Infilo anche qui questa cosa che ho finito di sistemare ieri sera:
Drow, elfi oscuri dalle profondità
http://www.phade.danielefrizzi.it/dungeon-world/dungeon-world-materiale-in-italiano-razza-drow/
http://www.phade.danielefrizzi.it/dungeon-world/dungeon-world-materiale-in-italiano-razza-drow/
per usare “Drow” non dovresti includere anche un riferimento alla OGL? Chiedo eh.. non sono pratico di ste cose
Temo che quel nome sia coperto da qualche licenza, in effetti.
Per quello che ho visto nelle mie limitate ricerche (non più di mezz’oretta) Drow è usato da D&D ma è un termine pre-esistente che si usava per indicare un folletto (come elfo, pixie o simili). Pensavo anche di chiamarli semplicemente Elfi delle profondità come indicato nei mostri, ma mi sembrava un po’ lungo in italiano (al contrario di deep elf che è abbastanza cortino).
Pesco da RPGnet: «’Drow’ is OGC, so you’re not infringing on WotC intellectual property using it».
Ora che so di poterlo usare, rimango in dubbio sulla scelta “estetica” del nome 🙂
A me #piasce . Lo userei solo per l’etimologia del nome: http://en.wikipedia.org/wiki/Drow_(Dungeons_%26_Dragons)
Mhh sto allargando il documento con alcuni mostri e magari una classe compendio, magari mi inventerò qualcosa per dare una storia al nome.
Chiamali “Draw”, famosi per l’abilità di avere sempre le armi in mano al momento giusto. O per i disegnini che fanno (tutti pieni di aracnidi).
I drAw partono tutti con la mossa razziale del ladro “shoot first”. Se sono ladri e prendono la mossa shoot first, si beccano un gregario alto, grosso e moquettato.
Diverso tempo fa avevo scritto anche io delle mosse razziali per gli elfi oscuri. Le tue sembrano migliori, anche se molto lunghe.
Comunque Claudio Freda raccolgo il tuo parere sul nome e appena finisco le cose che volevo aggiungere, modifico il nome.
Elfi Oscuri spacca come nome.
Luca, ho notato anche io che sono lunghissime. Pensa che nella prima stesura (c’è ancora nel blog, quella in inglese) tutte le 4 classi avevano equipaggiamenti alternativi e utilizzo dei veleni, poi ho deciso di ridurre un po’…
Mettendoli su una scheda sicuramente occupano meno posto.
Mmh… A questo proposito chiedo a Claudio Freda un favore: potresti passarmi una scheda di una classe qualsiasi, anche in inglese, salvandomela per compatibilità di un paio di versioni passate di indesign? Quelle originali e le tue non si aprono con CS5 o precedenti, io ho proprio la 5.
La risposta migliore alla tua affermazione è: perchè? Mi sono dimenticato qualcosa? 🙂
No no 🙂 è la mia che mi ha chiesto: ” non sono riuscito ad inviare il messaggio, vuoi riprovare?” E ho fatto un doppio post a scoppio ritardato. E l’ho cancellato prima di ricevere il tuo messaggio, quindi per un attimo ho pensato di averti già chiesto per la scheda ed essermene dimenticato 🙂
Daniele Di Rubbo Claudio Freda Luca Maiorani un po’ di modifiche e di aggiunte, che ne dite? rileggendo il manuale ho preferito tenere il nome “originale” di elfi delle profondità. Ho deciso di abbandonare oscuro perché mi ricorda troppo scuro e non ho trovato nulla che dica che gli elfi delle profondità siano color onice come in D&D. In effetti me li immaginerei più pallidini/albini visto che stanno nel sottosuolo.
Io mi sto immaginando questi Deep Ones con le orecchie a punta che dicono «Iä Cthulhu! Iä Dagon! Fhtagn!».
Daniele Di Rubbo grazie per il suggerimento. I miei giocatori malediranno il tuo nome, visto che è anche il mio 🙂
«Rinnega il tuo nome ed io non sarò più una Capuleti!».