Mi serve un idea su come gli altri gruppi di gioco gestiscono il mutaforma dei druidi.

Mi serve un idea su come gli altri gruppi di gioco gestiscono il mutaforma dei druidi.

Mi serve un idea su come gli altri gruppi di gioco gestiscono il mutaforma dei druidi. Onestamente è l unica mossa il cui 7-9 non mi piace per nulla, prendere due prese invece di tre non mi sembra che spinga molto il gioco.

28 pensieri riguardo “Mi serve un idea su come gli altri gruppi di gioco gestiscono il mutaforma dei druidi.”

  1. Al di là di quello scritto in quel thread (e in una serie di altri): Mario, ti servono altri consigli?

    Posso capire che l’opzione 7-9 ti piaccia poco, ma la gestione del “mutaforma” non dipende da quello. Se hai dei dubbi non credo siano incentrati sul 7-9. ^^

  2. Mutaforma è una mossa che per quanto sia deliziosa risulta essere abbastanza ostrica.

    Il vero dilemma è quando una mossa delle creature deve essere soppiantata da una mossa base.

    Esempio: nella sessione di ieri il mio druido si e trasformato in alce ed ha deciso di caricare al centro di uno schieramento di difensori nanici non-morti (D8+2 danni, armatura 3, 10 pf, Difendere, Odiare, Formazione). Per me la carica era un trigger della mossa base assalire al quale ho aggiunto l’etichetta impatto.

    In un’altra occasione si è trasformato in una pantera gigante per riuscire a fuggire con un balzo dal tornado che egli stesso aveva creato con un decoroso 2 in signore degli elementi. Sebbene fosse un gattone, ho ritenuto necessario fargli comunque tirare il Defy Danger su dex. 

    In un’altra situazione si è trasformato in un serpente velenoso ed ha morso un orco che stava combattendo con il paladino.

    Anche qui, sembrerebbe un trigger della mossa assalire, ma in questa situazione non ho ritenuto rilevante fargli tirare assalire.

    In sintesi, il dilemma è: quando le mosse devono avvenire automaticamente e quando vanno invece rapportate ad un tiro di dado supplementare?

    È naturale che se il druido dichiara: “mi trasformo in gufo e li seguo dall’alto” non è nemmeno da considerarsi una presa, ma ci sono occasioni in cui mosse base collidono drammaticamente con ciò che il giocatore vuole fare.

    Inoltre: nel caso in cui un orso avesse la mossa “zampata di odino”, se il bersaglio fosse qualcosa di degno ed in grado di difendersi non posso considerare il bersaglio morto sul colpo solo perchè il druido è diventato un’orso, mi sembra poco logico.

    Sarebbe più vicino al mio pensiero ricondurre la zampata ad una mossa assalire alla quale aggiungere l’etichetta devastante.

    Il mio giocatore mi ha fatto notare che la non variazione del dado di danno rende queste mutazioni di dubbia utilità. Io non ho potuto fare altro che sostenere la mia tesi: se un orso attacca un difensore nanico non morto, non può chiedere la morte immediata del bersaglio a parer mio. Se fosse un goblin, un umano disarmata, uno scheletro o qualunque cosa di poco valore acconsentirei, ma non quando il bersaglio è un muro di acciaio dietro uno scudo torre.

    A sostegno di ciò cito la guida al druido “Ad esempio, un lupo non può sbranare un uomo in armatura completa, ma magari ha più possibilità di ferirlo rispetto ad un Druido armato di bastone di legno, rendendo necessario attivare la mossa Assalire.”

    Grazie della cortese attenzione, come sempre mi siete di estremo aiuto 🙂

    PS: cosa vuol dire /sub? xD

  3. In sintesi, il dilemma è: quando le mosse devono avvenire automaticamente e quando vanno invece rapportate ad un tiro di dado supplementare?

    Quando avviene la trasformazione il druido ha delle mosse relative all’animale. Vengono definite al momento della trasformazione. Quello mosse vengono attivate senza tirare. Se una mossa è sbranare ok, ce l’hai fatta, l’hai sbranato (e consumi una tua presa).

    Se vuoi fare altro non previsto dalle mosse dell’animale allora devi tirare con i tuoi valori e danni.

