi solo un nome – Yotagor – e dove poter andare a cercare – la biblioteca di Firesia. Peccato solo che la città sia stata devastata dall’apertura di quel portale demoniaco» (offri un’opportunità con o senza un costo o mettili all’angolo).

  3. Ok, però non è così esplicitato come cosa.Se fosse più esplicito magari i giocatori, se volessero, potrebbero agganciarsi alla cosa. Oppure no. Per come è scritta ho visto sempre spiegazioni più “chiuse” che non lasciavano spazio di manovra ulteriore. DIciamo che più che cambiarla, forse, va scritta meglio =)

  4. E’ lecito fare una mossa custom, in questo caso; mossa base, sempre disponibile ai giocatori. Magari COMPLEMENTARE, non sostitutiva a Spout. Quella che hai fatto tu va benissimo, soprattutto la parte su Dirubbolandia…

  5. più che altro: passi dal “conoscono qualcosa di interessante” al “per conoscere qualcosa di più devono perdere tempo in una ricerca”.

    Davvero poter approfondire dettagli sul passato del PG in così poco tempo arricchendo al contempo il mondo è così brutto e noioso?

    Così tanto che pur di farlo si preferisce una ricerca in cui il GM ti dice dov’è la prossima tappa in cui devi fare un salto per sapere l’informazione interessante? (con quest annessa magari).

    Il tutto nonostante questo sia già possibile da meccaniche del gioco (se fai una mossa logica), ma lasciando aperte una valanga di altre strade adottabili???

    O_O

  6. mmm no, aspetta, non è che con il 7-9 il gm ti dice solo dove trovare le informazioni. ottieni i benefici della mossa come è scritta normalmente ma sai ANCHE dove è possibile avere per intero le informazioni. Che poi si, come l’ha messa DDR ha senso, solo che io mi son sempre trovato a vederla giocare in maniera che alla fine non mi piace, anche se era più utile. In realtà volevo che servisse a dettagliare ancora di più il mondo.Ma non so scrivere 😀 (E ho appena notato che non mi arrivano le notifiche se non sul cellulare che tengo quasi sempre sconnesse -.- )

  7. La mossa Spout Lore ha una fiction piuttosto specifica: il personaggio si ricorda per conto suo di qualcosa che già sa, e al massimo il giocatore deve raccontare dove ha acquisito la conoscenza.

    Che questa fiction sia a priori meglio dei personaggi che raccolgono informazioni in giro, vanno per biblioteche a cercarle o si rivolgono ad uno specialista, sarebbe tutto da dimostrare, specialmente se si decide che le ricerche si risolvono con una mossa e quindi richiedono lo stesso tempo al tavolo di declamare conoscenze.

    Ovviamente, la DirubboSoluzione, è come sempre elegante e minimal.

Lascia un commento