Buonasera a tutti!Avrei due domande per capire come ho gestito due situazioni e vi sarei grato della risposta :-)

Buonasera a tutti!Avrei due domande per capire come ho gestito due situazioni e vi sarei grato della risposta 🙂

Buonasera a tutti!Avrei due domande per capire come ho gestito due situazioni e vi sarei grato della risposta 🙂

1)il ranger si trova uno zombi attaccato all’avambraccio che è pronto a morderlo.Il barbaro che è alle spalle del mostro e che ha saputo che gli zombi se gli spappoli il cranio sono morti decide di tirare una spadata sulla testa del non morto in modo da eliminarlo.Come gestisco a livello di mosse questa cosa?

2)Come gestite, sempre come mosse, i personaggi che vogliono sempre cercare di colpire la testa?20 zombi si avvicinano, intanto provo ad abbattere questo aprendogli il cranio…! 🙂

Grazie come sempre per il supoorto

Notte!

9 pensieri riguardo “Buonasera a tutti!Avrei due domande per capire come ho gestito due situazioni e vi sarei grato della risposta :-)”

  1. penso sia solo fiction, parlo da profano, ma io farei usare la mossa assalire, se fai danno da uccidere lo zombi con un colpo gli hai preso la testa se non lo uccidi subito lo hai ferito ma il colpo dopo gli spappoli il cranio, visto che il tutto si basa sulla fiction se io so che se spappolo il cervello vinco non mirero mai ad altro che alla testa ma in combattimento non sempre i colpi vanno dove si pensa.

    questa è una mia idea, a sto punto dite anche a me se ho detto una cacchiata XD

  2. sì, è assolutamente un modo valido. Ma la cosa migliore è discuterne coi giocatori. Ad esempio, potreste decidere che si tirino comunque i danni: mirare alla testa è il requisito minimo per poter anche solo infliggere dei danni, il che non significa spappolargliela sul colpo. O potreste decidere che non si tiri affatto: uno zombi è lento e stupido, un colpo alla testa glielo dai senza che abbia nemmeno possibilità di contrattaccare. O magari si tira qualcos’altro, che so, defy danger:

    – frullo le teste di tutti e venti gli zombi!

    – sicuramente ce la fai, loro però tentano di fare cose brutte, tipo morderti e venderti multiproprietà. Cosa fai?

    – beh, li frullo più forte e meglio così non gli do il tempo di agire!

    /roll defy danger

    Insomma, varia in base alla situesciòn, a ciò che descrivono nel dettaglio i giocatori, a cosa avete stabilito di preciso degli zombi, ecc., però questi sono alcuni modi sicuramente validi.

  3. Oppure mossa personalizzata: quando miri ad una parte precisa del corpo tira +1/2dex: con 10+ trafiggi o amputi la parte scelta, e se il brrsaglio è ancora vivo infliggi il massimo dei tuoi danni. con 7-9 colpisci il tuo bersaglio, ma Resta integro. Tiri il dado di danno, ma subisci danno a tua volta.

    ATTENZIONE: questa mossa potrebbe sembrare buona, MA NON GENERA FICTION. Serve solo a “simulare” il colpo mirato, ma a te master non da elementi per la storia e al giocatore non da… nulla. Uccidere lo zombi non da esperienza, e queste creature sono, prr loro natura, infinite.

    Piuttosto: immagino che chiunque sia in grado di decapitare al volo un lento cadavere semi decomposto. Questo per me (se fossi il master) significherebbe che, avendo i giocatori scoperto il loro punto debole, (che è estremamente semplice da colpire) lo colpiranno sempre, o quasi.

    Gli zombi quindi avranno qualcosa come 2 o 3 punti ferita, ma attaccheranno sempre in molti.

    O il considerero’ come un’unica creatura col tag ‘sciame’, che andrà al tappeto quando i pg le avranno inflitto un danno cumulativo pari al loro numero.Il

  4. 1) immagino tu abbia fatto una mossa morbida (“lo zombi è avvinghiato al braccio del tuo amico ranger! Sta per morderlo! Cosa fai?”).

    Immagino che il giocatore del Barbaro abbia risposto una cosa come “Santa brigida! Gli allento una spadata sul cranio!!!”)

    A quel punto io avrei risposto: “stai sfidando il pericolo agendo alla svelta! Vai con DES”

    So già che prezzo mettergli su un 7-9. XD

    2) Dipende dalla situazione. Immagino che gli zombie siano del modello “lento e barcollante” e quindi che il problema sia il gran numero, e magari un ambiente un pò ristretto, come una catacombe. In una jungla con zombie veloci e feroci la situazione sarebbe già molto diversa.