  4. Ciao /Sub si usa quando si vuole avere le notifiche di risposta a una discussione in cui al momento non si ha niente da dire.

    Sì potrebbe scrivere anche “pippo” o “interessante” per avere lo stesso effetto  ma /sub(scribe) è la prassi più o meno riconosciuta.

    Tornando al druido, per me il problema si pone poco. Se mi trasformo in un animale *apposta per affrontare una situazione* credo che il GM fan del personaggio mi darà almeno una mossa che si adatta alla situazione e che mi consentirà di non dover tirare due volte per fare una cosa (la prima per attivare Mutaforma e la seconda per attivare una mossa base).

    Se sono già trasformato e non mi trovo in una forma congrua (es. l’orso che di certo non può stritolare con la sua presa dei non morti che non respirano), o cambio forma o devo descrivere come prendo vantaggio dalla mia attuale forma per combattere. E non è detto che si attivi per forza Assalire: da orso se descrivo che mi arrampico agilmente su un albero e mi lascio cadere con tutta la mia massa sul nano, probabilmente si attiverà uno Sfidare il Pericolo dove il pericolo è che il nano mi infilzi sulla lancia, ma non credo che il nano (peraltro non morto) sia sufficientemente agile da schivarmi.

    Poi si possono avere due idee diverse sulla stessa situazione, secondo me l’importante è focalizzarsi sulla fiction e non su “che mossa si attiva se”… fallo e vediamo cosa succede.

  5. Andrea Mognon Il concetto è che non è verosimile che sia possibile dire:  “lo sbrano” ed il nemico muore.

    Se fosse una pecora, un infante, qualunque cosa che non posso effettivamente difendersi concordo che lo sbranamento avviene senza la necessità di tirare nulla.

    Ma se il bersaglio ha un’effettiva capacità di sottrarsi all’attacco del lupo non vedo perchè il druido non debba tirare assalire.

    Palin Majere Chiaro capisco. 

    Ma ad esempio se tu ti lasciassi cadere di peso su un nano non morto, non me la sentirei di dirti “si l hai spappolato” è pur sempre un difensore nanico con armatura 3.

    Per questo io darei impatto al tuo attacco ma ti farei tirare il tuo d6 di danni, che risulterebbe al 50% inefficace.

  6. Mario Alberto Tamà dipende dalle fiction. Se per te un orso bruno da 7 quintali ha problemi a spiaccicare un nano, con o senza armatura, è giusto che fai tirare il danno (io per lo meno lo metterei ignora armatura). Ma tirare il danno come stabilito non è tirare Assalire.

  7. Mario Alberto Tamà Invece per la tua obiezione a Andrea Mognon, è esattamente quello che sta scritto sulle regole:

    Utilizzi le tue caratteristiche, ma alcune mosse potrebbero essere più difficili da usare: per un gatto domestico può essere difficile ingaggiare battaglia con un ogre.

    Parimenti un lupo può verosimilmente sbranare un uomo ma non un soldato in armatura.

  8. Mentre giocavo a EvE un’Orca mi è passata davanti e mi è venuto un ulteriore dubbio.

    Teniamo come nemici sempre i soliti 10 nani.

    Se il druido si lancia da un balcone trasformandosi in balena (cosa che può fare) egli schiaccerà in automatico i 10 nani, dato che sono tutti belli compatti in formazione, non possono spostarsi. Ora la domanda: per la fiction cosa dovrei fare? Farglieli vaporizzare in automatico, togliendo così agli altri tre player il gusto di giocare? una volta che questa tattica è stata utilizzata, cosa vieta di ripeterla contro qualunque minaccia, vanificando cosi il 90% dei combattimenti?

    Se invece si decidesse di far si che l’attacco da schianto della balena ignori l’armatura, un misero D6 di danno a ciascuno non è troppo poco secondo la regola del danno?

    Non voglio essere un rompiscatole ma a me sembra che questa mossa possa essere veramente complessa da gestire.

  9. Mario Alberto Tamà beh lo potrebbe fare solo se il suo terreno natìo fosse l’oceano, ma non è una scelta disponibile da subito. Se poi in fiction riesce a comprendere l’essenza di una balena o orca mi sembra una cosa fichissima… ricorda che sei fan di quel personaggio

  10. “Il mare aperto” è una scelta di partenza.

