Come funziona questa mossa del druido?

Come funziona questa mossa del druido?

Come funziona questa mossa del druido?

SIGNORE DEGLI ELEMENTI

Quando invochi gli spiriti primordiali di fuoco, acqua, terra o aria perché svolgano un compito per te, tira+SAG. Con 10+, scegli 2. Con 7-9, scegli 1.

Con un fallimento, una catastrofe avrà luogo come conseguenza dell’invocazione.

• L’effetto desiderato si avvererà

• Eviti di pagare il prezzo imposto dalla natura

• Mantieni il controllo

Prima di tutto, sul piano della fiction cosa accade? Evoco lo spirito del fuoco e gli dico di incendiare una carovana?

E il quesito principale: l’opzione l’effetto desiderato si avvererà mi sembra obbligata, ho sbaglio?

Se l’esempio mio precedente è corretto, l’elementale del fuoco non incendierà la carovana, ma ne manterrò il controllo e non pagherò il prezzo della natura, ma a quel punto che l’ho evocato a fare visto che può svolgere un compito per me e non lo fa neanche? 😀

13 pensieri riguardo “Come funziona questa mossa del druido?”

  1. È una mossa molto potente, ma ovviamente è pericolosa, perché può andare fuori controllo: se evochi gli spiriti nella migliore delle ipotesi faranno quello che vuoi e dovrai pagarli, oppure faranno quello che vuoi, non dovrai pagarli, ma non ne avrai il controllo e qualcosa di brutto accadrà, oppure eviterai di pagarli per il disturbo e rimarranno sotto il tuo controllo, ma dovrai usare tutte le tue forze e non faranno quello che vuoi.

    Nel mediano dei casi faranno quello che vuoi, ma dovrai pagare qualche prezzo e saranno fuori controllo, oppure non dovrai pagarli, ma faranno quello che vorranno e saranno fuori controllo, oppure non faranno quello che vuoi e dovrai comunque pagarli per il disturbo, ma almeno non causeranno disastri.

    In fiction di solito l’ho vista usata così: il druido evoca gli spiriti e gli chiede di fare qualcosa. Talvolta propone qualcosa in cambio o gli spiriti glielo chiedono, subito prima o subito dopo che scelga le opzioni. In base alle opzioni scelte spese gli spiriti cambiano atteggiamento o richieste e poi il GM passa a narrare cosa succede in base alle opzioni scelte dal druido.

    Ripeto, questa mossa  molto potente: puoi chiedere agli spiriti dell’aria di non far volare l’esercito dei draghi rossi… è voluto il fatto che sia così pericoloso usarla. Poi è ovvio che come GM a richieste inferiori io richiedo il pagamento di prezzi della natura inferiori.

  2. Potete gestirla come volete a livello di tavolo. Io come GM preferisco che gli spiriti mettano in chiaro quello che vogliono per una cosa del genere per dare al druido una scelta più consapevole (non sono mica lì per fregarlo, semmai sono lì per fargli fare scelte difficili, che è un modo per essere suo fan).

    Può anche succedere che il druido proponga agli spiriti un prezzo da pagare e tu come GM puoi accettarlo o rilanciare, ovviamente dicendo come reagiscono gli spiriti in fiction. Valuti tu se ti sembra adeguato o non.

  3. Come dicevo prima, il dubbio nasceva dal fatto che far realizzare l’effetto desiderato mi sembrava sempre una scelta obbligata, altrimenti che li chiamo a fare?

    Ma magari in gioco il druido potrebbe non scegliere questa opzione e forzarli in un altro modo a fare ciò che vuole, giusto?

  4. No, è semplicemente che se io ti chiedo un prezzo che tu non sei disposto a pagare, tu druido hai comunque il diritto di ritornare suoi tuoi passi, non pagare alcun prezzo e mantenere il controllo degli spiriti. Ecco come mai questa mossa funziona così.

  5. Mi sento molto ottuso 😀

    Faccio un esempio:

    Il druido evoca gli spiriti dell’acqua in modo che questi creino un onda gigante che travolga i suoi nemici che lo stanno inseguendo lungo un crinale, spingendoli giù dal dirupo.

    Il druido sceglie:

    Non pagare il prezzo

    Mantenere il controllo

    Non sceglie che l’effetto desiderato si realizzi.

