Buondì, ho un dubbio sulla creazione di alcuni mostri per una campagna che sto facendo.

Buondì, ho un dubbio sulla creazione di alcuni mostri per una campagna che sto facendo.

Buondì, ho un dubbio sulla creazione di alcuni mostri per una campagna che sto facendo. Per spiegarlo faccio un esempio: ho creato un guerriero solitario immaginandomelo particolarmente sgravo. Il suo istinto è sfidare solo i degni avversari, quindi i PG ci avranno a che fare solo tra un beel po’ una volta migliorati. Questo ha 1d12 (tira due volte e scegli migliore) come danno.

Poi ho creato un orco, capo di una gilda di rinnegati, che i due PG affronteranno probabilmente la prossima sessione (pg lvl 2). Stando alla creazione del mostro del regolamento anche a lui metto 1d12 di danno (+ impatto).

Domanda: come diversifico due mostri che ho immaginato di livelli e pericolosità nettamente differenti, che mi vengono simili come stats? Risolvo in fiction o con le mosse o altero di mio le caratteristiche? Sono confuso… O_o

Grazie in anticipo.

6 pensieri riguardo “Buondì, ho un dubbio sulla creazione di alcuni mostri per una campagna che sto facendo.”

  1. Direi la prima: aggiungi etichette o mosse personalizzate che li rendano unici, definendo la fiction, e descrivili adeguatamente quando li incontrano.

    Prendi esempio dal Drago da 16 pf o dal Goblin ben armato: etichette, fiction e mosse sono la base del gioco.

  2. Risolvi in fiction. Cosa rende il primo più “sgravo” del secondo? come ti immagini un combattimento tra il guerriero solitario e il capo degli orchi, cosa rende il primo più forte? che differenza c’è tra combattere l’uno e l’altro? tutte risposte che dai in fiction

  3. simone biagini ho immaginato questo guerriero solitario che uccide i combattenti più forti… Ma no. Lì trasporta solo su un altro piano, con una morte apparente, dove vuole formare un gruppo a cui dare una missione. Quindi con “degni avversari” intendo non i PG perché non li immagino come imbattibili, ma possono ancora crescere.

  4. I mostri non sono definiti dalle loro stat ma dalla fiction. Danni armatura etc sono solo meccaniche che descrivono il mostro ma derivano dalla fiction.

    È vero che se riduci tutto a tiri per colpire/danno i mostri vanno giù che è una bellezza ma questo non è lo scopo del gioco. Spesso in un combattimento di DW i mostri cadono con uno o due colpi ma il riuscire ad assestarli è tutta un’altra cosa.

Lascia un commento