Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio.
Piccola intro esplicativa:
Un elfo fighetto con una lancia fighetta ed un’armatura fighetta ha giocato maldestramente con un artefatto orchesco. Risultato, all’Elfo fighetto sono calate le orecchie, diventando con le punte in giù tipo quelle degli orchi (chiaramente nella nostra ambientazione). Ora, potrebbe essere finita qui ma perché non approfittarne per proporgli una classe compendio particolare?
Ora arriviamo al consiglio:
Non so se la classe che ho creato va bene… a me piace ma BOH!
Inoltre l’ultima mossa, quella tipo “definitiva”, non riesco a completarla. Mi piacerebbe dargli il potere di trasformarsi temporaneamente in un grosso orco ma non vorrei farlo diventare overpower o “alla D&D”. Che ne pensate?
Il file è commentabile… GRAZIE A TUTTI PER L’AIUTO!
Guardo con calma più tardi, se mi ricordo.
sub!
Interessante assai come cosa 🙂 L’ideale sarebbe, secondo me, poter spendere le prese su azioni grandiose IN FICTION e molto caratteristiche degli orchi del vostro mondo (senza cercare per forza un effetto bonus meccanico, tipo un +1 a qualcosa). Potrebbe essere: “Spendi le prese, una alla volta, per queste opzioni: * Richiamare altri Orchi con un urlo di guerra *Invocare a gran voce il Dio degli Orchi *Correre in fretta e con poca fatica una lunga distanza, come un vero Orco cacciatore.”
Ivan Lania è entrato nella mentalità di DW. Ottimo consiglio.
ti dirò la sincera verità, non mi fa impazzire. La prima mossa, quella sulla forza, si potrebbe rendere meglio: gli orchi nel vostro mondo sono noti per la violenza e la forza bruta? Magari il personaggio che prende quella mossa aggiunge “Impatto” come etichetta alle armi ogni volta che cede alla sua natura orchesca, o tira due dadi di danno e sceglie il migliore!
Non preoccuparti che sia “troppo forte”, l’unica domanda che devi farti è “è interessante per me e per gli altri al tavolo?”. Ovviamente la risposta varia da gruppo a gruppo quindi io ti posso dire solo cosa sarebbe interessante per me: così su due piedi ti posso dire che trovo interessante una classe compendio che possa “tentare” un personaggio a cedere alla natura orchesca (definita in gioco ovviamente, ma sarà una cosa del tipo: facilmente irritabile, ingordo, violento, rozzo eccetera).
Come la fai questa cosa? Ci metti mosse fighe e forti e man mano che si prendono le mosse si diventa sempre un po’ più “orchi”, con lo stesso principio della Classe Compendio dell’Uccisore di Draghi, se ce l’hai presente.
Scegliere cosa definisce essere orchesco, poi, è secondo me la parte più divertente, che lascio decidere a te e al tuo gruppo: gli orchi sono davvero incazzosi perché sì, o c’è un antico patto demoniaco dietro? Magari sono più in contatto con la natura primeva rispetto alle altre razze? O ancora, magari sono visti come barbari puzzoni e ignoranti da tutti ma in realtà hanno una loro lingua segreta senza forma scritta con cui si tramandano un’antica profezia? Insomma, mi pare un’ottima occasione per fare domande sugli orchi ai giocatori al tavolo: loro rispondendoti creano parti del mondo e ti dicono cosa vogliono vedere anche nella classe!
poi, se ti interessa intraprendere questa direzione ne parliamo (il 7-9 della mossa che incute paura sarebbe credo più interessante aggiungendo un classico “attiri attenzioni indesiderate”) altrimenti smetto di blaterare, ché già il commento di prima è enorme…
mi ispirerei comunque alle mosse degli orchi sul manuale base, quelle da mostro. E da qualche parte ci dovrebbe proprio essere una classe base “Orco” in inglese, vedo se riesco a trovarla.
Grazie Nikitas Thlimmenos, mi interessa eccome questo punto di vista! Mi pare un’idea molto valida!
Ho messo i commenti nel documento, anche se ripetono solo le cose che ho detto qui in maniera più ordinata 🙂