Un’altra domanda rapida: se un PG cerca di attaccare un mostro dotato di un’arma con portata maggiore solitamente…

Un’altra domanda rapida: se un PG cerca di attaccare un mostro dotato di un’arma con portata maggiore solitamente…

Un’altra domanda rapida: se un PG cerca di attaccare un mostro dotato di un’arma con portata maggiore solitamente deve tirare prima un defy danger per avvicinarsi…ma al contrario cosa succede? Se è il mostro a volersi avvicinare a un PG con un’arma del genere? Gli date una possibilità di fare danno “gratis”?

11 pensieri riguardo “Un’altra domanda rapida: se un PG cerca di attaccare un mostro dotato di un’arma con portata maggiore solitamente…”

  1. Per il primo caso Claudio Freda risponde bene. Per il secondo, se è una mossa dura allora dovresti e potresti fare danno direttamente, altrimenti introduci il pericolo: «Il troll solleva il tronco che usa come mazza verso di te: è enorme! Ti arriverà addosso da un momento all’altro, cosa fai?».

  2. Sìsì il caso in cui è il PG a essere “a sfavore” so come gestirlo (l’ho provato direttamente con te Daniele Di Rubbo durante la demo di DW), il mio dubbio invece era quando lo è il mostro. La situazione non sarebbe un “io carico il mostro e il mostro carica me”, ma semplicemente il piccolo mostro con la sua piccola spada che vuole attaccare il grande e grosso barbaro. In quel caso il barbaro si metterebbe a ridere e direbbe “ma non sarà mica un pericolo questo piccolo essere, vero?” da qui la mia domanda: come si gestirebbe? Si mandano contro i PG solo mostri più forti di loro?

    Poi ho avuto le risposte, quindi grazie 🙂  

  3. Aggiungo un commento da interessato e non da esperto. Nel caso che il Goblin carichi il barbaro che ha nell’ arma l’ etichetta portata semplicemente agirei ovviamente tenendo conto della fiction. Quindi se il barbaro caricato dal Goblin decidesse semplicemente di portare il suo attacco si arriverebbe ad un “normale” h&s. L’ esito dirà poi se il Goblin ha superato o meno la distanza garantita dalla portata. Se invece l’ intento del barbaro è tenere a distanza gli assalitori un difendere lo vedo più indicato. Di sicuro non darei la possibilità al barbaro di infliggere danno “gratis” solo perché dispone di un arma con “portata” (salvo particolari condizioni in fiction). Quindi come dice Claudio la portata di un arma la vedo più come un aspetto di fiction, con tutto quello che ne può conseguire, più che un vantaggio/svantaggio puramente e meramente meccanico. Potrei aver detto una marea di cazzate sia chiaro… 🙂

  4. No non credo vada bene perchè l’hack&slash presuppone che entrambi i combattenti si attacchino e si difendano dai colpi dell’altro. Nel mio caso il PG è in salvo, è il piccolo mostro ad essere nei guai in quanto fin quando non ci arriva vicino può solo prenderle e basta. 

  5. Però scusate ma il fatto che un’arma ha una portata vicino/lontana è una regola, e le regole vanno rispettate. Annullare completamente il tiro per un’uccisione istantanea mi farebbe pensare la stessa cosa per i colpi dati ai nemici “distratti”, mentre invece in quel caso si dice chiaramente che l’hack&slash non si attiva e si passa subito a tirare i danni. Non che si uccide in un colpo solo o_O

  6. Ma un arma che ha portata dice solo che puoi colpire a qualche metro di distanza. Fine. Salvo situazioni particolari di fiction h&s si attiva quando attacchi un nemico pronto a difendersi.E se il Goblin ti carica direi che è pronto a difendersi.

  7. Faccio un esempio preso dalla guida a DW:

    “Un gigante non è solo una collezione di punti vita; è un enorme gigante, quindi come puoi sperare di avvicinarlo e attaccarlo? È alto sei metri e per colpire raggiungere la lunghezza di una piccola casa; non puoi solo fare un “Hack & Slash”, ti potrebbe lanciare via, come si farebbe con un topo.”

    che è il motivo per il quale non trovo giusto nè fare un h&s nè semplicemente dire “ma vabbè dai, non è imporante” ^_^

  8. Cioè spiegami: io ci ho messo dei mesi a capirlo e tu vuoi riuscirci così, all’improvviso? ;-P

    Scherzi a parte, adesso non ho tempo, ma se riesci a farmi una domanda chiara con un esempio di fiction, vedo di risponderti appena posso.

Lascia un commento