Il Druido base, questo sconosciuto.

Il Druido base, questo sconosciuto.

Il Druido base, questo sconosciuto.

Ciao, vorrei dire la mia su un paio di cose emerse in post diversi relativi al druido base.

1) mutaforma, gestire la mossa, autolimitarsi. In generale ritengo che DW richieda una certa “maturità” nel GdR, sia da parte di giocatori che di master. “Voglio essere il druido più forte del mondo”, funziona poco. La bellezza di avere carta bianca sulla fiction è che puoi davvero avere un pg EPICO, ma devi saperlo gestire e passare da epico a ridicolo è un attimo. Se il contesto richiede il ladro, non rubo la scena ottenendo risultato migliore perché mi trasformo in mosca (cito un esempio letto nelle discussioni). Anzi: non mi trasformerò mai in una mosca. Perché se lo facessi, de legittimerei il pg, che verrebbe irriso con curiosità sul sapore degli escrementi di troll, o perché con un 6- magari passa un rospo che mi mangia… No… Brutto proprio. Poi essere sempre il primo… Sono in un gruppo. Che è il mio nuovo branco. Si decide insieme, ci si muove insieme, niente sciocchezze in solitario. Insomma tutto sta in una buona interpretazione.

2) la fiction. Ci risiamo: fantasia e interpretazione. È come per magia ci si accorge che il druido ha molte più mosse utili alla fiction di quello che si pensava. Un esempio banale? Linguaggio degli spiriti. Non lo uso per comprendere, ma al contrario, in forma animale, per comunicare. E se riuscissi a convincere il capo branco di un gruppo di lupi ad offrirci la loro protezione ed aiuto durante una parte di viaggio? Questa è fiction.

3) caratteristiche in forma animale. Confesso: sono io l’enorme orso di cui ha parlato Daniele Sanna. E non mi sento un uomo che quando serve assume le SEMBIANZE animali. Mi sento più un animale, che mantiene certe caratteristiche anche in forma umana. In situazioni di pericolo non rifletto. O sono presa o predatore. Preferisco la seconda. Ed attacco il nemico seguendo l’istinto. E allora se sono un Grizzly alto 3,20 mt e pesante 500kg, non importa se ho forza 10 e non sono goffo nell’uso della forza. Perché un orso non viene addestrato nell’uso della sua forza. Perciò se carico un coboldo lo esplodo senza tirare. Se voglio risultati particolari utilizzo le mosse che mi ha dato il master. Come diceva Califano, tutto il resto è… Fiction.

Chiedo scusa per il post lunghissimo. Non succederà più.

26 pensieri riguardo “Il Druido base, questo sconosciuto.”

  1. Si, è una classe fatta meglio di altre.

    E si, richiede maturità.

    Sul fatto che richieda maturità: Il GDR in genere dice sempre qualcosa sui giocatori.

    Come giocano, cosa considerano umano, etico, morale. Come si comportano con gli altri.

    Sono tutte caratteristiche che puoi intuire osservando come giocano. (ovvio, dipende dal gioco e dalle tematiche esplorate)

  2. Devo essermi perso le discussioni precedenti, chiedo scusa del piombare cosi’ in mezzo.

    Mi pare che forse siete un pochino troppo generosi. L’argomento “ma un bravo giocatore ci mette una pezza” e’ fragile.

    Il fatto che un giocatore decida di lasciare spazio restando in secondo piano, o che scelga di imporre al personaggio limiti non esplicitamente previsti, mi dice che e’ un bravo giocatore, ma non rende il regolamento meno inadeguato. Cosa che, in questa particolare istanza, a mio parere e’ decisamente.

    Io ho avuto mediocri esperienze con il druido nelle campagne, e adesso esito a includerlo a cuor leggero tra le classi disponibili. Non mi sento di dare la colpa della cosa a giocatori che in fondo hanno solo cercato di sfruttare le potenzialita’ del ruolo, senza malignita’, e si sono ritrovati a giocare da soli, perche’ nessuno riusciva a stargli dietro.

    (prima delle naturali obiezioni o richieste di dettagli: ci siamo saltati fuori alla grande, discutendo e ragionando. tutto bene! ma, nelle mie prossime campagne, ci sono tante classi altrettanto belle, che a differenza di questa non danno complicazioni gestionali…)

  3. Alessandro: se dico che DW ha delle belle pecche c’è un motivo.

    Il druido ha delle mosse fighe che dicono molto sul mondo di gioco (come anche il barbaro, il rodomonte).

    Il guerriero ha mosse del cazzo per fare 1d4 danni in più e subire danni in meno. Magari è tosto, ma ha poca influenza come setting (paragonalo a quanto influenza il mondo il giocatore del barbaro).

    Ci sono classi che danno più opportunità meccanicamente, e sta cosa è una merda.

    Il problema è risolvibile in modi diversi.

    Agendo sulle classi da scegliere, dosando gli spotlight e il wordbuilding con le domande.

    Non volevo farlo passare per una feature.

  4. Ho dimenticato due premesse importanti: 1) ciò che scrivo è frutto di esperienze del tutto personali e perciò rimane semplice opinione. 2) lo scopo finale è il divertimento del gruppo: detto ciò, tutti vale. Poi il rischio di invadere gli spazi degli altri è una possibilità insita in ogni giocatore, io credo, indipendentemente della classe. E a volte è un problema dì gruppo perché al giocatore invadente spesso corrisponde quello che lascia troppi spazi vuoti. Per il resto… Sono strano, ma mi trovo a meraviglia con druido e stregone, le due classi di cui sento parlare peggio. Ma è sempre tutto personale…

  5. Simone Micucci ed ecco perche’ Guerriero, Ladro e Mago mi fanno cacare!

    Chissenefrega di mosse che danno tanti bonus numerici, aggiungono tag, etc…, io voglio mosse che proiettino il gioco in avanti, che rilancino, che ispirino fiction nei giocatori, perche’ in DW sono i giocatori il motore delle avventure.

    Tutte le altre classi, bene o male, possono anche non piacere o avere pecche minori e maggiori in design, ma di certo contribuiscono a plasmare il mondo di gioco, le avventure, ecc…

    Ma forse tali problemi sono insiti in un gioco che rimane un po’ sospeso tra 2 mondi (il dungeon crawling e la saga epica) non sempre conciliabili tra di loro. Se ne era parlato anche in altri post piu’ vecchi, ed e’ secondo me la piu’ grande pecca di DW.

    Detto cio’, mi diverte assai 😀 

  6. Troppo legata ad un singolo aspetto (l’allineamento) e con un attivatore che richiama davvero troppo gli incantesimi da scatola rossa (detect x).

    Piu’ generale (mascherare l’aspetto, l’intenzione di un gesto, etc…) avrebbe funzionato merglio, imho.

  7. Il chierico non ha l’incantesimo per vedere l’allineamento? Mi sto ricordando male?

    Il paladino che io ricordi non vede proprio gli allineamenti in generale; il paladino può chiedere dove si trovi il male e la sua divinità glielo indica (che si, ha a che fare con gli allineamenti, ma in maniera più indiretta e contorta). 

Lascia un commento