Qualche programmino per poter creare le mappe di Dungeon World?

Qualche programmino per poter creare le mappe di Dungeon World?

Qualche programmino per poter creare le mappe di Dungeon World? (qualcosa di semplice e di già ” precompilato” ) purtroppo in questo periodo non ho proprio il tempo di imparare il photoshop. Mi servirebbe sia un programma per creare mappe ad esagoni ( per tenere conto degli spazi e le distanze nel mondo di gioco ), sia uno che crei una mappa illustrata ( per il game, che riproduca l’effetto macchiato e usurato della carta, le immaginette stilizzate di foreste insediamenti ecc. )

Grazie

30 pensieri riguardo “Qualche programmino per poter creare le mappe di Dungeon World?”

  1. Photoshop è pessimo per fare mappe…

    …ma fare mappe con le misure oggettive e precise è pessimo per Dungeon World.

    Andrea Bosio​ ha centrato il problema: se fai una mappa troppo precisa non stai “lasciando spazi bianchi” (e gli avventurieri di Dungeon World non sono come quelli di D&D che hanno l’automappa come nei videogiochi). 😉

  2. marco driutti​: photoshop è un’enorme officina, alla fine ci puoi fare tutto, una volta che trovi come fare.

    Però non ha strumenti specifici per le mappe a caselle (devi impostarti tu una texture), o per riempire le caselle con clipart vettoriali, o per selezionarne tot e riempire di un colore, ecc., cose che altri programmi più specifici fanno.

    Non è che “non lo fa”, ma devi “costruirti gli strumenti” prima, e non è proprio immediato per uno che parte da zero.

  3. Io ho una tavoletta grafica, ma quando la uso è come radersi davanti allo specchio la prima volta. Oppure quando da adolescente fai quel gioco stupido con le ragazze, in cui devi mangiare una mela piena di Nutella appesa a un filo, tu da una parte e lei dall’altra, senza usare le mani.

    Spero di aver reso l’idea. XD

  4. Daniele Di Rubbo : a disegnare a mano libera come te la cavi? ^_-

    Off Topic: Comunque i disegnatori professionisti conoscono BENE il problema della mano in un punto (tavoletta) e dell’occhio dall’altra (monitor), ed è per questo che esistono quelle macchine meravigliose che sono le Cintiq (che però costano).

  5. Mattia Bulgarelli grazie per il chiarimento, non posso che concordare su quello che hai detto 😉 anche se io preferisco l’approccio più “libero” alle caselle che mi da photoshop con la possibilità di mettere una griglia su un livello e disegnare sul livello sotto liberamente in modo che non sia la mappa ad adattarsi alla griglia ma viceversa. certo bisogna farsi un po’ mano e strumentario ma una volta capiti i trucchetti e creati stili e pennelli personalizzati si sta un niente a creare una mappa un minimo decente ed estetica 

Lascia un commento