Domanda: esiste il “mezzorco” come razza in Dungeon World?

Domanda: esiste il “mezzorco” come razza in Dungeon World?

Domanda: esiste il “mezzorco” come razza in Dungeon World? Stavo pensando a un tipo di personaggio particolare da fare, però mi pare di capire che le razze vincolano le classi e il mezzorco non sembra essere una razza all’interno di DW.

24 pensieri riguardo “Domanda: esiste il “mezzorco” come razza in Dungeon World?”

  1. tanto per ora non ho campagne in vista, ma vorrei iniziarne una se trovassi chi me la masterizza e avevo in mente questo mezzorco paladino che combatte per i diritti della sua gente. Della serie: come cagare il cazzo con roba fuori dall’ordinario.

  2. tra i libretti base non c’è (e il paladino ha solo mosse razziali dell’umano).

    Possibili opzioni che vedo:

    – c’è un libretto fanmade che è proprio l’orco. Ci diedi uno sguardo al volo e me lo ricordo molto vagamente, quindi su due piedi non ti saprei dire cosa fa

    – crearsi la mossa razziale tenendo tutto il resto del paladino immutato

    – togliere di mezzo le mosse razziali e usare le Heritage Moves. Si tratta di prendere quelle frasi che costituiscono le mosse dei mostri e darne tre ai PG (che le potranno usare con delle prese determinate da una mossa di inizio sessione). È il modo piú rapido, nel tuo caso ci sarebbe da trovare un misto di mosse degli orchi e di quello che vorresti far fare al PG, però si deve fare attenzione ad essere tutti sulla stessa pagina altrimenti ti ritrovi con un gruppi molto (forse troppo) variegato!

  3. Oppure:

    Quando arrivi in un nuovo luogo o insediamento, puoi chiedere “Chi è oppresso o discriminato qui?” al GM, che deve rispondere onestamente.

    In questo modo vai meno sui numerini e spingerai molto di più la storia verso il tuo paladino (e tutto il gruppo) che si battono per la pace e la giustizia sociale. Questa è una mossa molto più ingombrante per la storia di quella sopra, ma che ha anche molto più senso e fa il verso (in senso buono) a quella originale del paladino umano.

  4. secondo me sarebbe interessante buttare giù una serie di opzioni da scegliere per esemplificare il concetto del mezzorco di giustizia es:

    – Proteggere gli oppressi

    – Guidare i deboli

    – Servire la divinità

    In fase di creazione se ne sceglie uno, e quanodo si persegue il proprio concetto di giustizia si porta +1 ma bisogna rispondere alle domande del master.

    Questo lascia una certa “ambiguità” morale al paladino mezzorco, rendendolo più libero di un umano, ma senza incrinarne la purezza. “Guidare i debolii” può servire ad aiutre una rivoluzione, ma anche a sottomettere un popolo, a seconda di come la vede il giocatore del mezz’orco.

  5. In questo caso, Roberto Giugno, possiamo permetterci direttamente di andare a un’opzione mirata, perché sappiamo cosa vuole giocarci Luigi Briganti. Se stessimo facendo un’opzione di razza da mandare fuori per una classe personalizzata, probabilmente il tuo approccio darebbe più libertà e forse sarebbe meglio.

  6. Luiggggggggi, forse domani sera ne inizio una io ( e se mi riesce viene pure Chiara) e per il mezzorco, ne possiamo parlare volentieri 😀 (il pg che sto giocando nella campagna di Iacopo, Regulus, è un paladino che dire che è buono è un parolone…….:D)

Lascia un commento