20 pensieri riguardo “Finalmente un druido che prende padronanza degli elementi.”

  1. Alessandro Gianni, lì semplicemente fai una richiesta del tipo “Va bene, gli spiriti ti dicono che si può fare, ma in cambio dovrai fare in modo che le cave di Verberan, che feriscono la Madre Terra, vengano chiuse per sempre, oppure molta gente soffrirà l’ira degli spiriti”.

  2. Ciao Alessandro.

    Era una partita con Bardo, Rodomonte, Barbaro e Sciamano.

    Il Bardo aveva preso la mossa Signore degli Elementi.

    L’avventura riguardava un mostro fatto di una nebbia planare, che stava infestando un’isola portuale (sulla quale la nave dei PG era arrivata da poco, alla ricerca di un artefatto palesemente legato al mostro, la Maschera delle Nebbie).

    Ora: non riuscivano a trovare un modo per sconfiggerlo.

    Così una volta al sicuro sulla loro nave il Bardo ha usato signore degli elementi, per convocare gli spiriti del vento e spazzare via il mostro di nebbia.

    Io faccio comparire questo serpente fatto di turbini d’aria, con un volto vagamente umano (è aria, quindi difficile capire i dettagli). 

    Il bardo fa un 7-9

    Quando gli viene detto cosa deve fare lui risponde “io e i miei figli possiamo farlo, ma l’isola sarà territorio nostro”.

    Il Bardo dice che va bene.

    E il bardo sceglie di avverare l’effetto.

    Però dovrà pagare un prezzo e perderà il controllo.

    quindi dico come gli spiriti del vento investono l’isola. Vedono in lontanza la nebbia ritirarsi ma in breve il vento diventa troppo forte, cominciano a sollevarsi onde gigantesche, ci sono problemi sulle navi, casini grossi sulle costruzioni che stanno venendo pesantemente danneggiate (ps: non ho detto così. Ho alzato le cose poco a poco, frase dopo frase, mettendoli in difficoltà, facendo investire la loro e altre navi dalle onde, condendo di “cosa fate?”, attivando mosse, casini ecc ecc)

    Alla fine il Bardo cerca di attirare di nuovo l’attenzione dello spirito.

    è uno sfidare il pericolo su CAR (7-9) e io gli dico che gli spiriti sono troppo intenti a fare casino, dovrà salire su un pennone e essere esposto al peggio della tempesta se vuole attirare la loro attenzione, lui lo fa.

    E propone allo spirito un patto. Gli dedicherà una canzone magica se lui smetterà di soffiare (in gioco le canzoni del bardo era già state viste come qualcosa di effettivamente rilevante…anche perché sono magiche).

    Fa un 6.

    Lo Spirito gli dice “va bene. A ogni alba ci suonerai la tua canzone, fin quando lo farai noi terremo placheremo la nostra furia” (rigiragli contro la sua mossa).

    Il bardo accetta. E passò le ore seguenti a comporre la canzone della furia dei venti.

  3. Dunque… Io mi regolo così: tratto LA NATURA come un PNG, con un istinto o uno scopo; se tu ti fissi sullo scopo, e lo mantieni in linea coi principi ed i fronti, puoi inventare quello che vuoi o scalare quanto vuoi, che tanto non sbagli.

  4. Simone Micucci grazie di esserti ricordato anche se stavo a pranzo fuori! 😀

    poi in generale grazie a tutti delle risposte. La mia perplessità forse stava proprio nel fatto che alla fine usare una mossa del genere può anche con un 7-9 produrre effetti altamente indesiderati. Come ha detto anche Diego Minuti poi sì, sicuramente la cosa più semplice e sensata è trattare questi spiriti come png. Facile che diventino veri e propri pericoli su un fronte…

  5. Alessandro: l’errore sta nel pensare fuori dalla fiction.

    E sta nel pensare che 7-9 significhi SEMPRE la stessa cosa. ^_^

    In parecchi fanno lo stesso errore con le mani guaritrici del paladino, con “io sono la legge” del paladino e con la musica del bardo.

    Usate la mossa.

    E sopratutto imparate a chiedere: “ok come lo fai?”

    Fate domande, costruite sulle risposte.

    In sostanza: la ficcion!

  6. e sono d’accordo. Stavo dicendo un’altra cosa. In generale, una mossa con un 7-9 produce comunque un risultato che ti manda avanti. Mi sembra che padronanza degli elementi di per sé fornisca molta più possibilità di produrre con un 7-9 risultati che “era meglio se mi stavo fermo”. Ma va bene così eh, è solo che non ci sono abituato!

  7. È la ragione per cui la metto giù come una specie di patto con gli spiriti e chiedo al giocatore. Se ci pensate quella mossa è fatta apposta per essere usata così: se il pezzo non sei disposto a pagarlo, semplicemente eviti la prima opzione, e di fatto la mossa si limita a dire “ok, non succede niente”.

    Che poi questa mossa per come è messa giù non mi piaccia è un altro discorso.

