Sarà già stato chiesto, ma quando un giocatore fa Hack and Slash, e fa 6- sono obbligato a seguire la mossa, o posso…

Sarà già stato chiesto, ma quando un giocatore fa Hack and Slash, e fa 6- sono obbligato a seguire la mossa, o posso…

Sarà già stato chiesto, ma quando un giocatore fa Hack and Slash, e fa 6- sono obbligato a seguire la mossa, o posso fare altre mosse del master?

Grazie.

7 pensieri riguardo “Sarà già stato chiesto, ma quando un giocatore fa Hack and Slash, e fa 6- sono obbligato a seguire la mossa, o posso…”

  1. Non capisco cosa vuoi dire. O forse non mi ricordo. La mossa su 6- non specifica nulla, mi pare. Quindi fai una mossa dura, presa dal tuo elenco di mosse dure. Se non ricordo male anche in dw c’è il principio di “fai una mossa logica” cioè qualcosa che complichi la situazione e che emerga dalle azioni del pg che hanno avuto 6- come esito.

    Che è sta storia di “posso non seguire la mossa”?, non riesco a starti dietro. Secondo te ad ora cosa succede con 6-?

  2. Patrick Marchiodi in questo caso penso proprio che occorra seguire il 6- della mossa alla lettera. Ma occorre fare esempi specifici perché spesso il diavolo sta nei dettagli… per esempio mi pare che tra le mosse base non ce ne sia neanche una con il 6- segnato.

    Ora le scorro tutte:

    Ultimo Respiro: Con un 6-, il tuo destino è segnato. Sei marchiato come proprietà della Morte e presto passerai la soglia. Il GM ti dirà quando.

    Fare la Guardia: Con un fallimento, siete alla mercé di qualunque cosa si aggiri lontano dalla luce del fuoco.

    Fare Baldoria: Con un fallimento, scegli comunque una, ma le cose ti sfuggono decisamente di mano (il GM ti dirà come).

    Reclutare: Con un fallimento qualcuno di influente e inadatto dichiara di volersi unire a te (un giovane spericolato, una testa calda o un nemico sotto mentite spoglie), portalo con te e accetta le conseguenze o respingilo. Se respingi dei candidati prendi -1 al prossimo tiro di reclutare.

    E poi ci sono quelle libretto per libretto… che evito di scorrere tutte 🙂

  3. Direi che il fattore più rilevante, come è già stato detto, sia il principio “Fai una mossa logica”. Questo non significa che sia obbligatorio fare una mossa che mantenga lo “spotlight” sullo stesso personaggio che ha tirato il 6-, ma deve certamente essere una conseguenza (logica, appunto) di ciò che sta succedendo al momento, se non proprio legata all’azione appena fallita. Anzi, negli actual play letti in giro e negli esempi sul manuale, emerge che la capacità di spostare lo spotlight su un personaggio a causa delle azioni di un altro è una delle pratiche più “sane” per mantenere fluida la fiction (nonché il modo per ottenere il massimo dall’assenza di una struttura in round nel combattimento).

    Esempio concreto dalla mia penultima sessione:

    Il gruppo incontra dei nani con strani tatuaggi runici, e il Bardo cerca di Rivelare conoscenze per capirne il significato ma tira un disastroso 3. Io come GM gli dico che non ne ha mai visti di simili, ma che nell’avvicinarsi per osservarli meglio ha sentito i nani borbottare qualcosa sull’_arma prescelta_ del Guerriero (sto Rivelando una verità scomoda): sembra infatti che loro appartengano ad un culto che considera blasfemi i simboli che la adornano.

    Naturalmente questo potrebbe essere un problema più per il Guerriero che non per il Bardo, ma è perfettamente entro le regole, mi pare.

    Detto questo, direi che le mosse che hanno un risultato specifico per il 6- prevedano di applicarlo.

Lascia un commento