    Il gm allora descrive gli spiriti che formano un muro d’acqua che blocca l’avanzata dei nemici.

    Una cosa del genere? Oppure?

  6. Mattia Bulgarelli non piace neanche a me come mossa, non per la mossa in sé, ma per come è messa giù, ma qui sto cercando di rispondere ai dubbi di Lenny Pacelli e le considerazioni personali sul game design le tengo volutamente da parte.

    No, Lenny Pacelli, il tuo esempio non mi piace perché non è chiaro qual è il prezzo da pagare. Provo a riformulare:

    Il druido evoca gli spiriti dell’acqua in modo che questi creino un onda gigante che travolga i suoi nemici che lo stanno inseguendo lungo un crinale, spingendoli giù dal dirupo.

    Gli spiriti gli dicono che se vuole che faccia una cosa del genere essi chiedono che il druido distrugga la diga di Tarnelhorn e permetta alle loro acque di scorrere liberamente, come un tempo. Il druido sa che distruggendo quella diga allagherebbe almeno una città di grandi dimensioni e dice agli spiriti: «Mi chiedete troppo: tornate cheti alle vostre profondità!».

    Il druido sceglie:

    – Non pagare il prezzo

    – Mantenere il controllo

    – Non sceglie che l’effetto desiderato si realizzi.

    Il GM allora descrive gli spiriti che emergono dall’acqua fibrillanti e che ritornano alle loro case elementali. Il GM non deve dare al druido quello che voleva perché non è un’opzione che ha scelto.

  7. Lenny Pacelli , mantenere il controllo significa semplicemente che,

    1) se gli spiriti fanno quello che vuoi, li puoi comandare come nell’incantesimo di D&D.

    2) se non lo fanno, saranno lì fermi ad aspettare. A questo punto lì puoi mandare via, puoi farci un parlé, o puoi lasciare che interagiscano con l’ambiente a modo loro.

    Io preferisco dar vita gli elementali con le domande, in modo da avere materiale per giocarli come PNG.

    CHE spirito è? Com’è fatto? Magari odia i tuoi nemici quanto te. Magari è un elementale dell’aria filosofo, e i nemici li tira vecchi.

    OPPURE

    Si può RIFARE la mossa con gli spiriti ancora lì? Secondo me sì, perché INVOCARE non vuol dire chiamarli mentre non ci sono, ma rivolgerglisi con parole “di potere”.

    Quindi, nuovo tiro, ecc.

  8. Daniele Di Rubbo avevo omesso la parte di contrattazione con gli spiriti perché mi interessava arrivare al punto dove, soddisfacendo comunque le altre due condizioni, il giocatore sceglie che l’effetto non si realizzi.

    Da quello che ho capito scegliere che l’effetto non si realizzi è una cosa del tipo “ok, come non detto”.

  9. Diego Minuti mi interessava esser spiegato l’opzione “l’effetto desiderato non si realizza”, non sceglierla che vuol dire? O meglio, che senso ha la mossa così visto che se li chiamo per svolgere un compito voglio che sia fatto?

    Le interpretazioni narrative delle conseguenze della mossa possono essere variabili da gruppo a gruppo, ad esempio per me non mantenere il controllo non significa che lo spirito rimane là fermo, ma che magari persegue i suoi scopi personali o segue il suo istinto.

  10. Allora, una delle opzioni è “L’effetto si realizza”, giusto?

    Se non la scegli, l’effetto normalmente non si realizza.

    Perché non dovresti sceglierla? Perché magari puoi scegliere 1, e ti pare più importante mantenere il controllo piuttosto che ottenere l’effeto (magari è pieno di innocenti nelle vicinanze).

    Ora, se hai il controllo dello spirito, MA non puoi realizzare l’effetto che volevi, cosa deve fare lo spirito? Secondo me resta fermo lì, a disposizione, ma non ancora disposto a fare ciò che volevi. Cioè, secondo me, se controlli qualcuno e non puoi dirlgi cosa fare, puoi solo dirgli cosa NON fare.

    Hai ragione tu, la PERDITA di controllo va giocata a seconda del gruppo e della situa, ma il mio post riguarda al MANTENERE il controllo.

Lascia un commento