Qualche giorno fa per approfondire un poco le meccaniche del gioco e in particolare la creazione di fronti ho deciso…

Qualche giorno fa per approfondire un poco le meccaniche del gioco e in particolare la creazione di fronti ho deciso…

Qualche giorno fa per approfondire un poco le meccaniche del gioco e in particolare la creazione di fronti ho deciso di convertire un’avventura che ho amato molto sia come giocatore che come master, scritta negli anni ’80 da un mio amico. La trovate qui: http://www.nebbie.it/ork/orkface2.htm

Ci sono sicuramente in gioco un fronte di campagna e almeno 2-3 fronti di avventura. Le mutazioni si presterebbero molto bene ad una mossa personalizzata. Ora il mio problema nasce dal fatto che i vari fronti che ho cominciato a buttare giù condividono pericoli e anche il disastro incombente. Alcuni pericoli riguardano i giocatori, ma indirettamente visto che sono i soli in grado di risolvere la questione puntano verso il disastro.

Le cose che ho evidenziato sono: la città infestata e sigillata, la tribu di orchi, le 2 piaghe una biologica e una magica. Ma tutto mi sembra molto complicato, anche perché i personaggi passano dalla parte del mostro durante la storia e eventuali alleati diventano in quel momento pericoli e….. aiuto!

http://www.nebbie.it/ork/orkface2.htm

5 pensieri riguardo “Qualche giorno fa per approfondire un poco le meccaniche del gioco e in particolare la creazione di fronti ho deciso…”

  1. questo era quello che avevo tirato giù ma mi sono insabbiato:

    campain front: Le spore della piaga

    Danger: City of Baudor (Cursed place)

    Insitnct: To Spread .

    Grim portent: Marcus Privio the alchemist dies

    Grim portent: The magical barrier of Baudor gets broken.

    Impending doom: Plague

    Danger: Free Green Fungus (Horde)

    Insitnct: To spread.

    Grim portent: Marcus Privio the alchemist dies / can’t reach the teleport place in 4 days

    Impending doom: Plague

    Danger: Ogres (Horde)

    Instinct: Assault a bastion of civilization.

    Grim portent: Marcus Privio the alchemist get killed.

    Danger: Ogre Wokani (Ambitious organization)

    Instinct: To make the ogre race grow in power and number.

  2. Mi pare di capire che il problema più grande nel convertire questa avventura sia dettato dal fatto che il testo presume che i PG prendano determinate scelte durante il corso della campagna. Questo in Dungeon World non è possibile prevederlo: dovresti limitarti a fotografare una situazione iniziale esplosiva.

  3. Si, mi sono reso subito conto di non poter fare una conversione 1 a 1, ma mi dava l’idea che la situazione fosse adatta alla conversione in fronti con l’aspettativa che gli eventi potessero prendere anche un percorso completamente diverso. Fermo restando la trasformazione che è poi il fulcro di tutta l’avventura (mettere i personaggi nei panni dei mostri). L’idea non era quella di un copycat ma di liberare l’avventura dei propri legacci da d&d classico per esaltarla nel nuovo sistema.

  4. Mi pare che a p. 385 del manuale americano ci sia la guida alla conversione delle avventure vecchie. Se la leggi capirai che non potrai fare una conversione 1:1. Dopo che avrai giocato a Dungeon World per un po’ capirai che probabilmente è molto meglio così.

Lascia un commento