non riesco a ritrovare le linee guida per dare le mosse al druido quando usa “mutaforma”.

non riesco a ritrovare le linee guida per dare le mosse al druido quando usa “mutaforma”.

non riesco a ritrovare le linee guida per dare le mosse al druido quando usa “mutaforma”.

Mi pare fosse:

Una mossa per far fare al giocatore quello che ha intenzione di fare

Una mossa caratteristica dell’animale

Una mossa adatta alla situazione

o cose del genere.

non è che sapete dove trovarle?

38 pensieri riguardo “non riesco a ritrovare le linee guida per dare le mosse al druido quando usa “mutaforma”.”

  1. Se non ricordo male è così: una mossa per il giocatore (per permettergli dunque di fare ciò che ha in mente), una viene decisa dal GM e una è intrinseca della natura dell’animale. Evoco Luca Maiorani per fugare ogni dubbio.

  2. Beh teoricamente il druido potrebbe trasformarsi in quello che gli pare, quante volte gli pare.

    Nell’ ultima giocata il mio giocatore si è tipo inventato una sorta di lucertolone volante simile ad un varano in modo da poter attraversare un burrone trasportando anche gli altri pg.

    Dopo questa si è trasformato varie volte senza mai ottenere un 6-.

    Tutte queste trasformazioni in poco tempo non è che mi convincano più di tanto :/

  3. cito l’articolo di Luca Maiorani 

    se siete il GM, il consiglio che vi diamo è di dare al giocatore 3-4 mosse: una per venire incontro al bisogno immediato del giocatore; una che secondo voi quell’animale deve avere; una che secondo il giocatore quell’animale deve avere. Potete usare le mosse del bestiario oppure inventarle di sana pianta.

    Ma cosa sono le mosse? Sono frasi che indicano cosa l’animale sa fare, e che si riferiscono ad abilità “attivabili”. Un uccello non può avere “volare”, perché si dà per scontato che lo sappia fare sempre, così come un pesce non avrà “nuotare”.

    Per farvi un’idea, riportiamo un breve elenco di mosse presenti nella scheda americana e tradotte da dungeonworld.it, ma assenti nelle schede Narrattiva.

    Cacciatori in branco

    •     Richiamare il branco

    •     Trascinare il nemico a terra

    Creature volanti

    •     Fuggire volando

    •     Sollevare un nemico

    Bestie possenti

    •     Calpesta

    •     Sfonda

    Velenos o

    •     Inietta il tuo veleno

    •     Fai indietreggiare il nemico

    Un lupo avrà sicuramente: richiamare il branco, trascinare il

    nemico a terra e sbranare.

  4. Nicolò Mencaraglia Non è proprio così: il druido può trasformarsi solo in animali della propria terra d’origine o dei quali ha studiato l’essenza (le mosse avanzate gli permettono anche di trasformarsi in altro). Qui però si parla delle mosse specifiche dopo che il giocatore ha dichiarato in quale animale intende trasformarsi.

  5. Nicolò Mencaraglia quella è una delle forze del druido. Non puoi negargliela… Ci devi convivere, come master 😀  (ma quante cose dure e divertenti puoi fare quelle volte che il druido tira 6- !)

    L’unica cosa importante è: quell’animale esiste davvero nel mondo dove state giocando? E’ un animale che fa parte della Terra scelta dal druido?

    Se sì, allora ok, vai così. Ma la prima volta che siete da quelle parti, sbattiglielo come nemico, magari CINQUE O SEI di quei cosi lucertolosi, grandi come case, alati, e in grado di trasportare un intero party di nemici… Vedrai che il druido ci andrà più calmo con le cose che vorrebbe fossero “suoi” animali! 😀

  6. Sono d’accordo con Andrea Parducci, fino all’ultima frase: tirare fuori le cose del setting che hanno creato e ribaltargliele contro non e’ per scoraggiarli dal farlo di nuovo, e’ perche’ e’ dannatamente divertente (lo dice uno che con il suo barbaro ha detto di sua iniziativa al master che cacciava “drago-leoni” che sputano acido… prima o poi mi arriveranno in faccia, lo so :D), e perche’ si vuole vedere tutti insieme come fanno i pg a tirarsi fuori dai guai in maniera figa (siamo fan dei personaggi!)

  7. Sì, va tutto bene, finchè il giocatore del druido non vuole spingersi un pò troppo oltre, grazie a quell’abilità che sembra un jackpot. In quel caso, può essere che tolga il divertimento agli altri giocatori, e quindi è buono e giusto farglielo notare, con mezzi più o meno subdoli 😀

    In fin dei conti, se può sparare aculei meglio di un arciere, se può fiutare una pista meglio di un ranger, se può combattere meglio di un guerriero, se può volare e camminare sott’acqua che neanche il mago lo fa così bene… a che servono gli altri PG?

  8. Mutaforma è un’abilità estremamente versatile.

    non “potente”, ma “versatile”.

    Puoi strappare braccia, correre rapidamente, respirare sott’acqua, volare, terrorizzare con i tuoi ruggiti.

    E poi il druido inizia a prendere roba anche più potente.

    Detto questo, non è sbilanciante.

    Se il druido la usa per togliere sempre la parola agli altri il problema è il giocatore, non la mossa.

