Buondì, ho un dubbio sulla creazione di alcuni mostri per una campagna che sto facendo. Per spiegarlo faccio un esempio: ho creato un guerriero solitario immaginandomelo particolarmente sgravo. Il suo istinto è sfidare solo i degni avversari, quindi i PG ci avranno a che fare solo tra un beel po’ una volta migliorati. Questo ha 1d12 (tira due volte e scegli migliore) come danno.
Poi ho creato un orco, capo di una gilda di rinnegati, che i due PG affronteranno probabilmente la prossima sessione (pg lvl 2). Stando alla creazione del mostro del regolamento anche a lui metto 1d12 di danno (+ impatto).
Domanda: come diversifico due mostri che ho immaginato di livelli e pericolosità nettamente differenti, che mi vengono simili come stats? Risolvo in fiction o con le mosse o altero di mio le caratteristiche? Sono confuso… O_o
Grazie in anticipo.
Direi la prima: aggiungi etichette o mosse personalizzate che li rendano unici, definendo la fiction, e descrivili adeguatamente quando li incontrano.
Prendi esempio dal Drago da 16 pf o dal Goblin ben armato: etichette, fiction e mosse sono la base del gioco.
Risolvi in fiction. Cosa rende il primo più “sgravo” del secondo? come ti immagini un combattimento tra il guerriero solitario e il capo degli orchi, cosa rende il primo più forte? che differenza c’è tra combattere l’uno e l’altro? tutte risposte che dai in fiction
Una nota a margine… in DW i personaggi sono EROI, al primo livello possono uccidere un drago… in che senso lo “sfidare solo i degni avversari” dovrebbe non applicarsi a loro?
simone biagini ho immaginato questo guerriero solitario che uccide i combattenti più forti… Ma no. Lì trasporta solo su un altro piano, con una morte apparente, dove vuole formare un gruppo a cui dare una missione. Quindi con “degni avversari” intendo non i PG perché non li immagino come imbattibili, ma possono ancora crescere.
simone biagini ok ma mi sembra comunque strano che i PG abbiano più possibilità di subire danni senza morire di quanta non ne abbia un drago o un mostro coi contro fiocchi… (Pg magari da 20-25 pf, mostro “grosso” da 16…?)
I mostri non sono definiti dalle loro stat ma dalla fiction. Danni armatura etc sono solo meccaniche che descrivono il mostro ma derivano dalla fiction.
È vero che se riduci tutto a tiri per colpire/danno i mostri vanno giù che è una bellezza ma questo non è lo scopo del gioco. Spesso in un combattimento di DW i mostri cadono con uno o due colpi ma il riuscire ad assestarli è tutta un’altra cosa.