Ma a ladro non è riconosciuta una particolare capacità nel passare inosservato?

Ma a ladro non è riconosciuta una particolare capacità nel passare inosservato?

Ma a ladro non è riconosciuta una particolare capacità nel passare inosservato? Posso gestire la cosa con sfidare il pericolo ma possono farlo anche tutti gli altri…

7 pensieri riguardo “Ma a ladro non è riconosciuta una particolare capacità nel passare inosservato?”

  1. perché su d&d ha qualcosa per passare inosservato a parte un (di solito) alto punteggio in furtività? O_o

    Io conosco per lo più d&d 3.x, e il ladro non ha nulla di diverso dagli altri, a parte un pacco di punti abilità e la necessità di avere DES alta (perché ha poca dimestichezza nelle armature).

    ^_^

  2. un sacco di gente s’è creata mosse custom per il ladro a tal proposito, io però non ne ho mai sentito il bisogno. Quel che conta per il ladro è lo scopo, l’intento del passare inosservato (carpire informazioni? svuotare le tasche di qualcuno? pugnalarlo alle spalle?), non il semplice fatto di non essere percepito (che invece è una buona tattica generica per qualsiasi personaggio si dovesse trovare di fronte ad enormi mostri solitari e antichi…).

  3. Simone Micucci il ladro in d&d dagli anni 70 ha sempre avuto Muoversi silenziosamente e Nascondersi nelle ombre, poi diventato furtività che è di classe solo per lui e forse per il ranger (che ci sta).

    Alessandro Gianni farò una mossa anche io probabilmente. Ritengo semplicemente che alcuni dovrebbero essere particolarmente addestrati ed abituati ad essere cauti e silenziosi. Ladro, ramingo, monaco… Sinceramente mi sembra molto più rappresentativo che dargli danni addizionali con un colpo di sorpresa (cosa che potrebbe avere serenamente qualunque altro specialista del combattimento).

    Per me le mosse da ladro sono furtività eccellente e inganno/parlantina magari come scelta alternativa; il resto viene dopo magari con prese o bonus prossimi.

  4. Federico Totti ma infatti, le mosse di furtività di ladro e ranger includono in una sola istanza il danno extra. Il ranger ha solo effetti aggiuntivi divertenti (che fanno molto videogame), il ladro invece è semplicemente coatto (non entra in mischia…! Ninja!)

    La furtività come mossa custom è strana e un po’ goffa. Ti spiego: in actual play generalmente la cosa va così.

    GM: ci sono dei goblin di guardia svogliati, due giocano a dadi e uno si scaccola meticolosamente i piedi.

    Ladro: li aggiro silenziosamente ed entro nel portale!

    occhio che non sta attivando una mossa (no, nemmeno defy danger: il gm non ha esposto alcuna minaccia imminente).

    GM: quando ti trovi esattamente dietro di lui, il goblin delle caccole drizza le orecchie come un cane e fa cenno agli altri di smettere di tirar dadi. Che cosa fai?

    Ladro: rimango immobile come una statua!

    indovina? Defy danger! Ma su cosa? Beh, su costituzione ovviamente!

    Il che significa che la “furtività” come concetto è variabile, include millemila situazioni con scopi diversi. Calcolando che lo scopo delle mosse è solo ed unicamente muovere in avanti la fiction, come si può creare una mossa con questi intenti? Io non riesco a vederla, e ripeto, durante il gioco, non ne ho mai sentito bisogno. Postaci quella che creerai tu che sono interessato!

  5. Alessandro Gianni Ma in non voglio menare a nessuno, voglio solo passare inosservato. è proprio il fatto che l’unica mossa abbia risvolto aggressivo che mi infastidisce… e poi perché il defy danger su costituzione? non capisco.

    Il ladro è il maestro delle ombre, il ninja… perché deve fare lo stesso defy danger del guerriero?

    Sto scrivendo piano piano una classe alternativa che non prevede il classico backstab alla D&D. Il work in progress della mossa è questo:

    Discreto come un gatto

    Quando cerchi di passare inosservato usando ombre o ripari a tuo vantaggio. Tira+DES

    Con 10+ puoi intraprendere azioni non aggressive e agire di sorpresa guadagnando +2 prossimo a qualsiasi tentativo di attacco o intimidazione. Con 7-9 scegli 1: – rimani immobile per non essere notato – effettui una azione non aggressiva ma vieni beccato subito dopo.

    Da sola è un po sguarnita perché fa parte di un contesto. Ho già altro ma la posto il libretto quando è finito. P.S. con prossimo tentativo non intendo l’attacco che riesce automaticamente ma quello immediatamente successivo.

Lascia un commento