Aiutare/ intralciare : ma voi lo fate fare prima o dopo che il personaggio da aiutare/ intralciare abbia fatto la sua mossa/tirato i due d6????
Aiutare/ intralciare : ma voi lo fate fare prima o dopo che il personaggio da aiutare/ intralciare abbia fatto la…
Aiutare/ intralciare : ma voi lo fate fare prima o dopo che il personaggio da aiutare/ intralciare abbia fatto la…
Il GM furbo impara sulla sua pelle, col sudore delle sue fatiche, che è meglio, quando possibile, far tirare i giocatori assieme. Quando possibile. In tutti gli altri casi va bene anche dopo, purché l’altro dica come fa la mossa.
io lascio che decidano loro. Se vogliono aiutare dopo glielo faccio fare
Ne ho discusso all’infinito qui in https://plus.google.com/112507662527787769890/posts/JX1hTfuRcR7
Ed ho ottenuto addirittura la risposta (direi definitiva) da Adam in persona. Comunque se non hai voglia di leggere tutto, la risposta di Daniele Di Rubbo è perfetta ed esaurisce da sola l’argomento.
Sottolineo che il GM furbo è furbo perché nella mossa di AW, nella parte del GM, dava esattamente questi consigli al GM. Quindi a volte il GM furbo è solo uno che ha letto bene il regolamento. XD
Daniele Di Rubbo , non capisco il tuo commento, ma forse non sono abbastanza puro
Be’ in teoria DW come manuale è stand-alone, non ha come prerequisito la conoscenza di AW e ad essere sinceri questa cosa non è trattata con chiarezza. Forse perché gli autori l’hanno data per scontata in quanto ereditata da AW.
Saverio Porcari è che è una procedura che i singoli tavoli possono gestire in maniera differente. È legittimo. Diciamo solo che le consegne di Vincent su come gestirla sono direttamente nel manuale di Apocalypse World e, nella mia esperienza, sono le meno problematiche. Ti prendono per mano da quando non sai ancora giocare e se le segui alla lettera alla fine scopri che hanno senso.
C’è chi house rula che se un pg tira esattamente un 6 od un 9, un compagno può tentare di aiutarlo retroattivamente. Ma sono mammolette senza onore.
Io ho deciso di chiedere tendenzialmente prima dei tiri se c’è qualcuno che vuole aiutare o ostacolare. Poi in determinate situazioni se la cosa è sensata in fiction mi riservo di chiederlo o permetterlo anche dopo il tiro.
Saverio è un sistema anche quello. Non mi sembra male, oltretutto.
Io lo chiedo sempre, soprattutto quando non sto dando spotlight a qualcuno e mi sembra che potrebbe aver senso che il suo PG aiuti.
A volte ti dicono «Ah, sì, mi piacerebbe» «Bene, come lo fai?»; altre è più un «No, non mi interessa, piuttosto voglio buttarmi a vedere cosa dice di preciso quell’iscrizione a cui accennavi prima» «Ok, allora aspetta un attimo che diamo a Jotun il tempo di tirare e di risolvere la mossa». Intanto dopo so che devo dare spotlight a quest’altro. 😉
ma se uno fa 6 o – su aiutare interferisce? le regole non lo dicono però ci starebbe 😀
Potresti ritorcergli contro la sua mossa e dire all’altro giocatore che tira con – 2. Non l’ho mai visto fare in genere, ma è possibile. Però sia chiaro: se fa 6 – il GM fa una mossa dura; una mossa dura può anche essere quella, ma fare un 6- in un tiro non vuol dire automaticamente fallire: dipende dalla mossa dura.
bella! grande ! mi piace!
Non mi ricordo perché o percome, ma in DW io con un paio di gruppi avevamo concordato che “aiutare/interferire” andava tirato PRIMA del tiro influenzato, mentre in alcuni altri PBtA si poteva fare diversamente.
Solitamente al mio tavolo si tirano assieme, ma spesso e volentieri capita che qualcuno faccia un 6 o un 9. In tal caso, se ha senso in fiction, chiedo sempre se qualcuno lo vuole aiutare retroattivamente.
mi sembra saggio molto fun dei pg 😀
In realtà io penso che se vuoi davvero salvare un personaggio, basta fare una mossa più morbida, piuttosto che stoppare rewindare