    Quindi siamo nelle catacombe.

    “L’aria si fa improvvisamente più soffocante, come se cose vecchie e polverose si fossero alzate in piedi. Nelle tenebre ne vedi oltre dieci (forse 20) barcollare e muoversi verso di te…sono zombie! Simili a quelli che hai già incontrato nella jungla…cosa fai?”

    Giocatore “Sono lenti no? Ottimo scocco le mie frecce e inizio ad abbatterli con precisione. Mi prendo tempo per mirare, tanto so che dietro la strada è sgombra” (l’ha già ripulita prima, non se lo sta inventando)

    GM “ok, direi che stai Tirando”

    Giocatore “faccio un 7-9…so che alla testa li uccido con un colpo, quindi scelgo di fargli 1d6 danni in meno…”

    GM “si…ma con quell’opzione non li prendi alla testa…devi accontentarti di dove li prendi” (sto dicendo quanto correttezza richiede)

    Giocatore “azz…ok, non voglio sprecare munizioni! Mi sposto finendo in pericolo”

    GM “ne abbatti uno. Poi un’altro. Poi un terzo. Dalle tenebre ne vedi sbucare altri, dietro alla marmaglia. Poi uno di loro inciampa, e cade non troppo lontano da te, se costretto a scattare all’indietro prima tirargli in testa. Ci riesci e lo secchi al pavimento, ma hai sbattuto contro una delle colonne della catacombe. Non puoi più indietreggiare e tener d’occhio gli zombie che avanzano….cosa fai?”

    (è una mossa morbida ancora)

    Giocatore “minchia! Cerco una via di fuga, velocemente mi guardo intorno”

    GM “ok..è un Percepire la Realtà”

    Giocatore “7-9. Cosa c’è di utile per me? Cerco una strada utile, o qualcosa di utile per tirarmi fuori di qui”

    GM “i sarcofagi murati al pavimento. Sono abbastanza alti da non essere scavalcabili da questi zombi. Se salti da uno all’altro riesci ad andargli fuori portata, ma potrebbe non essere semplice…cosa fai?”

    Giocatore “ok…immagino sia uno sfidare il pericolo eh?”

    GM “eh già”.

    La base è questa: di quello che correttezza richiede.

    Gli hai detto che sulla testa li uccidi?

    Sono barcollanti e poco agili?

    E allora, se hanno tempo per mirare e la situazione non è tremenda….uccidono se li prendono in testa. Fine.

    Se la situazione è agitata allora stanno sfidando il pericolo. Usa la loro descrizione per capire con quale caratteristica agiscono.

    Se vuoi cambiare la situazione puoi mettere generali che armano i loro zombie con elmi.

    Necromanti che creano zombie veloci.

    Necromanti che creano zombie senza quella debolezza.

    Ma di base, se hanno una conoscenze, la stanno sfruttando e la cosa non è frenetica…che problema c’è?

    Manipoli tutta la fiction del mondo, non togliergli le loro armi (la conoscenza del mondo) così. Dagli le loro vittorie e rendi le loro vite pericolose. Sei o non sei un loro fan? =P

  5. mio carissimo omonimo, la 1) è andata proprio come hai detto tu ma per un attimo sono stato preso dal dubbio che essendo lo zombi impegnato con la propria attenzione verso il ranger, il barbaro avrebbe potuto avere la possibilità di colpirlo alla testa direttamente e vederlo crollare giù…ma poi ho pensato:”si, il danno lo farebbe ma colpirlo alla testa richiede sfidare il pericolo.

