Salve a tutti, stasera dopo molti mesi di inattività dovuta ad esami e simili continuo l’avventura ambientata a…

Salve a tutti, stasera dopo molti mesi di inattività dovuta ad esami e simili continuo l’avventura ambientata a…

Salve a tutti, stasera dopo molti mesi di inattività dovuta ad esami e simili continuo l’avventura ambientata a Ravenloft (con sistema Pathfinder) di cui sono Master.

Detto fuori dai denti, però, non c’ho più voglia di usare il sistema di Pathfinder, specie ora che c’è un combattimento con i PG, un paio di mercenari e 6 nemici tutti diversi tra loro, l’abbiamo interrotto a metà l’ultima volta (perché era tardi) e stavo impazzendo a tenere conto di tutto.

La storia è nettamente centrata sui giocatori e i loro drammi, l’ho costruita apposta sui loro background, e dunque non c’è il problema di avere una campagna prefabbricata che striderebbe con le regole di Dungeon World. Ma il problema sorge nell’adattare le capacità dei PG, mi dispiace cambiarle anche perché sarebbe poco giustificabile a livello di storia, e abbiamo cercato di mantenere realismo e coerenza, sarebbe brutto se i poteri cambiassero all’improvviso.

Qualcuno conosce una qualche guida su come convertire le capacità, gli incantesimi, i talenti ecc di Pathfinder in Dungeon World? Plis 🙁

8 pensieri riguardo “Salve a tutti, stasera dopo molti mesi di inattività dovuta ad esami e simili continuo l’avventura ambientata a…”

  1. Alex, se posso darti un misero consiglio, non cercare di fare un porting di Pathfinder su DW. Probabilmente falliresti e deluderesti molto i giocatori, che vedrebbero minimi bonus “sparire”.

    Piuttosto dovresti parlare loro, e vedere se hanno voglia di affrontare l’avventura in modo più “narrativo”, e se ricordavano di avere un certo vantaggio col vecchio PG (es. il mio nano vedeva al buio), allora semplicemente assecondali e lasciagli fare l’azione che chiedevano (magari con un bello sfidare il pericolo, se è interessante).

  2. Sì, allora, il mio commento di sopra era inutile. Il punto è questo: se non ti senti più di masterizzare Pathfinder, allora dovresti dirlo ai giocatori. Dio solo sa quanto ti capisco, perché a me successe una cosa del tutto analoga.

    Poi, se davvero vi va di andare avanti con quella campagna e tu credi che potreste tentare di vedere come va con Dungeon World (col quale, mi pare di capire, ti trovi meglio), prova a sentire cosa ne pensano loro.

    Già è difficile di base che un porting del genere funzioni senza scricchiolare, ma se addirittura hai anche solo un giocatore scettico o che ti rema contro, allora puoi stare sicuro che non funzionerà.

    Parlane con i tuoi amici da persone mature e vedi cosa ne esce.

  3. Ne abbiamo già parlato e loro sono d’accordo sul cambiare sistema. Come dicevo il taglio che abbiamo dato all’avventura è già nettamente narrativo, solo con un sistema che ci rema contro anziché aiutarci.

    Ho appena trovato una conversione di Pathfinder a FATE, la guardo un attimo e vedo com’è :3 grazie dei consigli intanto!

  4. Io suggerisco Class Warfare, il supplemento per fare le classi che vuoi, partendo da blocchi generici ( a loro volta creati prendendo a martellate TUTTE le classi esistenti).

    è un investimento, ma secondo me riesci a fare tutto ciò che ti manca. In alternativa, visto che magari non si parte proprio dal primo lvello, si possono usare delle classi compendio per “vestire” quelle che hai in mano, in modo da rnderle più simili possibile a ciò che i giocatori vogliono.

Lascia un commento