Una domanda ai GM: come gestite la reazione di un mostro quando in combattimento il giocatore fa 10+?

Una domanda ai GM: come gestite la reazione di un mostro quando in combattimento il giocatore fa 10+?

Una domanda ai GM: come gestite la reazione di un mostro quando in combattimento il giocatore fa 10+? Cioè, essendo che in DW non ci sono turni vuol dire (se non ho capito male) che il giocatore può riprendere immediatamente i dadi per attaccare di nuovo. In fiction il mostro come mai non reagisce? E’ rimasto talmente stordito dall’attacco? Dite una cosa simile?

16 pensieri riguardo “Una domanda ai GM: come gestite la reazione di un mostro quando in combattimento il giocatore fa 10+?”

  1. Dipende tutto dal mostro. 

    Ti faccio due esempi:

    Esempio 1:

    Il guerriero sta combattendo contro un lentissimo zombie. Riesce con un 10+ in un Hack & Slash (Assalire) ma lo zombie non muore. Puoi descrivere come lo Zombie cade a terra in seguito all’urto del colpo del guerriero, in modo tale da sottolineare quanto lo zombie sia goffo e stupido. Poi dici: “Guerriero, lo zombie è a terra che annaspa, cosa fai?. c’è chiaramente l’opportunità per un altro H&S.

    Esempio 2:

    Il guerriero sta combattendo contro un agilissimo elfo spadaccino. Riesce con un 10+ in un Hack & Slash (Assalire), ma l’elfo non muore. Non è un goffo e lento zombie, è un nemico scattante e preparato. Puoi descrivere di come faccia due passi indietro, ferito, ma in ogni caso pronto ad un altro attacco, guardia sollevata. “vuol dire, guerriero, che anche se è ferito non ti sarà facile avvicinarti nuovamente all’elfo. Lui fa dei passi circolari, studiandoti. Tu cosa fai?”

    Chiaramente, se vuole fare un H&S prima deve riuscire a passare la difesa dell’elfo. Un guerriero agile come l’orecchie a punta sarà abbastanza veloce da affettare qualsiasi cosa gli si lanci contro. Un Defy Danger sarebbe un’ottima idea. 

    Ma potresti anche dire: “L’elfo è ferito, ma non sembra meno agguerrito. Fa due passi all’indietro e da come si muove sembrerebbe voglia scattare in avanti, spada sollevata. Che fai?” 

    In questo caso il guerriero potrebbe anche dire: “Che faccio? Sollevo la spada e lo apro a metà, lo stronzo”. Un H&S pericoloso ma appropriato. Potrebbe anche cercare di schivare, parare o difendersi in qualsiasi altro modo, e in quel caso sarebbe un Defy Danger. 

  2. Non ho capito bene la domanda. Quando fai un 10+ è la mossa che ti dice cosa succede. Per il resto si applicano le normali regole (vado a memoria): se un PG fa un’altra mossa lancia subito i dadi, altrimenti se i giocatori esitano è il GM che fa una mossa dura.

  3. Mi riferivo al fatto che durante un attacco dopo un 10+ il “turno” torna immediatamente al giocatore, dando l’idea che il mostro è un semplice pungiball che sta lì a prendere mazzate e basta.

    Ma Luca Maiorani mi ha chiarito la situazione, lo ringrazio 🙂 eventualmente sarebbe anche possibile descrivere che il mostro attacca sì ma talmente goffamente che manca il pg, o si sta andando troppo oltre? 

  4. Dopo che un giocatore attiva una mossa e la mossa si risolve, e ha senso in fiction che tu lo faccia (perché i giocatori ti guardano o aspettano per vedere cosa succede), puoi utilizzare una soft move. Anzi, il mio consiglio è di usarle spesso. Certo, non devi esagerare e devi sempre rispettare le regole di attivazione delle tue mosse, ma quando vedi che le cose ristagnano una bella soft move ci sta sempre.

    Insomma, fai quello che viene chiamato “snowballing”: scuoti la sfera con la neve in modo da tenere sempre tutto in movimento.

