Volevo introdurre un tema: che ne pensate di inserire nelle avventure un tabellone di gioco?

Volevo introdurre un tema: che ne pensate di inserire nelle avventure un tabellone di gioco?

Volevo introdurre un tema: che ne pensate di inserire nelle avventure un tabellone di gioco?

Sono alla seconda campagna di Dungeon World. La prima è durata un’anno e ho seguito il regolamento alla lettera. Alla seconda mi sto prendendo delle libertà, una di queste è il tabellone.

Ho creato un dungeon a forma di labirinto e ho fatto muovere i miei personaggi all’interno del tabellone (40×40) dentro cui avevo sparso mostri e trappole. Per i movimenti ho dato un movimento base a tutti i personaggi ma non l’ho mai seguito rigorosamente (per non avvicinarmi troppo ad un D&D 4ed ). Il gioco ne è uscito parecchio rivoluzionato, e a detta dei miei giocatori, è stata la sessione migliore di sempre.

Voi che ne pensate?

7 pensieri riguardo “Volevo introdurre un tema: che ne pensate di inserire nelle avventure un tabellone di gioco?”

  1. Devo fare una premessa: le mappe che disegnavo nella campagna precedente erano grossolane e di piccole dimensioni. Questa era enorme.

    Poi ho potuto definire delle meccaniche basate sulla distanza e sui quadretti in cui passavano i personaggi. Probabilmente se uno utilizza una grossa mappa, senza griglia, il risultato è lo stesso, ma il quadrettato mi ha permesso di stabilire con facilità quando uno veniva coinvolto in un effetto o simili

  2. La difficoltà principale è stata gestire il Time Mage e lo Star Mage, classi non standard e con abilità difficili da controllare. I quadretti mi hanno permesso di regolarne l’uso senza renderle troppo sbilanciate. Con i quadretti si può stabilire con facilità fin dove possono arrivare i portali dello Star Mage, e quanto spazio può percorrere nei suoi salti temporali il Time Mage. è stato divertente anche usare delle mosse dei mostri che coinvolgevano aree particolari

  3. Non conosco quelle classi.

    Si praticamente hai fatto delle mosse personalizzate per gestire il combattimento con un subsystem simile a un wargame (tipo d&d, appunto). Se al tuo gruppo piace la risoluzione dei combattimenti stile wargame ci credo che si sono divertiti di più.

    Hai inserito anche l’iniziativa?

    Se fai un documento con l’insieme di mosse personalizzate, gli eventuali nuovi principi, le modifiche che hai fatto alla creazione dei mostri e le modifiche che hai fatto alle classi può essere interessante dargli un’occhiata.

  4. Sì l’importante è non sentirsi troppo schiavi della griglia, e fare in modo che comunque la fiction abbia il sopravvento sui meri quadretti.

    Comunque le due classi che ho menzionato le trovi dentro questa stessa community, e sono piuttosto divertenti. Soprattutto se giochi a DW da molto e c’è voglia di “nuove esperienze”

Lascia un commento