    Il giocatore può dirmi semplicemente a inizio campagna”Noi alleviamo le balene e le usiamo come carri”. Quindi è già in confidenza.

    Il mio punto di vista non è di fiction è puramente sistemico. È bellissima una balena che schiaccia automaticamente dieci nani? Si. È divertente per gli altri? No. E bella una balena che schiaccia ogni nemico “standard”che il master propone per far vivere in modo pericoloso i giocatori? Secondo me no. 

    Sono un fan dei miei eroi, ma se devo esserlo di una balena non ne sono così convinto 🙂

  11. Io ho alcune osservazioni sull’esempio della balena:

    – che mosse ha questa balena? Probabilmente “schiacciare con il suo peso”

    – la mossa dice che schiaccia, ma non necessariamente va a segno. Se il druido deve lanciarsi può essere accettabile, se vuoi, un tiro defy danger, o anche no.

    – sei tu il padrone della fiction, appena ti guardano per vedere cosa succede. Per cui puoi decidere che alcuni nani riescano ad evitare di essere schiacciati.

    – ma se anche vengono schiacciati sei davvero convinto che il divertimento di una avventura fantasy sia andare contro una truppa asserragliata di nani? Più che un divertimento è una prova da superare. Anche senza il druido un gruppo di nani non è il vero divertimento di DW. Il divertimento sta nella narrazione che ci attacchi assieme. È la la differenza. Perché ci sono questi nani? Cosa succede una volta sconfitti? Sono carne da cannone o sono una elite di guerrieri. Nel secondo caso di sicuro hanno un un asso nella manica, ed è il tuo ruolo inventare quale.

  12. Mario Alberto Tamà torno al primo esempio della carica dell’alce. Se la presa dell’alce è Caricare a testa bassa, o Incornare, allora io avrei fatto usare la presa e dato l’esito senza tiri. Se però i nani nonmorti fossero stati armati di archi o balestre cariche ci forse durante la carica si sarebbe attivato uno sfidare il pericolo. Io sinceramente non avrei attivato Assalire in quel caso. 

    Sul balzo del gattone pure, non avrei fatto tirare perché se usa la presa Balzo felino, c’è da aspettarsi che una pantera gigante sia molto agile.

    Pure sul morso del serpente velenoso non farei tirare assalire, usa la presa dell’animale e segui la fiction. Tra l’altro se l’orco stava combattendo un paladino era pure distratto quindi non si sarebbe potuto difendere dal serpente. Inoltre il morso velenoso non infligge danni intesi come PF, in genere ti fa morire in un po’ di tempo. Per svariati motivi quindi avrei escluso Assalire.

    Rispondendo alla tua domanda se il druido in forma animale usa una presa di norma l’azione accade in fiction senza tiri. Se l’azione è un pericolo vero ed interessante anche per quell’animale, allora concepisco lo sfidare il pericolo (ma mi è capitato di rado). L’assalire in forma animale quasi mai, perché anche qui di solito si usa la presa. Nella scheda di dungeonworld.it (non ricordo su quelle del manuale) c’è questa nota NdT: le mosse indicano semplicemente cose che l’animale sa fare per istinto, non c’è bisogno di tirare. Se spendi 1 presa per fare una mossa della tua forma animale, quella cosa accade e basta

    Se l’orso sbrana o dilaniare con artigli lo fa e l’avversario si ritrova sbranato o dilaniato al di là del D8. (compatibilmente con il senso della fiction) Diciamo che se l’avversario è uno che se la può giocare contro un orso si tira assalire perché l’orso può sempre beccarsi una sberla di ritorno, ma comunque se il druido gioca la presa ha sbranato o dilaniato qualcosa del nemico.

    Nel caso del nano nonmorto con scudo l’orso usando la mossa zampata poderosa può far perdere lo scudo o atterrare il nemico e dopo con la possa dilaniare aprirgli la gola. In quel caso usa 2 prese.

