Luca Maiorani  #DWGiappone

Luca Maiorani  #DWGiappone

Luca Maiorani  #DWGiappone  

Giocato venerdì scorso (solo Onmyoji e Ninja, il terzo giocatore ha bidonato), poco per un feedback serio. Vedremo in settimana.

Onmyoji e O-fuda question time: 

o Se l’Onmyoji non ha la mossa per creare gli O-fuda, come se li può procurare? Forse quella dovrebbe essere una mossa base, ma con dei materiali rari o non ottenibili ovunque (magari da scegliere da una lista alla creazione del PG?)

o Ma la mossa Evocatore non consuma mai gli O-fuda? Su 6- è già previsto un risultato negativo, quindi direi niente mossa dura – consumare risorse.

4 pensieri riguardo “Luca Maiorani  #DWGiappone”

  1. Adesso non ricordo benissimo, ma l’ onmyoji era una delle classi ancora da finire di playtestare bene, mi pare ma non son certo che la mossa per creare gli o-fuda sia una mossa base, se non lo è mi sa tanto di svista perché in effetti è poco sensato che se non ti pigli la mossa resti senza o-fuda e che fai? Penso che puoi comprarli come le munizioni a sto punto ma mi parrebbe strano anche se può pure essere così. Per il 6- di evocatore invece no non consumi o-fuda, evocatore è la mossa base del onimoyj e fargli consumare o-fuda per quella mi pare Luca avesse detto che era troppo gravosa come cosa. Comunque ripeto l’ onimoyj è una delle classi più incomplete e bisognosa di playtest è molto figa ma penso che solo Luca Maiorani​ possa chiariti di più la cosa. Ora che penso alle cose che dici in effetti sembrano strane pure a me.

  2. L’evocare non consuma o-fuda. All’inizio lo faceva, ma c’eravamo accorti che la spesa era accessiva.

    Per quanto riguarda la creazione degli o-fuda, è una cosa che dovremo valutare appena riprenderemo i playtest ad agosto, anche se come mossa base la vedo eccessiv. In ogni caso per ora l’idea è che si possano comprare come munizioni (oltre che creare come mossa avanzata). 

  3. E’ un po’ una questione filosofica (nel senso di filosofia della classe), esistono  due approcci opposti:

    1. Gli O-fuda si consumano. Così come il mago rischia di consumare gli incantesimi memorizzati su un risultato scarso del tiro Lanciare Incantesimi, così l’Onymoji consuma gli O-fuda. Conseguenza : la classe ha una gestione risorse implicita. Creare O-fuda è un costo più o meno grosso come preparare gli incantesimi (tempo, tranquillità, risorse semplici)

    2. Gli O-fuda non si consumano se non quando succede qualcosa di grave e devono essere sacrificati per avere l’effetto desiderato. L’Onmyoji non è una classe a elevata gestione risorse.

    Al momento c’è un mix di entrambe le cose (Evocare è tipo 2, magia tipo 1), il che rende la classe ‘impegnativa’ tecnicamente. Altra cosa (vedremo in gioco, troppo presto per darti real play), mi sembra che Evocare sia utilizzabile spesso e tuttavia sia meno costoso rispetto a Magia. 

    Ovviamente tutto IMO.

Lascia un commento