Domanda: esiste il “mezzorco” come razza in Dungeon World? Stavo pensando a un tipo di personaggio particolare da fare, però mi pare di capire che le razze vincolano le classi e il mezzorco non sembra essere una razza all’interno di DW.
Domanda: esiste il “mezzorco” come razza in Dungeon World?
Domanda: esiste il “mezzorco” come razza in Dungeon World?
Non lo consiglierei a dei giocatori alle prime armi, ma è possibile scrivere una mossa di razza personalizzata. Se mi dici che cosa hai in mente, ci ragioniamo sopra e la scriviamo.
tanto per ora non ho campagne in vista, ma vorrei iniziarne una se trovassi chi me la masterizza e avevo in mente questo mezzorco paladino che combatte per i diritti della sua gente. Della serie: come cagare il cazzo con roba fuori dall’ordinario.
Ah, e poi si può prendere spunto da Number Appearing di Justin Wightbred. Per es.:
Orc Fighter: When you suffer damage (after subtracting Armor) take +1 forward against that creature.
Ok, opzione di razza Mezzorco per il Paladino:
Quando ti ergi a difesa di una minoranza oppressa o discriminata, prendi +1 prossimo.
tra i libretti base non c’è (e il paladino ha solo mosse razziali dell’umano).
Possibili opzioni che vedo:
– c’è un libretto fanmade che è proprio l’orco. Ci diedi uno sguardo al volo e me lo ricordo molto vagamente, quindi su due piedi non ti saprei dire cosa fa
– crearsi la mossa razziale tenendo tutto il resto del paladino immutato
– togliere di mezzo le mosse razziali e usare le Heritage Moves. Si tratta di prendere quelle frasi che costituiscono le mosse dei mostri e darne tre ai PG (che le potranno usare con delle prese determinate da una mossa di inizio sessione). È il modo piú rapido, nel tuo caso ci sarebbe da trovare un misto di mosse degli orchi e di quello che vorresti far fare al PG, però si deve fare attenzione ad essere tutti sulla stessa pagina altrimenti ti ritrovi con un gruppi molto (forse troppo) variegato!
Lui vuole solo un paladino che è un mezzorco, per cui la soluzione più facile e sensata che vedo è scrivere un’opzione di classe dedicata per il mezzorco paladino, come ho provato a fare sopra.
sono d’accordo, stavo facendo giusto una panoramica… e mi ero dimenticato di Number Appearing! Bravo DDR!
figata! Bene, se riuscirò a farlo vi terrò aggiornati.
Oppure:
Quando arrivi in un nuovo luogo o insediamento, puoi chiedere “Chi è oppresso o discriminato qui?” al GM, che deve rispondere onestamente.
In questo modo vai meno sui numerini e spingerai molto di più la storia verso il tuo paladino (e tutto il gruppo) che si battono per la pace e la giustizia sociale. Questa è una mossa molto più ingombrante per la storia di quella sopra, ma che ha anche molto più senso e fa il verso (in senso buono) a quella originale del paladino umano.
secondo me sarebbe interessante buttare giù una serie di opzioni da scegliere per esemplificare il concetto del mezzorco di giustizia es:
– Proteggere gli oppressi
– Guidare i deboli
– Servire la divinità
In fase di creazione se ne sceglie uno, e quanodo si persegue il proprio concetto di giustizia si porta +1 ma bisogna rispondere alle domande del master.
Questo lascia una certa “ambiguità” morale al paladino mezzorco, rendendolo più libero di un umano, ma senza incrinarne la purezza. “Guidare i debolii” può servire ad aiutre una rivoluzione, ma anche a sottomettere un popolo, a seconda di come la vede il giocatore del mezz’orco.
In questo caso, Roberto Giugno, possiamo permetterci direttamente di andare a un’opzione mirata, perché sappiamo cosa vuole giocarci Luigi Briganti. Se stessimo facendo un’opzione di razza da mandare fuori per una classe personalizzata, probabilmente il tuo approccio darebbe più libertà e forse sarebbe meglio.
Daniele Di Rubbo la si butta sempre in politica, eh?
No, è Luigi Briganti che deve fare il comunista a tutti i costi. Fosse stato per me i mezzorchi avrebbero mosse per spaccare i reni alle elfe.
Daniele Di Rubbo con mezzi non convenzionali? Adesso ti scateno le femministe contro. E poi, elfe, elfi, chi riesce a distinguerli?
Di solito io lo capisco dal nome. Voglio dire, se uno si chiama Finwë, lo sai e basta che è un uomo.
E poi le donne sono molto più virili, di solito.
a seconda dell’uomo che ne fa uso, sono anche più viNili
Ma a 45 o a 33 giri?
90
Posso aggiungere come OT che l’unico uomo elfo che conosco è Glorfindel? 😛
Saverio Porcari il mezz’orco non è una razza del Cacciatore di Taglie?
Simone Micucci confermo, ma direi che è il Cacciatore di taglie è tutto fuorché un paladino XD
Se comunque interessasse ecco il link https://drive.google.com/file/d/0BwNnheJVjmEbT3JCQ0JBcTFJODg/edit?usp=sharing
è il famoso Paladino Neutrale. XD
Luiggggggggi, forse domani sera ne inizio una io ( e se mi riesce viene pure Chiara) e per il mezzorco, ne possiamo parlare volentieri 😀 (il pg che sto giocando nella campagna di Iacopo, Regulus, è un paladino che dire che è buono è un parolone…….:D)