    Ti capiterà di avere i giocatori in situazioni un po ferme o poco chiare. Chiedi loro cosa fanno, e se non lo sanno e/o ti guardano aspettando qualcosa, fai subito una soft move.

    ESEMPIO:

    MASTER: “Vi trovate all’ingresso di una grotta. è buia e cupa e dal fondo proviene un marcato odore di putrefazione. Cosa fate?”

    GIOCATORE: “Uhm, non saprei…. direi che aspetto fuori dalla grotta per vedere se esce qualcosa”

    MASTER: “Ok.. sentite dei rumori, ma non provengono dalla grotta, bensì dalle vostre spalle, lungo il sentiero. Qualcuno si sta avvicinando con un carretto, e stando alle voci che sentite, sono almeno in due e parlano una strana lingua gutturale e strascicata. Che fate?”

    Nel combattimento le cose non cambiano. La cosa bella di DW è che non propone regole specifiche per i combattimenti. Così come nel resto del gioco, come GM hai dalla tua la fiction, uno strumento potentissimo, e devi imparare ad usarlo. Ci vorrà un poco all’inizio, ma piano piano vedrai che ti verrà naturale. 

  5. Uhm, una domanda a mia volta per proseguire la discussione e per comprendere il modo in cui si deve comportare il GM: nell’esempio n.2 proposto da Luca Maiorani, e in particolare nella seconda parte, allorquando il GM dice “L’elfo è ferito, ma non sembra meno agguerrito. Fa due passi all’indietro e da come si muove sembrerebbe voglia scattare in avanti, spada sollevata. Che fai?” e il giocatore risponde che vuole attaccarlo alzando la spada, non potrebbe comunque essere opportuno fare un defy danger prima di H&S? Questo perchè il tutto potrebbe essere interpretato nel senso che l’elfo è pronto a scattare in avanti per colpire appena possibile, mentre il pg, suo avversario, per tutta risposta alza la spada sopra di sè rimanendo per qualche momento senza alcuna guardia che l’elfo potrebbe sfruttare a suo favore. In questo caso fare defy danger e poi h&s se la prima mossa è andata a buon fine sarebbe un comportamento comunque corretto?

  6. Potrebbe, ma solo se l’avversario è davvero pericolo so, e il GM dovrebbe dirlo in fiction tante volte, e giocarlo in modo che lo sia. Scusate se sono molto telegrafico; ho poca testa per rispondere e lascio il campo a Luca Maiorani.

    La spiegazione dello “snowballing” è così chiara che mi sono accorto di non averla mai capita del tutto fino ad oggi. Questo è un complimento!

  7. Giovanni Vinci esattamente come dice Daniele Di Rubbo. Di solito in questi casi il Defy Danger non si attiva, perché il giocatore sta già rispondendo con un H&S. Ci sono casì, però, in cui potrebbe essere la risposta giusta.

    Mettiamo che al posto dell’elfo ci sia un Velociraptor. al guerriero tu diresti: “guerriero, il velociraptor ti sta saltando addosso. Ok, va bene, puoi certamente attivare un Hack & Slash, ma lui è così veloce che ti colpirebbe sicuramente prima che tu possa sollevare la spada. Cosa intendi fare al riguardo?”

    In questo caso il giocatore può cercare di attivare un Defy Danger, oppure potrebbe sbattersene e prendere il colpo. 

    Occhio però, gestire così un mostro è giusto ma lo stai dotando di una velocità fenomenale. Per quanto mi riguarda, veramente poche creature sono dotate di tali riflessi. 

  8. Di solito con Luca Maiorani funziona così. Io e lui la pensiamo praticamente allo stesso modo: arrivo prima io e cerco di spiegare, la faccio difficile e non si capisce un cazzo. Arriva lui dopo di me e la spiega esattamente come avrei dovuto spiegarla io, e si capisce. Oppure arriva prima lui, io leggo e ci metto +1, consapevole che tanto non saprei spiegare meglio. XD

Lascia un commento