Domanda: sono GM e mi è capitato nella scorsa sessione che un pg ingnorando una mossa morbida si slogasse una…

Domanda: sono GM e mi è capitato nella scorsa sessione che un pg ingnorando una mossa morbida si slogasse una…

Domanda: sono GM e mi è capitato nella scorsa sessione che un pg ingnorando una mossa morbida si slogasse una caviglia (la parete di pietra fa rumori poco rassicuranti “chissene”–> la parte ti crolla addosso)… Ne viene fuori un afflizione? La perdita di pf la conto con la tabellina in base al tipo di danno (pochi lividi, sarà versato del sangue, ecc)?

Poi, altra questione che mi ha lascito un po perplesso: il bardo, che ha la possibilità di curare (arte arcana) lo può fare più volte sullo stesso pg, tante volte ma su pg diversi… Chi limite ha insomma?

Grazie in anticipo

8 pensieri riguardo “Domanda: sono GM e mi è capitato nella scorsa sessione che un pg ingnorando una mossa morbida si slogasse una…”

  1. La prossima volta, sii più chiaro:

    «Avverti che la parete è pericolante e non sicura: potrebbe cadere da un momento all’altro. Cosa fai?».

    Come mossa dura ci sta: non hai bisogno di renderlà un’afflizione. Semplicemente, il PG sarà impacciato in fiction da quella caviglia slogata. Fallo pesare; se non lo fai pesare, la prossima volta scegli un’altra mossa dura che gestisci meglio.

    Per quanto riguarda il bardo, non c’è un limite quantitativo: semplicemente, ogni volta che tira, rischia. Si regoli di conseguenza. 😉

  2. Solo se lo dice la mossa. La caviglia slogata non incide sui PF, molto probabilmente, a meno che non abbiate descritto la perdita di PF come caviglia slogata, naturalmente.

    Il mio consiglio è quello di guardare la fiction: se cura i PF, allora può curare anche una caviglia slogata.

    In caso di dubbio, chiedi al giocatore del bardo come funziona la sua magia.

Lascia un commento