    Ora io direi che nessuna balena ha istinto di buttarsi dall’alto, all’asciutto per schiantare nemici quindi non mi sembra una mossa accettabile per il cetaceo. Tra l’altro è una cosa che provocherebbe dolore e sofferenza alla balena e di conseguenza al druido quindi informerei il giocatore delle conseguenze fisiche e anche dei dubbi morali associati alla cosa. 

  13. Vi ringrazio moltissimo per tutto il vostro aiuto e contributo.

    Ho discusso con il mio gruppo di gioco stasera, facendo leggere le vostre risposte e il tavolo è rimasto un po’scosso.

    Mi spiego meglio: per disambiguare le situazioni abbiamo creato diversi animali ed abbiamo stabilito le 3 mosse “canoniche”: 

    Giaguaro: raggiungere zone impervie – dilaniare – fuggire rapidamente dal pericolo.

    Quindi 1- mi arrampico dove voglio 2- (stabilita all unanimità dal tavolo) qualunque cosa non sia in grado di difendersi da un giaguaro muore male. In caso sia abile alla difesa il druido deve rollare assalire. 3- evito un attacco/miallontano illeso

    Al giaguaro è seguito il classico lupo:

    Lupo: chiamare il branco – sbranare – terrorizzare con l’ululato.

    1- arriva un branco di lupi (abbiamo stabilito che funzionino come “minion”ossia ognuno da un +1 danni al druido o una leva per un eventuale parlè ) 2- sbranare immediatamente qualunque cosa non possa difendersi dall’attacco di un lupo (quindi tutto ciò che è più debole di un umano adulto medio) Allo stesso modo del giaguaro se attacca qualcosa che può difendersi deve rollare assalire 3- terrorizzare qualunque cosa possa avere paura di un lupo (ci siamo detti: ululare ad un orco che ha i lupi come animali domestici non dovrebbe avere effetto, e abbiamo convenuto che era sufficientemente logico).

    Infine abbiamo riesaminato l evento dell’alce in carica: 1-Caricare a testa bassa 2- trasportare carichi pesanti 3- calpestare.

    1- Qualunque cosa non sia in grado di difendersi da una carica di alce perde automaticamente la posizione, se invece è in grado di difendersi (come i sopracitati difensori naninici con scudo torre in formazione serrata) il druido deve assalire. 2- non ci sono state discussioni a riguardo 3- Se qualcosa è nella condizione di essere calpestato senza potersi difendere morirà, altrimenti di nuovo assalire per il druido.

    Fondamentalmente il tavolo ha scelto come linea guida (a torto o a ragione) la frase presa dalla guida al druido pubblica su mare sotterraneo  “Ad esempio, un lupo non può sbranare un uomo in armatura completa, ma magari ha più possibilità di ferirlo rispetto ad un Druido armato di bastone di legno, rendendo necessario attivare la mossa Assalire.” riassumendola in: se ha senso che ce la faccia senza tirare non tira, altrimenti se il bersaglio può difendersi tira.

    A molti di voi non piacerà come soluzione, ma era l’unico punto che accomodava i vari punti di vista.

  14. Mario Alberto Tamà avevo fatto una discussione lunghissima. Me l’ero inviata via mail per mandartela da lavoro.

    Ovviamente la prima parte non l’ha incollata.

    Oggi a pranzo se riesco torno a casa e te la posto.

    Al di là di questo, nessuno perderà la testa se col tuo gruppo usate delle procedure non ortodosse. ^_^

  15. Secondo me definire prima gli animali con quelle mosse fisse è un po’ limitante, mi pare un voler incasellare il druido perdendo in divertimento.

    se ha senso che ce la faccia senza tirare non tira, altrimenti se il bersaglio può difendersi tira

    Il senso del tiro su Assalire non è basato sul fatto che l’attacco riesca o meno se la vittima è in grado di difendersi, il senso è che combattendo contro un nemico pugnace puoi farti male, infatti le conseguenze sono di subire a tua volta danno o peggio.

    La frase sul lupo semplicemente è per ricordare che la cosa deve avere senso in fiction.

    Io ribalterei la “vostra regola” in

    Se usa la presa si applica e la cosa avviene in fiction, se ha senso che si attivi una mossa si tira

    In pratica di base c’è il successo e si applica semplicemente la fiction, ma se si attiva una mossa, come per tutto il resto del gioco si tira.

