Ciao a tutti!

Ciao a tutti!

Ciao a tutti!

Vi presento il frutto degli sforzi miei e del mio collega master Riccardo Orlando, l’Alchimista! Il tutto è nato da una sessione di Pathfinder giocata da un membro del mio party di DW, che mi ha raccontato il concetto della classe omonima. A me è piaciuto moltissimo e sia io che Riccardo abbiamo percepito il possibile potenziale della classe. Perciò dopo molto lavoro e molto discutere siamo riusciti a mettere su carta la nostra creazione: l’alchimista è un figuro gracile e dall’aspetto bizzarro, che difficilmente farà danni a mani nude; tuttavia le sue mani sono estremamente pericolose se unite alle sue conoscenze in alchimia, che gli permettono di creare granate con qualsiasi cosa gli passi sotto mano in modo più o meno efficace. L’idea di fondo è che Qualunque sia l’effetto che desideri, le tue granate lo possono realizzare! Insieme ad altri effetti collaterali, più o meno gravi…. Ora è solo da provare! Se avete consigli o osservazioni da fare sarò ben lieto di leggerli e rispondervi 😀 intanto buon game a tutti.

https://drive.google.com/file/d/1exnbkAGggrqpPCxi5TNEgojJYQiziXYR/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1exnbkAGggrqpPCxi5TNEgojJYQiziXYR/view?usp=sharing

10 pensieri riguardo “Ciao a tutti!”

  1. Adamo Leoni in realtà non tantissimo: è rischiosa. A prescindere dal risultato gli effetti collaterali saranno sempre gravi, dta al GM bilanciarla di volta in volta. E ricordiamoci che 1d20 non solo aumenta il risultato possibile, ma aumenta anche la varianza dei risultati.

  2. Vittorio Delitala carico pericoloso l’abbiamo scritta così perchè ci piaceva l’idea di lasciare al PG la decisione sul cosa farne dei suoi ingredienti. Se mi scoppiasse una granata nella borsa li perderei tutti! Perciò la lenta combustione di uno o parte degli ingredienti sembrava la scelta più libera per il PG. Per quel che riguarda i 6- se guardi bene solo carico pericoloso e un po’di questo e un pizzico di quest’altro hanno scritto degli effetti (dato che sono le mosse più tecniche della classe), tutte le altre mosse con una voce 6- sono a finale apertissimo, sono lì solo per fare umorismo.

  3. Davide Timaco se sono solo due mosse ad aggiungere degli effetti col 6-, boh, io ti consiglio di levarli lo stesso. per quanto riguarda il carico pericoloso, hai ragione dal punto di vista del gameplay, ma dal punto di vista della fiction non credo sia possibile che, ad esempio, una dose di zolfo vada a fuoco per una caduta.

  4. Secondo me carico pericoloso va bene così. Magari puoi scrivere che un ingrediente si deteriora, per esempio, per tenere la cosa più generale possibile.

    In ogni caso, penso che prima di esagerare con le critiche la classe vada testata con un po’ di cattiveria, per vedere dove scricchiola.

  5. È assolutamente da testare. Sono particolarmente interessato a vedere come funziona “nel mondo reale” la mossa “un po’ di questo e un pizzico di quest’altro”. Le mie principali preoccupazioni sono queste: rischia di interrompere un combattimento drammatico con quello che effettivamente è un minigioco tra il GM e un solo giocatore, e potrebbe essere difficile per il GM trovare tre o quattro effetti ex novo (dato che il giocatore sta semplicemente scegliendo da una lista, mentre il GM li tira fuori dal cappello).

    Riguardo agli effetti da 6- : effettivamente nel caso di “carico pericoloso” potrebbe essere visto come superfluo. Tuttavia mi piaceva l’idea di un bombarolo che abbraccia il caos del tiro fallito e sacrifica la sua vita per una magnifica esplosione.

    Il 6- di “un po’ di questo e un pizzico di quest’altro” invece è necessario per garantire che comunque vada, il giocatore ottiene sempre delle granate. Forse si potrebbe appesantire le conseguenze, ma non ho resistito alla tentazione di dare al GM la possibilità di tirare fuori l’effetto peggiore possibile per le circostanze.

    Ogni altra mossa con specificato il 6- in realtà è semplicemente un po’ di gusto e un promemoria per il punto esperienza, che io personalmente tendo sempre a dimenticare…

    Riguardo a “Carico pericoloso”: l’idea di base è che l’Alchimista non va in giro con una borsa piena di granate, ma con una borsa piena di ingredienti, che può combinare al volo per adattarsi alle circostanze. Siccome ogni granata richiede un comburente, il numero di comburenti di fatto determina il numero di granate che l’Alchimista può improvvisare. Quella mossa, oltre ad essere tematicamente sensata e una miniera d’oro per il GM (che ad ogni 6-, dell’Alchimista o di altri, può decidere di farlo esplodere) è un modo per introdurre un elemento di “rischio – ricompensa”: porto tanti comburenti, e rischio di esplodere prima ancora di usarli, o ne porto pochi, e rischio di restare senza quando più mi servono? L’idea di fondo dell’Alchimista è che grandi rischi portano grandi conseguenze, negative o positive che siano. La meravigliosa flessibilità, la marea di opzioni che ha a disposizione in ogni momento è bilanciata dalla sua natura di barile di TNT ambulante.

    Per favore fate del vostro meglio per distruggere questa classe: sono sicuro che c’è ancora molto spazio per migliorare!

Lascia un commento