  8. eh infatti io l’avrei scritta in maniera diversa:

    con un 10+ scegli uno, con un 7-9 entrambe:

    – devi pagare il prezzo della natura

    – perdi il controllo

    niente possibilità che “non succeda niente”. Anche se ovviamente, una volta evocato lo spirito, questo permane nel mondo di gioco, quindi qualcosa è successo… Però insomma.

  9. aspetta.

    7-9

    Puoi avere le seguenti cose.

    Ottieni quello che vuoi

    Paghi il prezzo

    Gli spiriti poi sono liberi e fanno ciò che vogliono (non mantieni il controllo)

    oppure

    non ottieni quello che vuoi

    non paghi il prezzo

    la cosa ti sfugge di mano

    (in sostanza non hai nessun patto con gli spiriti, ma li hai liberati sul mondo e ora fanno il cazzo che gli pare)

    oppure

    non ottieni quello che vuoi

    paghi un prezzo

    la cosa non ti sfugge di mano

    (in sostanza: paghi la chiamata agli spiriti, ma li rimandi indietro come ti pare).

    Questo perché, come in tante mosse, la gente si ostina a guardare il vantaggio tattico, invece di quello che DAVVERO la mossa da (vedi: Io sono la legge).

    Cosa ti da davvero questa mossa?

    Questa mossa ti dice che tu sei in grado di contattare gli spiriti e di chiedere loro qualsiasi cosa, di ascoltare il loro prezzo e di decidere cosa fare.

    Questo è quello che ti garantisce questa mossa.

    Ti garantisce di essere quello che ha il potere di chiamare le forze della creazione della realtà e di chiedere il loro prezzo per essere al tuo servizio.

    E il 7-9 è troppo poco perché le forze della creazione della realtà non ti danno retta al 100% ma si prendono la briga di fare il cazzo che gli pare? XD

    Posso sorridere?

    Mi sembra di vedere gli archeologi di Prometheus, che andando praticamente a tentoni hanno trovato i resti di una civiltà aliena iperavanzata con tanto di cadaveri in ottime condizioni di conservazione e hanno avuto il coraggio di chiamare quella spedizione “fallimento”. XD

    Ok Ale, scusa se l’ho fatta lunga, ma vorrei far capire per bene cosa implica una mossa come questa.

    Implica che sei “il signore degli elementi”. Ed è esattamente quello che ti da.

    Gli spiriti del mondo (tutti) rispondono alla tua chiamata (sempre!).

    Puoi chiamare lo Spirito del Fuoco e chiedere di bruciare a morte i tuoi nemici.

    La mossa ti garantisce che lo spirito si presenta e ti fa sapere quanto costa.

    E ti garantisce che su un 7-9 puoi ancora tutelarti nonostante tu sia stato al cospetto di uno spirito primordiale.

    Francamente non mi pare poco ^_^

  10. che c’entra il vantaggio tattico? Come mossa di per sé non è più forte di un qualsiasi incantesimo di livello alto (al massimo è più versatile ma non è detto), non ne sto contestando la potenza rispetto al rischio che ti fa correre.

    E’ proprio che nella maniera molto semplice con cui è strutturata la mossa, può essere che peggiori inevitabilmente le cose anche se hai tirato un 9. Il 7-9 da “successo ma…” diventa un “ti pentirai di ciò che hai fatto”! Che poi le peggiori di tanto o poco non fa differenza, è l’idea che con un 7-9 l’unico modo in cui mandi avanti la storia è contro i tuoi desideri. Al contrario per esempio di un lanciare incantesimi che con un 7-9 puoi sempre cavartela. Mentre con un 10+ è sempre un “successo ma”…

    Non metto in dubbio che la mossa funzioni poi durante il gioco! Ci sono duecentomila altre variabili, il fattore psicologico dell’usarla, l’aspetto da panic button, e via dicendo. Solo che di primo acchitto è un po’ spiazzante, almeno per me come GM. Il giocatore poi era preoccupatissimo, che non voleva fare troppi danni collaterali, poi però l’ha presa comunque!

  11. “il giocatore è preoccupato di fare danni collaterali”

    “il 7-9 è un ti pentirai di ciò che hai fatto”

    però non è un problema di vantaggio tattico. ^_^

    Cioè il giocatore (e il GM) ha paura che il 7-9 non sia abbastanza vantaggioso, che non valga la candela…però non è un problema di vantaggio.

    immagino che il problema sia che sembra svantaggioso allora. XD

    Oppure mi stai davvero facendo credere che pensi che pagare il prezzo agli spiriti primordiali per essere venuti al tuo cospetto (o perderne il controllo) equivalga davvero a un “Non succede niente di interessante”? ^_^

    Ti sto solo dicendo qual è il cuore di quella mossa. Fidatene, non mi ha mai dato problemi.

    Ma come tutte le mosse che non sono ovvie (ancora nessuno mi ha chiesto perché continuo a citare “io sono la legge”?!) la gente si convince che diano una cosa, quando in realtà ne danno un’altra.

  12. È il motivo per cui io il 7-9 lo chiamo ‘successo complesso’, che è diverso da ‘successo parziale’. Ottieni quello che volevi, ma. In certe mosse il ma è particolarmente a caratteri cubitali… Ma sono le più divertenti.

Lascia un commento