  16. Savè non è “tu ribalteresti” e non è “secondo te definire prima fa partedere il divertimento”. Quella mossa nel loro gruppo da problemi.

    Però anche io ho notato una o due affermazioni strane sulle mosse. Ora non sono in grado di approfondire. Ne parlo a pranzo.

  17. Simone Micucci io colgo la frase “se ha senso che ce la faccia senza tirare non tira, altrimenti se il bersaglio può difendersi tira” come a meno che non sia palesemente ovvio il successo automatico si tira. Mentre in DW dovrebbe essere a meno che non si attivi una mossa non si tira 🙂

  18. Buon giorno 🙂

    Saverio Porcari non ho alcuna difficoltà  a comprendere le tue obbiezioni, ma permettimi di fare giusto un paio di appunti:

    In primo luogo, mi cito: “per disambiguare le situazioni abbiamo creato diversi animali ed abbiamo stabilito le 3 mosse “canoniche”.

    Questa frase voleva significare non che abbiamo prestabilito le mosse per gli animali, ma che abbiamo ideato tre situazioni ipotetiche per metterle alla prova la mossa.

    In secondo luogo tu hai scritto: “Il senso del tiro su Assalire non è basato sul fatto che l’attacco riesca o meno se la vittima è in grado di difendersi, il senso è che combattendo contro un nemico pugnace puoi farti male” è esattamente ciò che noi (intesi come gruppo di gioco) sosteniamo. Se puoi farti male, il nemico è pugnace, o è semplicemente in grado di difendersi. allora si ricorre all’aleatorietà del tiro assalire, in quanto vi è la concreta possibilità di farsi male. Fondamentalmente è la stessa cosa dal punto di vista logico, o almeno così mi è dato capire.

    Simone Micucci attendo il tuo intervento 🙂

    Ho letto il tuo post  “[Dungeon World] Esempio di trasformazione del druido”: la parte del lupo è ineccepibile, nulla da dire.

    La parte del toro ci ha lasciati perplessi: abbiamo dedotto che gli elfi fossero distratti nel attaccare il rapito e siano stati colti alla sprovvista, in questo caso abbiamo tutti convenuto nell’automaticità della cosa.

    Mi chiedo se invece fossero stati pronti a fronteggiare la carica, quanti avrebbero scartato di lato? quanti si sarebbero arrampicati su un albero? quanti sarebbero saltati oltre il toro con balzo pirotecnico? 

    Per stabilirlo sarebbe servito un tiro di dado, secondo il nostro punto di vista: 10+ “i cinque elfi tentano di scartare di lato, ma un errore nella coordinazione fa si che due si buttino l’uno addosso all’altro e restino sostanzialmente fermi, pronti per essere travolti”. Con 7-9 “con agilità, due si lanciano alla tua sinistra, altri due alla tua destra. Uno è troppo lento per spostarsi e lo travolgi lasciando pero scoperte le tue “spalle”all’attacco degli altri 4, ranger cosa fai?” 6- “quattro si gettano di lato, uno rimane impassibile ai piedi dell’albero, schernendoti e provocandoti. Lo carichi con infinita rabbia e ,giunto a pochi passi da lui , egli con un balzo ed un capriola ti supera, facendo terminare la tua corsa contra il tronco dell’albero”.

    .I tre esempi mi paiono accettabili in fiction ed essi non potrebbero mai accadere se la mossa “carica devastante” funzionasse sempre e comunque. Il problema sostanziale in questo “sotto-sistema” è il d6 di danno del druido, che non rappresenta minimamente la carica di un toro; si potrebbe dare agli attacchi l’etichetta devastante, ma non raggiungerebbe comunque la “forza” di una mossa che prevede l’automatico successo di un toro che carica.

    Faccio presente che le maggiori obiezioni mi sono state presentate dai giocatori, i quali vedono nei fallimenti il bello di DW ed un calo della possibilità di fallire per loro comporta una menomazione nello sviluppo della storia.

    Detto ciò, spero possiate comprendere la nostra deriva eretica ^^

     

Lascia un commento