Se vi siete mai chiesti come disegnare un dungeon senza saper disegnare…
Ok, questo è uno schizzo preparatorio per un mega dungeon, ma vi assicuro che funziona anche per i dungeon in sé.
Originally shared by Dyson Logos
Draft environment for the as of yet unnamed mega dungeon project.
Intimista e minimalista.
Io quando facevo il master a D&D 3.5 scrivevo sempre le bozze delle mappe in questo modo 🙂
ieri ho provato la rocca sulle terre di confine con DW. Per farla breve, la mappa molto dettagliata* è stato un martirio; nonostante ci fosse la mappa del dungeon in formato A3 al centro del tavolo, i giocatori avevano sempre confusione riguardo a dove fosse chi. Per la prossima sessione mi porto una cosa del genere e stop, non c’è bisogno di sapere quanto effettivamente è lungo un corridoio e via dicendo, anzi, a vederlo su un foglio non fa che peggiorare le cose.
*che poi non è manco così dettagliata. Ma comunque: mai più. Mai più.
Io con le mappe di Dyson mi sono sempre trovato bene, per dire. Semmai il problema è quando le dettagli troppo. 😉
rileggi 😛
Ho capito: alla fine io ho quella mappa. Secondo me non è così dettagliata; è solo un dungeon abbastanza complesso.
P.S. Sai che c’è anche la versione più complessa?
è figo
Daniele Di Rubbo qualcuno dei programmi di disegno vettoriale/presentazione che usi ha una libreria di figure che si prestano bene allo scopo di fare una copia intuitiva della mappa per i giocatori?
Tipo, torri, case, ponti, barche, ecc?
Io per schizzi rapidi uso inkscape utilizzando questa libreria di figure http://clipart.nicubunu.ro/?gallery=rpg_map come base.
Io di solito uso dei pennelli per Photoshop che ho trovato su DeviantART oppure prendo della roba vettoriale che trovo a caso. In particolare l’esperto di queste cose è marco driutti.
In questo caso il vettoriale lo preferisco. Sai, lascia spazi vuoti. O se hai dimenticato di lasciare spazi vuoti, sposta gli oggetti per fare posto dopo.
Aaaaaaaaah orrore Daniele Di Rubbo che ci usi a fare il vettoriale se poi ci metti le immagini raster con 10 punti in tutto??? 😛
No, quando uso Illustrator non ci metto immagini raster. 😛
Ah ok avevo paura di un eresia 😉
A volte ho preso immagini raster, le ho vettorializzate e poi le ho usate in Illustrator. -P
Poi boh alla fine dipende da quello che serve a uno, per dire di vettoriale c’ é molta meno roba prefatta e poi IMHO a meno che non vuoi un poster dubito che avrai grossi problemi di rendering, per dirti io uso fogli Photoshop con 3000×4000 e 300 dpi come risoluzione e va tutto perfetto coi pennelli che ho chiaro che se vai ad ingrandire al massimo un po’ ci perde oh. Per gli spazi vuoti basta solo lavorare su livelli diversi poi posso spostare o copio incollare come mi pare
Io sono abituato al vettoriale dove non si usano molto i layer, per essere produttivo con un programma bitmap ci metterei settimane…