Ciao!

Ciao!

Ciao! Domanda al volo sul valore di armatura: come lo rendete in fiction? Mi spiego: supponiamo che il pg gigio abbia armatura 2; da regolamento, in seguito al taglia e spacca (supponiamo 8) con un licantropo, gigio deve tirare il danno del licantropo e togliere 2. E fin qui tutto ok. Ma supponiamo che gli artigli del licantropo abbiano il tag devastante che in fiction si traduce come “ridurre a brandelli”: se ad esempio il tag viene applicato ad una locazione (in fiction potrebbe essere il braccio di gigio che tiene l’arma in quanto più vicino ed esposto all’attacco del licantropo) quella locazione perde il 2 di armatura? O non si considera nulla? Grazie in anticipo ^^

7 pensieri riguardo “Ciao!”

  1. Andrea Di Stefano, ti dico come faccio io. Io, di solito, “sono buono”: se non ho un’ottima ragione per farlo, conto l’armatura dei PG (e dei mostri, eh), comunque, senza stare troppo a guardare dove l’hanno colpito. In caso di etichetta devastante descrivo un danno grottesco e lancinante su chi lo subisce, ma tendo a non distruggere scudi e armature. Però li devasto sull’aspetto, quello sì; ossia descrivo come si rovinano, come hanno tagli brutti e bruttissimi graffi, ecc. Invece, tendo a distruggere irreparabilmente come conseguenza di una mossa fagli pagare un prezzo.

    Tuttavia, per come funziona il gioco e per come lo giocano Sage e Adam, posso dirti che la versione di GM “più cattiva” è quella che si avvicina maggiormente al loro stile.

  2. parto dal tuo actual play

    “supponiamo che gli artigli del licantropo abbiano il tag devastante che in fiction si traduce come “ridurre a brandelli” “

    Quindi ha quantomeno la mossa “Ridurre a brandelli” e diciamo che i suoi artigli e morsi sono 1d10 intimo devastante.

    Per ora non considero quello che fanno gli avventurieri al licantropo, ma considero solo quello che fa il licantropo a loro:

    i suoi descrittori ci dicono le seguenti cose:

    che quando fa danno fa 1d10.

    Che per fare danno con le sue armi preferite (artigli e morsi) deve averti nella portata delle sue braccia (intimo).

    Che causa danno in maniera particolarmente distruttiva, facendo a pezzi cose e persone (devastante). Devastante inoltre dice che l’arma può squarciare e perforare il metallo.

    Quindi significa che, si, il tuo licantropo può scagliarsi ferocemente su uno scudo e un’armatura, farli a pezzi, lasciandoci sopra segni di artigli e morsi e squarciarla.

    L’armatura indica genericamente la protezione che conferisce al pg, senza stare a classificare quanta superficie di corpo copre.

    Diciamo che tu hai un’armatura completa, in metallo, bella scintillante. Includerà certamente un elmo e ci saranno ben pochi pezzi di carne esposti.

    Io GM dico che il licantropo corre verso di te, a quattro zampe, come una bestia feroce. Cosa fai?

    Tu dici che metti il tuo scudo tra te e lui, ti prepari all’impatto e a trafiggerlo.

    è un Assalire (potete realisticamente farvi molto male entrambi).

    Diciamo che fai un 7-9 e tiri un 4 danni.

    Io per il licantropo tiro i miei danni (sono sfortunato, faccio 0 danni. 1d10-3).

    Come procede la narrazione? La tua spada si infila nel suo corpo mentre ti salta addosso. Cadete entrambi a terra, lui graffia la tua armatura e ringhia sul tuo viso. Le zanne fanno in tempo a strappare la parte anteriore del tuo elmo e senti gli artigli penetrare la tua armatura e pungerti la carne sotto. La tua armatura gli sta impedendo di sventrarti, è furioso e sembra deciso a farla a pezzi. Cosa fai?

    Il valore dell’armatura non cambia. è sempre 2. Tu non subisci una riduzione di PF, ma non significa che lui non fa nulla. Fa 0 danno, ma ci sono danni alla tua armatura, e il tuo elmo probabilmente non sarà più servibile.

    Quando cambierebbe il valore dell’armatura? Magari come mossa dura, qualcosa che gli comprometta il suo equipaggiamento (consuma le loro risorse). Il licantropo realisticamente è in grado di farla a pezzi prima che qualcun altro reagisca? Senza che lui possa fare niente? Se non lo è fai un’altra mossa e semplicemente incorpora danni estetici nell’armatura come conseguenza dell’etichetta devastante (se il licantropo sta facendo danni usando le sue zanne e artigli).

Lascia un commento