Domanda: che ne pensate dello Stregone?
Sarebbe il warlock, ma l’ho conosciuto solo nel manuale Narrattiva. Dopo una lettura attenta mi sembra una classe brutta e poco interessante.
Qualcuno di voi lo ha provato? Che ne pensate?
Archivio: La Locanda di Dungeon World
Archivio completo del gruppo Google+ "La Locanda di Dungeon World"
Domanda: che ne pensate dello Stregone?
Domanda: che ne pensate dello Stregone?
Sarebbe il warlock, ma l’ho conosciuto solo nel manuale Narrattiva. Dopo una lettura attenta mi sembra una classe brutta e poco interessante.
Qualcuno di voi lo ha provato? Che ne pensate?
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mi iscrivo alla conversazione perché sono interessante, ma non so nulla di questa classe.
Io la vedo come una sorta di chierico, dove al posto del Dio c’è un “padrone” e al posto del suo amorevole aiuto c’è la paura di prendersi una dannazione eterna. Il problema sono le mosse, tutte troppo blande…
Ha mosse davvero brutte. è bella l’idea del patrono da servire (sembra l’infernale di MH), ma poi il resto delle mosse sono… meh.
Il servitore è noioso, ed ha troppe mosse per gestirlo e potenziarlo.
Non so, sembra una classe da rivedere totalmente.
Lo sciamano e il rodomonte/spadaccino sono invece una figata.
A proposito, chi è l’autore del Warlock?
scusate l’ignuranzia ma perchè dite che ha mosse brutte? io da niubbo vorrei capire come giudicate la qualità delle mosse perchè con tutto quel materiale che c’è in giro per internet per DW e AW specie in inglese non vorrei trovarmi poi brutte sorprese al tavolo quando introduco qualcosa di nuovo che non ho mai provato prima 🙂
Ti dico un segreto, da persona che in teoria ha tanta esperienza: è un criterio assolutamente casuale e soggettivo, un po’ come scegliere che partito votare alle elezioni. ;-P
Scherzi a parte, un minimo di oggettività c’è, ma all’inizio non ci badi: di solito le “mosse della tristezza” sono quelle che ti accorgi non danno una vera spinta al gioco; te ne accorgi dopo un po’ che ci giochi o dopo un po’ che hai giocato ai diversi Powered by the Apocalypse o allo stesso in maniera approfondita.
ahn ecco quindi avevo capito bene, quindi 🙂 peccato comunque per quella classe ha un bel colore 🙁
Come dicono Claudio e Daniele. Le mosse dello Stregone gli danno bonus meccanici e aiuti sotto forma di servitori e cose del genere, ma in realtà pochissime mosse che possiede spingono la fiction verso una direzione.
Ha mosse troppo da D&D e poco da DW. Cose come “il tuo servitore ha 2 punti extra per le sue capacità” o “quando subisci danno hai +1 prossimo”. Intendiamoci, anche le altre classi hanno mosse simili, ma non hanno solo questo.
Diciamo che il tasso di “mosse della tristezza” di una classe è direttamente proporzionale a quanto farà cagare in gioco. Le classi fatte bene hanno poche o nessuna mossa della tristezza, quelle fatte male ti danno +1 di qui e +1 di là e basta.
Per esempio la mossa Spietato del Guerriero è una mossa della tristezza, mentre Cimelio è una mossa figa. Così facciamo anche qualche esempio pratico.
Concordo, il warlock è un po’ moscio come classe base, forse funzionerebbe meglio come classe compendio.
È un po’ fuori tema, ma avete visto qualche adattamento del sorcerer di pathfinder, con le bloodlines? Secondo me un personaggio che ha poteri magici perché ha sangue di drago, divino, o di genio funzionerebbe molto bene in DW.
Ma qualche mossa della tristezza ci sta. Ci sono anche in AW, alla fine, e certe sono pure peggio.
Paride Papadia, sai che l’idea dello stregone, messa in questi termini, è fighissima?
Ci penso e magari tolgo fuori qualcosa 😀
Luca Maiorani dipende tutto da quante ne hai: un libretto fatto solo di mosse della tristezza è una pena e fa schifo. Su questo mi sa che siamo tutti d’accordo.
Certamente. Lo stregone ne ha davvero tante, e metto pure il servitore come mossa della tristezza perché è davvero noiosa.
Le classi di DW però hanno una media di 18 mosse ciascuna. Una o due mosse della tristezza ci stanno, dai. Anzi, non stonano per niente. Però devono essere poche.
Luca Maiorani infatti, secondo me il sorcerer è una di quelle classi che ha guadagnato in carattere nel trattamento pathfinder. A disposizione per discussioni, idee e deliri vari.
Ammazza, quasi non ci credo che non l’hanno ancora fatta per Dungeon World.
Dovete fare assolutamente un glossario del gruppo…
Però la stessa mossa può essere della tristezza o della stratosfericità a seconda degli spunti narrativi che offre.
Per esempio: quando combatti una persona malvagia hai +1 forward contro di lui- oppure -quando attacchi una persona malvagia scruti nella sua anima. racconta i suoi peccati e prendi+1 forward quando agisci contro di lui.
“Mossa della tristezza” era una cosa che mi ero inventato io per definire le mosse della prima versione del Detective di tremulus.
È un nome bellissimo.
Mi fa piacere che vi piaccia. Da allora è una definizione che uso per indicare quando una mossa di un gioco Powered by the Apocalypse è fatta palesemente male.
il mio primo impatto con lo stregone è stato: dov’è la mossa per lanciare incantesimi? O.o il mio secondo impatto è stato: dov’è la mossa avanzata per lanciare incantesimi? O.o
un giocatore era tanto entusiasta di fare il warlock settimane fa, quando l’ha letto la sua reazione è stata la stessa vostra. Ne stiamo scrivendo una versione più figa per quando il suo mago (seconda scelta) morirà e il warlock ne prenderà il posto. Gladio Joel Giannitelli
Sottoscrivo pienamente quanto anticipato da Alessandro Gianni. Stiamo lavorando a una versione più ispirata, quando sarà completa
saremo felici di condividerla con voi.
Mi sono venute parecchie idee per farne anche io una versione migliore. Vi serve una mano?
per me… Manda tutto a Gladio Joel Giannitelli , è lui quello che non l’ha voluto nemmeno provare tanto non gli piaceva! Magari possiamo aprire un workshop collettivo, tipo come hanno fatto con l’artificiere.