Luca Maiorani #DWGiappone
Giocato venerdì scorso (solo Onmyoji e Ninja, il terzo giocatore ha bidonato), poco per un feedback serio. Vedremo in settimana.
Onmyoji e O-fuda question time:
o Se l’Onmyoji non ha la mossa per creare gli O-fuda, come se li può procurare? Forse quella dovrebbe essere una mossa base, ma con dei materiali rari o non ottenibili ovunque (magari da scegliere da una lista alla creazione del PG?)
o Ma la mossa Evocatore non consuma mai gli O-fuda? Su 6- è già previsto un risultato negativo, quindi direi niente mossa dura – consumare risorse.
Saverio Porcari marco driutti Nel caso abbiate suggerimenti.
Adesso non ricordo benissimo, ma l’ onmyoji era una delle classi ancora da finire di playtestare bene, mi pare ma non son certo che la mossa per creare gli o-fuda sia una mossa base, se non lo è mi sa tanto di svista perché in effetti è poco sensato che se non ti pigli la mossa resti senza o-fuda e che fai? Penso che puoi comprarli come le munizioni a sto punto ma mi parrebbe strano anche se può pure essere così. Per il 6- di evocatore invece no non consumi o-fuda, evocatore è la mossa base del onimoyj e fargli consumare o-fuda per quella mi pare Luca avesse detto che era troppo gravosa come cosa. Comunque ripeto l’ onimoyj è una delle classi più incomplete e bisognosa di playtest è molto figa ma penso che solo Luca Maiorani possa chiariti di più la cosa. Ora che penso alle cose che dici in effetti sembrano strane pure a me.
L’evocare non consuma o-fuda. All’inizio lo faceva, ma c’eravamo accorti che la spesa era accessiva.
Per quanto riguarda la creazione degli o-fuda, è una cosa che dovremo valutare appena riprenderemo i playtest ad agosto, anche se come mossa base la vedo eccessiv. In ogni caso per ora l’idea è che si possano comprare come munizioni (oltre che creare come mossa avanzata).
E’ un po’ una questione filosofica (nel senso di filosofia della classe), esistono due approcci opposti:
1. Gli O-fuda si consumano. Così come il mago rischia di consumare gli incantesimi memorizzati su un risultato scarso del tiro Lanciare Incantesimi, così l’Onymoji consuma gli O-fuda. Conseguenza : la classe ha una gestione risorse implicita. Creare O-fuda è un costo più o meno grosso come preparare gli incantesimi (tempo, tranquillità, risorse semplici)
2. Gli O-fuda non si consumano se non quando succede qualcosa di grave e devono essere sacrificati per avere l’effetto desiderato. L’Onmyoji non è una classe a elevata gestione risorse.
Al momento c’è un mix di entrambe le cose (Evocare è tipo 2, magia tipo 1), il che rende la classe ‘impegnativa’ tecnicamente. Altra cosa (vedremo in gioco, troppo presto per darti real play), mi sembra che Evocare sia utilizzabile spesso e tuttavia sia meno costoso rispetto a Magia.
Ovviamente tutto IMO.