Ho creato una mossa personalizzata per uno dei fronti della mia campagna.

Ho creato una mossa personalizzata per uno dei fronti della mia campagna.

Ho creato una mossa personalizzata per uno dei fronti della mia campagna. Si attiva quando un mago o un chierico tentano di leggere il “Magna Necrorious” un libro sulla necromanzia.

Gradirei feerback per sapere se sono sulla strada giusta. In particolare non ho trovato nulla per gestire delle maledizioni, quindi sono rimasto sul generico nella gestione dei lati negativi

Maghi

Studiando il Magna Necrorious, tira +INT:

Con 10+, impari l’uso di Animare Morti come fossi un chierico del tuo livello

Con 7-9, come 10+, ma il tuo corpo assume l’aspetto di un cadavere. Hai l’afflizione Sfregiato guaribile solo da un Chierico di almeno 4° livello.

Con un fallimento, ottieni solo l’afflizione di 7-9.

Chierici

Studiando il Magna Necrorious, tira +SAG:

Con 10+, puoi usare Animare Morti come se il tuo livello fosse maggiore di 1

Con 7-9, come 10+, ma la tua divinità ha qualcosa da ridire in merito: il tuo corpo si indebolisce ed hai l’afflizione Debole o Malato (a scelta) guaribile solo da un Chierico di almeno 4° livello.

Con un fallimento, ottieni solo l’afflizione di 7-9.

13 pensieri riguardo “Ho creato una mossa personalizzata per uno dei fronti della mia campagna.”

  1. Solitamente io preferisco non dettagliare i fallimenti. Tra l’altro, sbagliare nello studiare un libro di necromanzia potrebbe portare a fallimenti mooolto più interessanti di una afflizione.

    Quanto alle maledizioni, non serve necessariamente dettagliarle con dei malus. Puoi gestirli in fiction. Di solito più le mosse aiutano a mandare avanti o dare spunti alla trama meglio è.

    Ad esempio: con 7-9 come il successo ma, scegli uno: 1. il libro pretende un prezzo 2. hai attirato l’attenzione di qualcuno o qualcosa da oltre i neri cancelli; cose così

  2. Toglierei guaribile solo da un chierico di 4 lvl

    Dato che i PNG non hanno livello e non sono chierici, vorrebbe dire che solo un PG può guarirlo. E soprattutto togli la possibilità ai PG di fornire la soluzione. Direi che puoi lasciare la maledizione e poi vedranno loro come va tolta, magari con un declamare conoscenze o altro

  3. La mossa ha ottimi spunti, ma la vedo formulata troppo alla D&D, il che toglie molte possibilità interessanti. 

    Prima di tutto, il fallimento. Ottenere solo un’afflizione è noioso e blocca il gioco. Lascerei il fallimento totalmente aperto, in modo che il GM possa inserire qualcosa di figo. 

    Seguirei anche i consigli di Martino e Andrea. 

  4. concordo con Martino Gasparella e aggiungo che il successo deve essere piu’ spettacolare.

    Leggo un libro di necromanzia perso da secoli e tutto quello che imparo e’ un incantesimo? Noioso! Ci vuol qualcosa di piu’ scenico, piu’ spacca-storia.

    Riguardo al 7-9, dai delle scelte come quelle che ha suggerito Martino.

    E il fallimento… non lo dettagliare; improvvisa qualcosa di terrificante al momento; magari traendo spunto dal meta gioco dei PG.

    solitamente prima di leggere un libro si consultano tra di loro: usa le loro idee contro di loro 🙂

    ( ma sii un fan 😛 )

  5. Daniele Simonetti Ok, sapresti darmi qualche suggerimento per il successo? Mi sono basato sull’esempio del manuale per il portale, che garantisce “una visione o un favore”. Un incantesimo altrimenti inaccessibile mi sembrava qualcosa di più concreto.

    Per gli altri: ok, modificherò di conseguenza. La storia del Chierico di 4° è effettivamente una ca**ata. Sono molto legato ai vecchi GdR, devo ancora prendere mano con DW.

  6. Imho va bene concedere un premio in meccaniche (nuovo incantesimo o bonus) ma va adornato con della fiction e qualche effetto extra.

    Ad esempio il mago legge il libro e ottiene un successo. Un flagello di non morti si manifesta al tuo cospetto, “ordinaci ed eseguiremo padrone”.

    Il trucco sta nel far scattare l’incantesimo automaticamente. Ora il mago ha un plotone di non morti che dovrà gestire.

    Sgominerá i suoi nemici… Ma tu potrai usarlo a tuo piacimento al suo prossimo fallimento. 😀

  7. Seguendo i vostri consigli ho trasformato il libro in un oggetto:

    Magna Necrorious

    Lento, peso 1

    Il libro ritenuto una leggenda da tutti i più grandi studiosi è invece una realtà. Grazie ad esso è possibile tenere in pugno intere schiere di non-morti, anche se forse è vero anche il contrario.

    Leggendo ad alta voce il Magna Necrorious, tira +SAG:

    Con 10+, tutti i morti nella zona (fino ad un massimo pari alla Saggezza) si rialzano pronti ad obbedire ai tuoi ordini. I morti hanno le stesse caratteristiche descritte nell’incantesimo dei chierici Animare Morti. Prendi -1 continuato finché impartisci ordini a questa schiera.

    Con 7-9, come 10+ e scegli uno:

    -Il tuo corpo assume un tratto da non-morto (pelle chiara, occhi cadaverici, estrema magrezza, cattivo odore, terrore degli animali, ecc.)

    -I non-morti iniziano ad obbedire solo dopo aver ucciso o messo in fuga qualsiasi essere vivente amico o nemico (escluso chi ha usato il libro)

    -Il tuo corpo si irrigidisce e provi dolore ad ogni movimento: acquisisci l’afflizione Malato

    -Il tuo corpo si copre di piaghe orrende: acquisisci l’afflizione Sfregiato

    -Attiri attenzioni indesiderate. Molto indesiderate

    Troppo forte? Metto uno “scegli uno” al 10+ ed uno “scegli 3” al 7-9?

Lascia un commento