Una domanda sui mostri va in “Mostri” o “Domande e risposte”? ^_^

Una domanda sui mostri va in “Mostri” o “Domande e risposte”? ^_^

Una domanda sui mostri va in “Mostri” o “Domande e risposte”? ^_^

Comunque chiedevo: da manuale l’etichetta Orda indica che il mostro è presente in grandi quantità, sicuramente maggiori di quelle presenti in un gruppo (3-6). Ora la domanda è: vanno messi in fiction tutti quanti, oppure nel momento in cui sono Orda diventano automaticamente un unico numero di hp da far fuori? Chiedo perchè nel primo caso il combattimento rischia di diventare molto lungo se le creaturine sono da 7 in sù…

4 pensieri riguardo “Una domanda sui mostri va in “Mostri” o “Domande e risposte”? ^_^”

  1. Se fai domande va in “Domande e risposte”, se invece hai creato un mostro va in “Mostri”.

    È la seconda che hai detto, ma io di solito tendo a non metterne così tanti per quella ragione. Il fatto che siano un’orda, poi, può voler dire semplicemente che ci sia una tribù di coboldi nel dungeon, non che ne devi affrontare venti tutti assieme.

  2. penso sia lecito che ci siano 20/100/10000 coboldi/goblin/orsogufi/. ma penso che anche in questo caso basta gestire Gruppi di mostri come se fossero uno e scatenarsi con le narrazioni… quando ci sono queste situazioni i casi son due:

    – o morte epica dei pg

    – o è una possibilità per far fare i fighi ai pg/giocatori

    o no?

  3. In teoria no. La Guida accenna ad una tecnica del genere, ma stando al manuale questa cosa non esiste. I mostri che si vogliono smazzare così facilmente di solito hanno 3 PF o giù di lì e assieme sommano solo +1 al danno, dopo il primo attaccante, se ti stanno attaccando tutti insieme in quel momento. Senza contare che la mossa hack & slash può fare danno anche a nemici multipli, se ha senso in fiction. Insomma, non c’è strettamente la necessità di creare una regola ad hoc per gestire quel tipo di combattimenti.

  4. Credo che la cosa sia da vedere in vari punti. 

    Seguendo il regolamento, se catapulti un’orda di mostri ad un giocatore, per prima cosa lui decide cosa fare. Se è abbastanza folle da aggredirli tutti insieme, e fa 7-9 su un hack and slash oppure un 6- meno su altre cose, come sfidare il pericolo, allora potrebbero piovergli addosso una grande quantità di danni = 1Dildadopiùaltotraimostri+(ilnumerodimostrimenouno). Un fallimento e 20+mostri addosso sarebbero una morte più o meno istantanea di tanti pg.

    Ma si può fare altro, mettere in una brutta situazione (lo buttano a terra e lo immobilizzano, il gm guarda il giocatore a fianco e gli chiede “il tuo compagno è nella merda fino ai capelli e non ha portato il boccaglio, cosa fai?”) oppure esaurisce le sue risorse (lo assalgono e gli tolgono l’arma ed eventuali altri oggetti, scelta succosa nel caso sia un guerriero o un mago).

    In ogni caso il combattimento è molto, molto veloce (un tiro di dado del pg + un possibile tiro di dado per i danni) anche se gli avversari sono orde.

    Quando ho fatto una cosa del genere (la prima volta che ho fatto il gm, in realtà) ho fatto una cosa mista tra quello che dice il manuale (se ha senso, hack and slash colpisce più nemici) e quello indicato nella guida (l’orda ha un pool di punti ferita). Nel caso specifico il giocatore ha tirato una spadata in mezzo al mucchio, e per ogni 3 danni fatti un goblin andava giù.

Lascia un commento