la lista di arya

la lista di arya

la lista di arya

[AYUTOH!!]

Premetto che non ho mai visto The Game of Stronz, anche se ho letto quattro o cinque libri, quindici anni fa.

Il mio amico ha uno Skydancer di Inverse World, chiamato Arya Stark. ed ogni tanto ripete tra sè “Cersey, Joffrey, La montagna, ecc.”

Ma è una lista di persone da cui fuggire

Voglio spingerlo a mettere nomi nella lista. Così facendo, ha + probabilità di non essere impreparato.

La mossa si basa sl fatto che la lista è un invenzione del giocatore, quindi do per scontata una certa proattività.

Ma come fare a renderla “a prova di giocatore?” Cioè, come fare a “fargliela cadere addosso” se non si muove abbastanza in fretta?

La Lista

Quando senti per la prima volta (come giocatore) il nome di qualcuno in partita, puoi aggiungerlo alla lista, prendendo +1 LISTA

QUANDO IL CONFRONTO DIVENTA INEVITABILE tira + LISTA

Con 10+ scegli 2

Hai +1 prox Vs il nome

Esiste una via di fuga (devi sfruttarla)

[…] cosa può succedere quando uno è in fuga? copri le tracce? Gli rubi qualcosa? Mah…

Con 7-9 scegli 2

Prendi -1 cont Vs il nome

prendi -1 LISTA

Il nome ha un cognome importante

il nome ha molti amici con sè

7 pensieri riguardo “la lista di arya”

  1. sulla tua mossa secondo me è sbagliato il 7-9, che è in pratica un fallimento

    Metterei direttamente scegli 1 dalla lista sopra

    In generale il mio dubbio è che in questo modo il PG non è incentivato a chiudere la questione, ma piuttosto a tenerla più lunga possibile e ad avere una lista lunghissima

    Comunque un’altra opzione potrebbe essere

    -Questo è lo scontro definitivo, comunque finisca puoi cancellare il nome dalla lista

    Un modo diverso per renderlo potrebbe essere:

    Una volta per sessione puoi aggiungere un nome alla lista (un nome qualsiasi).

    Spiega perché e come lo hai incontrato, se non è già chiaro.

    Se lo fai guadagni un punto esperienza

    Quando ti scontri con uno dei nomi e lo sconfiggi puoi cancellarlo e guadagni un punto esperienza

    In questo modo il giocatore è incentivato a popolare la lista, ma d’altra parte il GM ha poi una serie di nemici da utilizzare a proprio piacimento.

  2. Cazzo, è vero, è un fallimento!

    dovrei aggiungere “RIESCI COMUNQUE A FUGGIRE, MA…”

    così sarebbe il tipico 7-9.

    “questo è lo scontro definitivo” è bella, ma cerca di prevedere l’esito dello scontro, e Bruce Lee dice che non va bene. Però è una SCELTA del giocatore.

    Tu lo proponi come un 10+?

    Leggere la TUA mossa è il motivo per cui ho scritto il post, perché ero bloccato.

    Con la tua ho risolto la questione, ma mentre scrivo, mi viene in mente che il giocatore 8che è un Malkavian), forse VUOLE lasciare la lista aperta il più possibile, per non esaurire il PG.

    Gliele propongo entrambe! Vediamo cosa dice…

  3. Se l’obiettivo è una lista in cui ci sono i PNG che braccano il PG e lui sostanzialmente cerca di scappare da loro proverei così:

    Una volta per sessione puoi aggiungere un nome alla lista. Puoi essere un PNG che hai appena incontrato o qualcuno che hai conosciuto in tempo lontano e di cui ti ricordi solo ora. Nel caso Descrivilo al GM e lui lo inserirà nel Cast. Questi PNG ti daranno la caccia. Aggiungi un punto esperienza.

    Ogni volta che la tua strada si incrocia con uno di questi nomi avrai sempre una possibilità di scappare. In qualsiasi momento di al GM che te ne vuoi scappare e ci riuscirai.

    Alla fine della sessione puoi decidere, se lo ritieni opportuno, di cancellare un nome dalla lista a causa di ciò che è successo nella sessione. Se lo fai ricevi un punto esperienza.

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