Aiutare/ intralciare : ma voi lo fate fare prima o dopo che il personaggio da aiutare/ intralciare abbia fatto la…

Aiutare/ intralciare : ma voi lo fate fare prima o dopo che il personaggio da aiutare/ intralciare abbia fatto la…

Aiutare/ intralciare : ma voi lo fate fare prima o dopo che il personaggio da aiutare/ intralciare abbia fatto la sua mossa/tirato i due d6????

19 pensieri riguardo “Aiutare/ intralciare : ma voi lo fate fare prima o dopo che il personaggio da aiutare/ intralciare abbia fatto la…”

  1. Il GM furbo impara sulla sua pelle, col sudore delle sue fatiche, che è meglio, quando possibile, far tirare i giocatori assieme. Quando possibile. In tutti gli altri casi va bene anche dopo, purché l’altro dica come fa la mossa.

  2. Be’ in teoria DW come manuale è stand-alone, non ha come prerequisito la conoscenza di AW e ad essere sinceri questa cosa non è trattata con chiarezza. Forse perché gli autori l’hanno data per scontata in quanto ereditata da AW.

  3. Saverio Porcari è che è una procedura che i singoli tavoli possono gestire in maniera differente. È legittimo. Diciamo solo che le consegne di Vincent su come gestirla sono direttamente nel manuale di Apocalypse World e, nella mia esperienza, sono le meno problematiche. Ti prendono per mano da quando non sai ancora giocare e se le segui alla lettera alla fine scopri che hanno senso.

  4. Io ho deciso di chiedere tendenzialmente prima dei tiri se c’è qualcuno che vuole aiutare o ostacolare. Poi in determinate situazioni se la cosa è sensata in fiction mi riservo di chiederlo o permetterlo anche dopo il tiro.

  5. A volte ti dicono «Ah, sì, mi piacerebbe» «Bene, come lo fai?»; altre è più un «No, non mi interessa, piuttosto voglio buttarmi a vedere cosa dice di preciso quell’iscrizione a cui accennavi prima» «Ok, allora aspetta un attimo che diamo a Jotun il tempo di tirare e di risolvere la mossa». Intanto dopo so che devo dare spotlight a quest’altro. 😉

  6. Potresti ritorcergli contro la sua mossa e dire all’altro giocatore che tira con – 2. Non l’ho mai visto fare in genere, ma è possibile. Però sia chiaro: se fa 6 – il GM fa una mossa dura; una mossa dura può anche essere quella, ma fare un 6- in un tiro non vuol dire automaticamente fallire: dipende dalla mossa dura.

Lascia un commento