Domanda rapidissima: in DW non c’è “da regole” una divisione netta fra i linguaggi dei mostri e quelli degli umani, giusto? A meno di invenzioni del GM tutti si capiscono quando parlano?
Domanda rapidissima: in DW non c’è “da regole” una divisione netta fra i linguaggi dei mostri e quelli degli umani,…
Domanda rapidissima: in DW non c’è “da regole” una divisione netta fra i linguaggi dei mostri e quelli degli umani,…
Io me ne sono sempre sbattuto e sono partito dal presupposto che i PG, quando serve, sanno capire i linguaggi attualmente utilizzati. Ho sempre trovato gestita molto male in D&D la parte sui linguaggi, che ti costringeva a spendere punti su abilità tutto sommato secondarie e dall’importanza discontinua, per cui in Dungeon World l’ho sempre gestita così.
Se tu e il tuo gruppo preferite regole più precise e puntuali, sono state scritte diverse mosse personalizzate a riguardo.
Io pensavo infatti a qualcosa tipo “Quando cerchi di capire una lingua che non conosci, bla bla bla”. Ne conosci per caso una simile?
Prova a leggere questa conversazione: https://plus.google.com/u/0/110480132212863692845/posts/SjWCaX3R6Kw
Se ci tenete tanto a gestire questo aspetto io consiglio, oltre alla mosse personalizzate, di fare tante domande come GM sull’argomento ai PG.
Chiedere direttamente ai giocatori che lingua parlano nella vita di tutti i giorni e se conoscono altri linguaggi e perché. Se per motivi religiosi o per imparare la magia hanno dovuto impare qualche lingua morta ovvero usata solo per iscritto. Se le gilde dei ladri o dei ranger o le sette druidiche hanno linguaggi segreti che conoscono solo gli iniziati. Chiedere se tutti gli elfi conoscono una sola lingua o anche loro come gli umani hanno una o più lingue per ogni cultura e/o nazione.
Secondo me se queste cose vi piacciono vi ritroverete a inventare cose fighissime. Sicuramente più fighe del classico tutti parlano il “comune”, ma gli elfi parlano anche l’elfico e gli orchi parlano anche l’orchesco.
semplice e funzionale, perfetta 😉 grazie 1000
ricordo anche A custom move for learning foreign ways del Planarch Codex, così anche Daniele Di Rubbo è contento 😉
#odio