    2)Niente arco, solo spade…gli zombi sono lenti e barcollanti(giocatori assolutamente vergini di GdR siamo rimasti sul classico)…il barbaro decide di colpire con una spadata il primo che si avvicina.I personaggi sono riusciti ad entrare in una casa del villaggio e si sono chiusi la porta dietro ma gli zombi iniziano ad entrare dalle finestre che non sono state sigillate…a questo punto il barbaro, appunto, decide di spadare alla testa il primo che si avvicina al gruppo, per me è assalire, 7-9 lo prende, gli fa danno ed avendo un arma etichetta impatto lo allontana ma lo zombi riesce comunque ad aggrapparsi al braccio del ranger che è li di fianco( e qui siamo al punto 1).Tira +des ed esce 11 quindi trancia la testa del lo zombi che muore sul colpo(se colpiscono la testa per me sono riusciti a ferire il cervello come si era detto di ricordare il mago in rivelare conoscenze+int 10).Entra un altro zombi alle spalle del gruppo ed il barbaro ci si getta contro per tagliargli la testa dall’alto al basso,tira assalire +for, 10 lo tronca!!iniziano ad essere troppi entrando da più finestre ed il gruppo scappa verso il retro della casa dove vi è la cucina.Il mago tira percepire la realtà +sag e esce 9, 1 domanda, cosa c’è di utile qui?una botola che porta alla cantina, seminascosta dalla legna per il focolare.Aprono e riescono ad entrare tutti al volo e chiudere la botola appena prima che gli zombi che hanno invaso la casa inizino ad entrare nella cucina grazie ad uno sfidare il pericolo +des da parte degli ultimi due del gruppo :un 10 che rende facile il lavoro del ranger ed un 9 del barbaro che rischia di non fare in tempo e mostrare agli zombi il loro rifugio ma grazie al guerriero che si lancia lo afferra per il collo e lo tira giù di peso (aiutare+legami, 9 da il +1 ma atterrando sulla schiena schiaccia lo zaino rovinando 3 delle 5 razioni con l’olio per la torcia che gli si rovescia sopra) .

    Questo è quanto è successo, spero di non avere fatto troppe cazzate.

    I novellini si sono sballati e la mia amica che teneva il ranger mi ha confessato di aver sognato tutta la notte zombi!!!:D

  6. A me pare funzionare. ^_^

    Ricorda una cosa:

    La gente non “percepisce la realtà”.

    “Tocco tra i fogli della scrivania, guardo rapidamente le scritte, apro i cassetti freneticamente…vediamo se trovo qualcosa”

    “Guardo dalla finestra con la coda dell’occhio, pronto a nascondermi se qualcuno potesse vedermi”

    “Stringo l’ascia e giro la testa scrutando attentamente tra la vegetazione. Di tanto in tanto mi volto di scatto all’indietro”

    “Mi fermo e rallento il respiro per concentrarmi…magari chiudo gli occhi…cerco di sentire rumori intorno a me”

    Percepire la Realtà (come Rivelare Conoscenze) non è un “prendi e tira”. Hai 5 sensi. “ok, cosa stai facendo esattamente?”

    Tu devi fare mosse logiche…come fai a farle se non hai chiaro esattamente cosa stanno facendo?

    PS: non dico che sia la tua situazione. Ho visto come hai scritto a proposito del “percepire la realtà” del mago, e ho approfittato per fare un sermone, tante volte fosse una cosa che non avevi notato. ^^

  7. guarda simo, se non avessi voglia di imparare e di divertirmi sempre più non sarei qua!!!Spero tanto che il sermone serva a tutti quelli che si sentono già arrivati.Ti ringrazio quindi del supporto perchè tu dirai anche di avere la Sermoniosi ma ho notato che sei anche una delle persone più disponibili e sempre pronto a dare consigli e spiegazioni…quindi ben vengano i sermoni!!Nei due casi sopra esposti hai pensato correttamente, ho tagliato perchè 52 righe mi sembravano troppe mai tuoi esempi sono comunque illuminanti.Il mago appena ha visto i mostri claudicanti avvicinarsi mi ha detto di ricordare qualcosa su questi mostri e che aveva letto qualcosa su un libro e che…fatemi pensare…allora l’ho fatto tirare e gli ho detto che aveva studiato da praticante il problema dei non morti(ne ho approfittato per chiedergli quando e dove e mi ha detto presso il suo maestro quando era apprendista nella torre senza nome) e che si ricordava proprio che gli zombi erano infetti, se mordevano infettavano ma che la malattia era concentrata nel cervello quindi una volta distrutto quello… :))

    In cucina il mago è stato il primo ad entrare e gli ho presentato sommariamente la cucina allora lui mi ha detto”cerco disperatamente una via di uscita, apro l’ armadio grande(gli avevo detto che ve ne era uno nella presentazione), la stufa, guardo nella cassa della legna se mi posso nascondere”allora gli ho fatto tirare percepire e mi ha fatto la domanda di cui sopra. 

    fammi sapere come è andata, grazie davvero

    ps tengo a precisare che sono orgogliosissimo del party di novellini e che alle prossime vacanze vogliono continuare:)

Lascia un commento