    Ma non è il problema di Nicolò Mencaraglia.

    Il problema di Nicolò Mencaraglia è quello di aver paura di non riuscire più a dare ostacoli mondani.

    È così. Il problema del mutaforma non sono gli ostacoli fisici. Non pensare di mettere scarpate, laghi, e altre cose di questo tipo per impensierire il gruppo.

    Ma non solo, questo tipo di cose non dovrebbe impensierirli neanche prima…ora semplicemente è ovvio che quella roba non può essere un problema.

    c’è solo una cosa però…

    Come ha fatto lo Sciamano a acquisire Mutaforma?

    Che spiegazione ha dato? Cos’è successo in fiction?

    Ha una terra natia?

    O deve studiare l’essenza di ogni nuova creatura in cui vuole trasformarsi? (e se è così…come ha fatto a diventare un lucertolone?).

  9. Sulla tavern avevano definito il druido come il “re degli ostacoli inanimati”. Che poi va benissimo spararli contro al gruppo, anche se c’è il druido. Gli dai la possibilità di mostrare quanto è fico e quanto è bravo nel ruolo di supporter del gruppo. e inoltre, deve pur sempre tirare, e prima o poi un 6 lo farà…

  10. Alessà non puoi sperare nei 6-. è molto meglio imparare a usare la fiction, che sperare che i dadi facciano qualcosa.

    Il Gm ha un intero mondo, possibile che si debba limitare a sperare nel 6-?

    Per fare cosa poi? Per complicare un pò la vita.

    c’è tutta una fiction dietro, che spesso è il vero problema di chi ha problemi con il druido.

    Inizia a saltarti fuori che per esempio non usano i tag delle armi (lontano, corpo a corpo, devastante, non sanno cos’è e che impatto ha nel gioco…tutti tag che il druido non ha).

    Inizia a saltarti fuori che gli scontri arrivano a esaurimento di PF e che Assalire è la mossa più usata in battaglia (nonostante sia palesemente la più svantaggiosa).

    Se non usi la fiction DW è una merda.

    Alcune classi danno l’idea di poterla usare poco.

    Il druido no, ti riporta PER FORZA sulla fiction.

    E se gli altri giocatori (e il GM) non sono abituati a usarla iniziano a percepire la disparità.

  11. Hanno liberato una driade dall’ influenza maligna di un libro (un grimorio demoniaco) invece di ucciderla.

    Quindi in sogno ha ricevuto una visione da parte degli spiriti della sua terra, che lo hanno premiato con questo dono, cioè le prime due mosse del druido.

    Pensavo però di limitarlo agli animali della sua terra senza permettergli di studiarne degli altri, dato che è una sorta di “benedizione” specifica.

    Il fatto è che è successo in mezzo ad una sessione e non ho avuto il tempo di pensarci più di tanto, ho improvvisato al meglio che ho potuto D:

  12. vai tranquillo.

    Non pensare tu di limitarlo. Chiedilo al giocatore.

    Una mossa arriva con tutti i requisiti per usarla.

    Se hai la mossa Lanciare Incantesimi del mago devi aver eun grimorio e la mossa per prepararli.

    Mutaforma cosa dice? Cosa devi avere?

    Lo sciamano della mia giocata può entrare in sintonia con il loro spirito (mangiandone il cuore), ma non ha una terra natia, per esempio.

  13. bravo Simone Micucci ! Ma quel che intendevo era il contrario: mai preoccuparsi di creare sfide per i personaggi; basta creare situazioni avventurose… E se i personaggi le possono risolvere con un tiro di dado, con un 7+, poco importa! Stai comunque mandando avanti la storia, e lo stai facendo in maniera avventurosa! In più c’è comunque la possibilità di fare un 6-, ma è un valore aggiunto, non è di certo un obiettivo a cui mirare.

  14. Simone Micucci “ci sono animali che fanno più male degli arcieri? O_o’ Sparando aculei?”

    Beh, se esiste un lucertolone alato in grado di trasportare il party, allora sta sicuro che nelle Grandi Foreste ci sono “istrici di due metri spara-aculei” 😀

  15. manzomma. Nelle mie campagne non ho mai visto giocatori tirare la corda così tanto, ed il druido è la classe più usata in assoluto. Cioè, si parla di animali a chiare lettere, non di bestie magiche. Ok, il druido delle paludi mefitiche si è trasformato in un’anaconda lunga 8 metri l’altra sera, e poi in un coccodrillo da un paio di tonnellate… Che ho appena controllato su internet essere relativamente entro i limiti massimi degli animali effettivamente esistenti :O paura! Comunque, quando il chierico ha detto “ahò, ma trasformarsi in t-rex?!” la druida ha ridacchiato e scosso la testa dando per scontato che fosse una battuta…!

    Insomma: la mia esperienza di actual play è che un giocatore spontaneamente sfrutterà animali che più o meno saranno credibili e sulla stessa lunghezza d’onda di come è stato impostanto il tono del gioco fino a quel momento.

  16. simone biagini io non ho ancora masterato (o come si dice), ma se mi dice che ci sono t-rex comincio a sparare un po’ di domande… tipo che animali mangia? Cosa mangiano gli animali che mangia? perché questo causa una catena di cose che “sconvolge” la fiction mica male… o no?

Lascia un commento