Ciao ragazzi, oggi c’è stata una duscussione tra me (druido) e un mio amico (GM) sul fatto che nella trasformazione…

Ciao ragazzi, oggi c’è stata una duscussione tra me (druido) e un mio amico (GM) sul fatto che nella trasformazione…

Ciao ragazzi, oggi c’è stata una duscussione tra me (druido) e un mio amico (GM) sul fatto che nella trasformazione in falco la mossa “volo” fosse, secondo lui, una presa e non un’azione base che, quindi secondo me, non ha bisogno di tiri o prese. So che ci sono altri post in merito e ne ho letti alcuni ma non ho trovato il caso esatto, ho anche letto la guida di mondi sotterranei che dice che è scontato che un druido uccello abbia volare ma che dopo, tra gli esempi di prese, riporta “fuggire volando” che a me sembra sempre volare. Vorrei avere chiarimenti una volta per tutte.

8 pensieri riguardo “Ciao ragazzi, oggi c’è stata una duscussione tra me (druido) e un mio amico (GM) sul fatto che nella trasformazione…”

  1. volare non è una mossa!punto!Gli uccelli cosa fanno normalmente? volano quindi volare non è una mossa.Fuggire volando vuol dire che sei in mezzo ad una selva di frecce che stanno arrivando scagliate da 20 goblin ma che non devi tirare nessuna mossa perché grazie alle tue caratteristiche di falco superagile riesci, spendendo una presa, a fuggire volando. Ecco la differenza 🙂

    ps “vorrei avere chiarimenti una volta per tutte” potrebbe apparire un modo poco carino per chiedere l’aiuto delle persone che decidono di utilizzare il proprio tempo per dare una mano nella comprensione dei meccanismi di un gioco…magari qualcuno potrebbe interpretare la tua frase in modo diverso da quello che tu sicuramente intendevi… 🙂

  2. Hai ragione tu. Per volare non devi spendere alcuna presa. Le mosse degli animali sono azioni specifiche, non cose perpetue che l’animale sa fare. Se mi trasformo in squalo, come mossa non metto “Nuotare”, ma semmai metto “Fiutare una preda da chilometri di distanza”.

  3. Roberto Darko, ti incollo qui di seguito tutte le forme animali che ho usato nella campagna nella quale io giocavo un druido, nella speranza di fornirti esempi utili. Nota che ci sono anche animali elementali o chimerici perché avevo preso le mosse per trasformarmi in essi.

    Mammuth

    – Sollevare un grande peso

    – Lanciarsi in una carica devastante

    Civetta

    – Vedere qualcosa di interessante al buio

    – Vedere qualcosa alle tue spalle

    – Raggiungere un luogo volando silenziosamente

    Pantera

    – Mimetizzarsi tra le ombre

    – Artigliare una preda

    Maggiolino volante

    – Volare inosservato in un luogo

    – Distrarre qualcuno

    – Passare per spazi angusti

    Caribù

    – Caricare più nemici

    – Calpestare un nemico a terra

    Serpente di vento

    – Trasportare un carro per lunghe distanze

    – Evocare un turbine d’aria

    – Sollevare in aria qualcuno

    Cavallo di fuoco

    – Incenerire qualcosa

    – Appiccare un incendio

    – Arroventare il metallo

    Lupo delle nevi

    – Braccare una preda

    – Richiamare un branco

    – Atterrare qualcuno

    Picchio

    – Raggiungere un luogo in volo silenziosamente

    – Recuperare un piccolo oggetto

    – Distrarre qualcuno

    Mammuth elementale di ghiaccio

    – Bloccare una creatura nel ghiaccio

    – Carica devastante

    – Soffio di ghiaccio

    Uccello gigante d’aria

    – Percorrere lunghe distanze

    – Evocare un tornado

    – Comandare l’aria

    Drago elementale dell’aria e dell’acqua

    – Congelare qualcosa

    – Trasportare qualcuno

    – Invocare la tempesta

  4. Simone Bonavita scusami quella brusca chiusura è stata dettata da una giornata stressante, provvedo a modificare e grazie per la risposta

    Daniele Di Rubbo​ Grazie mille, glielo farò presente.

    Ma non c’è una regola generale per capire se un’azione può essere effettivamente una presa oppure no? Del tipo “vedere al buio” per un gatto è una presa?

  5. No, non è una mossa (che richiede una presa per essere usata). Se è una cosa che l’animale ha sempre e comunque, non è una mossa; una mossa deve essere una specifica azione, un compito portato a termine con successo.

    Avere un superfiuto è qualcosa che l’animale ha (o non ha). Se voglio creare una mossa che vada in quella direzione, però, devo metterla giù come singola azione portata a termine con successo: “Seguire una preda su una pista lunga chilometri”. Questa è una mossa. Il fiuto non è una mossa.

  6. Diciamo che funziona abbastanza logicamente se ragioni sulle forme animali come sui mostri. Le mosse delle forme animali sono come le mosse dei mostri; quelle che vedi come caratteristiche che l’animale ha, invece, corrisponderebbero alle qualità speciali dei mostri. Le forme animali non hanno qualità speciali, nel senso che non ce le hanno come regole, non nel senso che, siccome non le scrivi formalmente, allora non puoi farle. 😉

Lascia un commento