Chi se ne intende di Exalted? Sto provando a fare come esercizio la classe dell’Alba e avrei bisogno di feedback su un po’ di roba.
Chi se ne intende di Exalted?
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Chi se ne intende di Exalted? Sto provando a fare come esercizio la classe dell’Alba e avrei bisogno di feedback su un po’ di roba.
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Niccòlò Ricchio
Luca Cecchinelli
beh,ma posta quello che hai già fatto,no? (lo sapevo che prima o poi qualcuno avrebbe fatto un PBTA su Exalted^^)
Al momento ho fatto poco in realtà (giusto metà della scheda dell’alba e una mossa comune), appena ho il PC posto il wip comunque 🙂
Ma cosa ti servirebbe in realtà? feedback, consigli….su cosa???
Ah, e Iacopo Benigni , anche. E Riccardo Zulian
Sulla struttura delle mosse, se ricordano sufficientemente Exalted pur essendo in linea con PBTA 😉 insomma un altro paio d’occhi
Ok, allora serve proprio che tu finisca almeno l’alba per poterci dare un’ occhiata…
Sì infatti era una call to arms che sinceramente non mi aspettavo desse subito risultati 😀
Comunque al momento ho un dubbio sul quale puoi aiutarmi forse: come potrei implementare il sistema delle Virtù? Nel senso, pensavo di renderle degli “allineamenti” con mossa generale collegata “Quando agisci in forte disaccordo con il tuo allineamento, tira+(boh?). Con 10+ la maledizione non ha il sopravvento su di te. Con 7-9 puoi sforzarti di resistere, ma se cedi alle tue bassezze morali ottieni 1px”
Prima bozza molto acerba e di getto: https://docs.google.com/document/d/1qOyD6sReYaGUcMG6CG0hOkY7H39CbQtGgLTu5wmTjvo/edit?usp=sharing Luca Cecchinelli
Duccio Mondanelli valuta invece di dire che quando agisci in accordo con l’allineamento hai dei bonus. 😉
Così si perde molto il cardine del setting di Exalted, cioè che fondamentalmente gli Eccelsi sono corrotti. E poi quando agisci in accordo con l’allineamento hai già dei bonus!
E allora fai una mossa per agire in disaccordo. Un po’ come il Pure Drive del Monstrous di Monster of the Week
Mh, non ho quel manuale, ho letto dal playbook su internet che devi “act under pressure”, cosa significa?^
È simile all’agire sotto al fuoco di Apocalypse World o allo sfidare il pericolo di Dungeon World.
Interessante..
secondo me almeno per quanto riguarda le mosse bisognerebbe ragionare in maniera diversa dal concetto di classe di AW/DW
in exalted l’appartenere ad una casta piuttosto che un’altra non condiziona quello che può essere il tuo personaggio (un alba ad esempio potrebbe benissimo specializzare nella stregoneria o essere un esploratore… o un eclisse potrebbe picchiare come un fabbro, etc…)
secondo me bisognerebbe fare in modo che questo aspetta venga mantenuto… in proposito ho un paio di idee che mi ronzano in testa, se interessano le espongo
Sicuro! Dimmi pure! Per semplificare usavo le classi ma se hai idee migliori son tutto orecchi 🙂
da come avevo pensato ci potrebbero essere due strade:
1 – una un po’ più classica:
si preparano degli archetipi, come le classi solite, e per ogni classe viene scelta la Casta e la Virtù (a cui corrisponde una mossa tipica) come si fa adesso con allineamento e razza
2 – la Casta al posto della classe, si sceglie la virtù (con mossa tipica).
ogni Casta ha delle mosse tipiche che ne rappresentano lo stile.
in entrambi i casi ci vorrebbe una lista di mosse (che rappresenterebbero i Prodigi) selezionabili da tutti i personaggi
Capisco il tuo punto di vista, ma rendere la modificabilità dei personaggi di Exalted non era proprio il mio intento. Quello che volevo fare era traslare setting e “spirito” di Exalted nelle meccaniche di PBTA.
allora in quel caso prendere la strada 1 senza il discorso della lista di mosse tra cui scegliere
Allora, innanzitutto le virtù: gli eccelsi le “canalizzano” per fare cose più fighe,ergo io farei così:
“Quando canalizzi una virtù tira + virtù:
Con 10+ hai tre prese, con 7-9 hai una presa e un prezzo,as usual, con 6- Grande Maledizione (paro paro al darkest self di monsterhearts,solo più specifico).”
Le prese le usi per,boh,avere un successo 10+ in un test a tua scelta,ad esempio.
La grande Maledizione la farei proprio ispirata alle linee guida scritte sul manuale base di exalted,e cioè in base alla virtù selezionata,una per ogni personaggio.
Cioè io, Sciabola di Luce Solare, Alba,ho come virtù-guida la Compassione ,e come “rottura del limite” la crudeltà deliberata….se faccio 6 o meno agirò secondo le linee guida di quel limite. chiaro? Poi io fare degli archetipi,ovvio,ma già in creazione darei la possibilità di prendere una mossa da un altro libretto,per dirne una….
E ora mi leggo il documento…
E “virtù” è un valore misurato come? Cioè, creiamo altre 4 statistiche? Mi sembra molto complesso.
Sennò boh, assegnare +2,+1,+0 e -1 alle varie virtù potrebbe essere una soluzione.
Altrimenti anche fare come dici te, ma ogni legame è legato ad una virtù obbligatoriamente (quindi quando scegli un legame, lo “dedichi” ad una virtù) e quindi il valore “virtù” diventa la somma dei legami fissati alla virtù.
O sennò ancora scegliere una virtù caratteristica del soggetto e quando la tiri su quella tiri +niente, mentre le altre +essenza (per rendere il discorso che i più compassionevoli erano anche i più crudeli).
oppure le virtù potrebbero essere una risorsa spendibile per rendere i tiri più efficienti… con effetti simili agli Appetiti Erculei del barbaro
Magari una roba così: Scegli almeno una virtù. Quando agisci in accordo con la virtù scelta, tira come gli Appetiti Erculei, ma invece che la complicazione o il pericolo, prendi 1 limite. Quando raggiungi (boh? 5-numero di virtù scelte?) punti di limite, soccombi alla tua grande maledizione.
oppure al posto della complicazione descrivi come la maledizione interferisce con la tua azione o ti mette in difficoltà
Sì forse meglio così, troppo lungo il sistema dei limiti.
Butto giù una versione più pulita: eccola https://docs.google.com/document/d/16KrxxyGj1IYk4x6nH5KnkAEDbNUqixVr61GdSSoMxjg/edit?usp=sharing
comunque questa discussione mi ha fatto venire in mente che sarebbe figo sviluppare un bell’Exalted World! 😀